1 minute read

Comunità Alloggio Focolare

Comunità alloggio per minori “Focolare”

Vi sono aspetti del problema che riguardano specifi catamente la vostra struttura? (violenza di genere, bullismo, ecc…) Se sì, quali forme assumono ? In una comunità alloggio che ospita 6 minori maschi e  minori femmine si assistono a diverse forme di violenza, non sempre evidenti, ma spesso nascoste e molto sottili, come ad esempio piccoli atti di bullismo, minacce, violenza fi sica, ecc...

Advertisement

In che modo il vostro ruolo diventa importante per quegli utenti che si sono trovati a subire o, al contrario, a commettere atti di violenza ? All’interno della nostra struttura il ruolo dell’educatore assume diverse forme: innanzitutto sa intervenire nell’emergenza separando i ragazzi, calmando la situazione e se necessario chiamando le forze dell’ordine. Poi in un secondo momento ci si concentra sul minore parlandoci, ma soprattutto ascoltandolo e cercando con lui possibili altre soluzioni al problema. Poi si crea un momento di confronto tra tutte le parti coinvolte cercando di ricreare l’ordine e di trovare insieme delle soluzioni.

Quali sono i metodi di mediazione e di prevenzione che

risultano effi caci nel vostro lavoro ? Nella nostra struttura si tiene un gruppo ogni due settimane con la presenza dello psicologo e di una educatrice e con l’obbligo di partecipazione da parte di tutti ragazzi presenti in struttura, nel quale vengono tematizzati tutte le problematiche che si creano all’interno del gruppo dei ragazzi tra cui anche il tema della violenza. Inoltre se ritenuto necessario, si coinvolgono servizi specializzati sul tema della violenza come Gea e Germoglio.

Avete promosso in passato momenti di dibattito o discussione tra voi e gli utenti della vostra struttura intorno al problema della violenza ? Se sì, quali iniziative ? Abbiamo sostenuto la partecipazione alle formazione sulla violenza da parte del personale, ed abbiamo fatto conoscere ai nostri utenti i servizi presenti sul territorio riguardo a questa tematica.

Marion Lorenzon coordinatrice

This article is from: