
1 minute read
Il volontario, ingresso e vita in associazione
Il mio nome è Alessandro, e da pochi mesi ho fatto il mio ingresso come volontario all’Associazione “La Strada-Der Weg ONLUS”. Con tanta voglia di vivere nuove esperienze e d’esser utile agli altri ho deciso di iniziare la vita del volontario.
In Associazione è presente una figura di riferimento che gestisce il gruppo volontari, che ha saputo accogliermi con riconoscenza e indirizzare il mio contributo in diverse attività. Molto timoroso di non esser competente ma entusiasta, cerco di integrarmi velocemente nelle attività da me scelte.
Advertisement
La prima è la preparazione dei prodotti destinati al consumo nelle diverse comunità gestite dall’Associazione e verso famiglie segnalate per forti disagi economici.
Qui, insieme a una bravissima signora, sono occupato tre mattine alla settimana.
Contemporaneamente ho iniziato a frequentare la comunità “Il Focolare”, per offrire il mio contributo nell’accompagnamento pedagogico a ragazzi minori non accompagnati, stranieri e italiani. Con il trascorrere delle settimane, e dei mesi, l’affezione da parte mia alle attività cresce, e cresce la curiosità e la volontà di esserci e poter partecipare.
Vivere esperienze con le persone, vivere relazioni, vivere la vita del volontario, dove si riceve senza esigere ma semplicemente offrendosi agli altri.
Il volontario, quella figura che tutti noi sappiamo e vogliamo essere, per aiutare chi ha bisogno e appagare il senso sociale di fratellanza che è sentito in ognuno di noi e che vuole essere ascoltato.
Alessandro Negri