2 minute read

Siamo tutti titolari

presentato il libro sulla squadra di calcio Excelsior

La sera del 16 dicembre presso il centro culturale Lovera a Bolzano, in una sala gremita da oltre cento persone si è svolta la presentazione del libro “Siamo tutti titolari - storia della squadra più perdente d’Italia e del suo progetto rivoluzionario”. Il libro, scritto dal medico sportivo bolzanino Mario Endrizzi narra le gesta della squadra di calcio Excelsior, fondata nel 001 all’interno del Centro Giovanile Charlie Brown dell’associazione La Strada – Der Weg ONLUS. La serata è stata introdotta dai saluti del presidente Otto Saurer, del sindaco di Bolzano Luigi Spagnolli, e del Fondatore don Giancarlo. Successivamente il moderatore Daniele Magagnin, noto giornalista sportivo locale ha interviStrada – Der Weg ONLUS.

Advertisement

stato l’autore facendo emergere i punti salienti del libro. A sorpresa è giunto in sala anche il giornalista Franco Bragagna, giornalista Rai e voce olimpica dell’atletica leggera, che ha espresso il suo giudizio positivo su l progetto Excelsior. Il libro non è un saggio sullo sport, bensì un racconto romanzato di piacevole lettura in cui si narrano episodi e aneddoti relativi ad un percorso che dura da più di dodici anni. Un percorso che ha visto coinvolti ca. 150 ragazzi che hanno potuto sperimentare un modo alternativo di praticare lo sport agonistico. Al centro di questo modello c’è la valorizzazione della persona, accolta ed apprezzata per quello che è e per l’impegno che mette a disposizione dei propri compagni. Leggendo il libro si ha la possibilità di immedesimarsi in questa avventuExcelsior. Il libro non è un saggio sullo sport, bensì un racconto romanzato di piacevole lettura in cui si narrano episodi e aneddoti relativi ad un percorso che dura da più di dodici anni. Un percorso che ha visto coinvolti ca. 150 ragazzi che hanno potuto sperimentare un modo alternativo di praticare lo sport agonistico. Al centro di questo modello c’è la

I n t e r n o s I n t e r n o s I n t e r n o s I n t e r n o s I n t e r n o s I n t e r n o s I n t e r n o s I n t e r n o s ra, coglierne tutti gli aspetti educativi, sorridere per gli immancabili episodi allegri e commuoversi per quelli più tristi. Un episodio su tutti rappresenta lo spirito Excelsior: l’autore racconta di una partita diffi cile in cui il risultato era già

si lancia in una corsa pazza verso la panchina con urlo liberatorio in stile “Tardelli” ai mondiali delll’8. Questo e tanto altro è Excelsior. Il libro è disponibile presso la nostra biblioteca in cambio di un’offerta libera.

segnato da una sfi lza di gol incassati. Improvvisamente un lampo da parte di Excelsior nell’area avversaria e un calcio di rigore assegnato alla nostra squadra. Ogni allenatore l’avrebbe fatto tirare al calciatore più forte ma il mister dell’Excelsior non indugia a mandare sul dischetto il giocatore tecnicamente più debole in campo, colui che sogna da anni di riuscire a segnare durante una partita uffi ciale. E lui non delude: spiazza il portiere, insacca e segnato da una sfi lza di gol incassati.

This article is from: