Tivoli Host News 11_2018

Page 1

ANNO II° N 3 2018

( A CURA DI VINCENZO PAUSELLI )

Il Presidente La LCIF è l’elemento cardine dell’Associazione nel mondo intero. I sussidi erogati dalla fondazione ad oggi superano il miliardo di dollari e grazie ad essi sono stati effettuati milioni di interventi a salvaguardia della vista, vaccinati contro il morbillo 80 milioni di bambini, erogati sussidi per disastri e terremoti. Essenzialmente la LCIF esiste per fornire contributi finanziari che consentono ai Lions di fare ciò che sanno fare meglio...servire! L’approccio capillare consente ai Lions di agire a livello locale incidendo allo stesso tempo a livello globale. Leader volontari, consulenti e personale, tutti animati da grande dedizione, forniscono la supervisione dei contributi. Per sette volte consecutive la fondazione ha ricevuto quattro stelle da Charity Navigator, che illustrano l’efficienza, la trasparenza e il senso di responsabilità di LCIF. I Club possono richiedere la concessione di contributi pari al 50% delle spese previste per progetti che eccedano le possibilità di un singolo Club, a patto che sia coinvolto almeno un secondo Club. I progetti debbono riguardare cause umanitarie, sussidi per persone non vedenti o disabili, sussidi per la ricostruzione a seguito di calamità. Tutti noi dovremmo ricordare con gratitudine i tre milioni di dollari giunti in Italia per la ricostruzione dopo il terremoto, grazie ai quali i Lions hanno costruito edifici di interesse sociale ad Amatrice, a Norcia e ad Accumoli. Scopo del responsabile LCIF è stimolare nei Soci la disponibilità a finanziare la Fondazione. Segnalo la splendida iniziativa che consente a tutti di partecipare alla raccolta fondi con piccoli versamenti mensili da addebitare su carta di credito. Con soli 10 dollari al mese potremmo raggiungere il traguardo di 100 milioni di dollari di raccolta annuale a tutto vantaggio delle nostre

cause. Ricordo che i Lions nel mondo sono 1.500.000… Dette le parole, è ora di passare ai fatti.

La Nota Che bella sensazione quando si ha la consapevolezza di aver compiuto una importante azione a favore della Comunità nella quale vivi! Questo stato di grazia l’abbiamo vissuto domenica 11 novembre al termine della manifestazione centrata sul Diabete. Noi Lions siamo campioni di solidarietà, ma alle buone azioni non ci si abitua mai, ed ogni volta che le compiamo si risvegliano sensazione forti e sempre nuove. Una lunga teoria di persone sono arrivate presso le Scuderie Estensi per sottoporsi ai controlli sapendo di stare tra amici; alla fine se ne conteranno circa 150. Che spettacolo poi vederli camminare a gruppi per le vie del centro città, con in testa il cappellino arancione prodotto per l’occasione, fino a raggiungere piazza Rivarola dove, sotto un gazebo, un’altra equipe medica li aspettava per sottoporli agli ultimi controlli. Ebbene si, il club è orgoglioso di quanto è riuscito a fare, anche perché è con queste azioni in piazza, in mezzo alla gente che riusciamo a conquistare la loro fiducia ed a propagare il verbo Lions. È un modo per farci conoscere, apprezzare, sperando che poco a poco possano avvicinarsi a noi per rendere sempre più grande e solida la famiglia Lions.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
Tivoli Host News 11_2018 by Lions Club Tivoli Host - Issuu