ANNO II° N 4 2018
( A CURA DI VINCENZO PAUSELLI )
La Nota E’ trascorso un anno dal lancio del nuovo sistema organizzativo dei Club. Concluso il naturale rodaggio è arrivato il momento di passare alla sua concreta applicazione per rinnovarne la struttura funzionale il cui obiettivo, ricordiamolo, è il recupero della capacità progettuale ed operativa dell’Associazione. E’ una vera “chiamata alle armi” per risvegliare i torpori accumulatisi nel tempo e adeguare le nostre azioni ad un contesto sociale che muta assai velocemente sotto la spinta di difficoltà economiche che ormai investono quasi tutti i Paesi globalizzati: aumento del numero dei poveri, livelli occupazionali sempre più critici, insicurezza e paura per il futuro che nelle persone fanno prevalere l’egoismo sulla solidarietà, il privato sul sociale, l’IO sul NOI. Il mondo, la società hanno bisogno dei Lions, della nostra attività a supporto delle categorie più deboli ed esposte , della difesa dei principi fondanti di una civiltà che tende ad imbarbarirsi con esplosioni di follia diffusa. Quindi se cambia il copione (i bisogni delle Comunità), anche gli interpreti ( i Lions) devono imparare calarsi nei nuovi ruoli, per una corretta interpretazione dell’opera ( la solidarietà) che il regista ( la sede centrale ) ha riscritto, per far si che l’Associazione non scada a ruoli secondari, dopo che per 100 anni ha ricoperto con orgoglio e capacità quello della STAR. Per raggiungere questo obiettivo serve formazione, partecipazione e voglia di cambiare. A cominciare da questo numero il Notiziario affronterà in maniera semplice e comprensibile, come si vuole cambiare l’organizzazione e quale dovrà essere il ruolo delle nuove figure funzionali introdotte. Ma il cambiamento per essere efficace e duraturo nel tempo deve essere partecipato, condiviso, ed accettato con senso di responsabilità da tutti i componenti del Club.
Il Presidente
I NUOVI RUOLI 1 - Presidente
Durata dell’incarico
GM T
di club -
Il presidente GMT di club (presidente del comitato soci) è eletto dal club con un incarico annuale ed è officer e membro del Consiglio direttivo del club.
Descrizione dell’incarico Opera all’interno del Club per favorire il mantenimento dei soci elaborando piani di incremento del numero degli stessi.
Azioni per il successo 1 Collabora con i presidenti GLT e GST di club e con il presidente GAT di club (presidente di club) per promuovere iniziative rivolte allo sviluppo della leadership (capacità di guidare il club), alla crescita associativa e all’espansione del service umanitario.