Policy Approvvigionamento Sostenibile

Page 1


POLICY DI APPROVVIGIONAMENTO

SOSTENIBILE DI GRUPPO

PREMESSA

Il Gruppo Laminazione Sottile (di seguito anche “Gruppo LS”) riconosce l’importanza di promuovere pratiche di approvvigionamento sostenibile e responsabile lungo l’intera catena di fornitura.

È per noi fondamentale, infatti, che l’integrità del business, il rispetto dei diritti umani e la salvaguardia ambientale siano elementi prioritari nella definizione degli obiettivi lungo tutta la supply chain, in quanto riteniamo che l’integrazione di questi principi nelle strategie aziendali aumenti il valore ed il vantaggio competitivo di tutti gli attori coinvolti.

1 SCOPO E CAMPO DI APPLICAZIONE

La presente Policy mira definire i principi e gli standard di sostenibilità da rispettare allo scopo di identificare e gestire gli impatti ambientali, sociali ed economici all’interno della supply chain.

A tal fine il Gruppo, che da sempre si impegna a far propri i principi e gli standard dettagliati nel Codice Etico di Gruppo e nel presente documento, richiede anche ai propri Fornitori di riconoscere e adottare i medesimi e di garantirne il rispetto (come sancito nel nostro Codice di Condotta per i Fornitori).

In particolare, oltre a condurre le attività in conformità alle leggi e alle normative applicabili, ci aspettiamo che i nostri Fornitori rispettino specificamente i principi guida delle Nazioni Unite su imprese e diritti umani (“United Nations Guiding Principles on Business and Human Rights”), i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite (“The Ten Principles of the UN Global Compact”), l’ “International Bill of Human Rights”, le Convenzioni fondamentali dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO) e gli obiettivi di sviluppo sostenibile (“Sustainable Development Goals”).

Questa Policy, che si basa sugli standard e sui regolamenti summenzionati, mira inoltre a favorire il miglioramento continuo della condotta aziendale sostenibile, per il Gruppo LS e per i suoi Fornitori.

La presente Policy si applica a Laminazione Sottile S.p.A. e a tutte le Società controllate (facenti parte del Gruppo LS).

Le Società controllate sono responsabili dell’adozione del presente documento e di assicurarne il rispetto.

2 EMISSIONE, AGGIORNAMENTO E TERMINI DI VALIDITÀ

La presente Policy assume validità dalla data della sua emissione (indicata sul documento). Ogni eventuale successivo aggiornamento annulla e sostituisce, dalla data della sua emissione, tutte le versioni emesse precedentemente.

Il Comitato Sostenibilità di Gruppo, coadiuvato dalla Funzione Sustainability di Gruppo, è responsabile della verifica del presente documento e di approvarne qualsiasi revisione nonché di richiedere, ove necessario, il suo aggiornamento.

3 PRINCIPI GUIDA

Il Gruppo LS si impegna ad adottare i seguenti principi di approvvigionamento sostenibile:

1. Promuovere una cultura aziendale basata sui principi di integrità, onestà e trasparenza e rispettare tutte le leggi internazionali e nazionali in materia di pratiche commerciali etiche;

2. Svolgere le proprie attività e promuovere l’acquisto di beni e servizi nel pieno rispetto dei diritti umani e dei lavoratori, riconosciuti dalle leggi, convenzioni e dichiarazioni operanti a livello nazionale ed internazionale;

3. Condannare ogni forma di lavoro minorile, lavoro forzato/ schiavitù moderna e discriminazione basata sull’età, l’origine razziale ed etnica, la nazionalità, le opinioni politiche e sindacali, le credenze religiose, l’orientamento sessuale, l’identità di genere e qualsiasi altra caratteristica personale non attinente alla sfera lavorativa;

4. Valorizzare le persone ad ogni stadio della filiera produttiva, investendo nello sviluppo professionale delle proprie risorse umane e nell’attirare nuovi talenti, garantendo a tutti i dipendenti e collaboratori il rispetto degli standard di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro;

5. Garantire il rispetto della legislazione applicabile in materia ambientale e di sicurezza sul lavoro, compresi gli obblighi internazionali in materia di cambiamenti climatici e sviluppo sostenibile quali la riduzione delle emissioni di CO2 e la protezione della biodiversità;

6. Includere i criteri di sostenibilità nel processo di valutazione di fornitori e appaltatori, accordando priorità (ove possibile) ai Fornitori che hanno adottato pratiche etiche e sostenibili all’interno della propria organizzazione e le perseguono anche lungo la propria catena di approvvigionamento;

7. Promuovere la consapevolezza dei temi di sostenibilità tra i partner della catena di fornitura e incoraggiarli a perseguire pratiche commerciali sostenibili;

8. Contribuire alla protezione e alla salvaguardia dell’ambiente e degli ecosistemi, attraverso lo sviluppo di strategie e iniziative volte a favorire la minimizzazione degli impatti ambientali connessi allo svolgimento delle attività aziendali. In particolare:

8.1 Acquistare beni e servizi che riflettano le specifiche e gli standard ambientali adeguati e riconosciuti al fine di perseguire il miglioramento continuo delle pratiche interne di approvvigionamento;

8.2 Promuovere la riduzione dei consumi di materiali quali carta e plastica, favorendo l’utilizzo di prodotti che hanno un impatto minimo sull’ambiente sia a livello locale sia globale (tenendo in considerazione fattori quali sostenibilità della produzione, i trasporti, l’energia utilizzata, il consumo di materie prime, la produzione di rifiuti, la riciclabilità, ecc.);

8.3 Evitare l’uso di prodotti potenzialmente nocivi per l’ambiente quando sia disponibile un’alternativa meno dannosa;

8.4 Monitorare l’efficienza nell’utilizzo delle risorse energetiche ed idriche, misurando e valutando le emissioni di gas serra, al fine di contribuire alla riduzione degli impatti ambientali;

8.5 Ove possibile, consumare e acquistare di meno identificando, riducendo e/o eliminando sprechi e pratiche dispendiose nelle operazioni interne ed in quelle esterne su cui il Gruppo abbia influenza;

8.6 Riciclare i materiali alla fine del loro ciclo di vita, laddove ciò sia possibile e, qualora non possibile, assicurare lo smaltimento nel modo più ecologicamente corretto e adeguato.

4 GESTIONE DELLE PRESTAZIONI E CONFORMITÀ DEI FORNITORI

I fornitori che selezioniamo sono i nostri partner commerciali riconosciuti.

Per questo motivo tutti i partner commerciali devono condividere l’attenzione del Gruppo LS sulle persone, sul pianeta e sull’integrità della condotta aziendale.

Per garantire il progresso del nostro percorso verso la sostenibilità attraverso il miglioramento continuo, gli elementi chiave della presente Policy sono integrati nei nostri processi di gestione delle prestazioni e della conformità dei fornitori.

In particolare, la selezione dei fornitori si basa sulla capacità di soddisfare i nostri requisiti e le nostre aspettative e sul rispetto della presente Policy di Approvvigionamento

Sostenibile e del Codice di Condotta per i Fornitori del Gruppo LS.

Nella fase di selezione dei fornitori, raccogliamo le informazioni e la documentazione necessaria in base a requisiti specifici per categoria e ad altri requisiti pertinenti ed eseguiamo una valutazione dei rischi esaminando la possibilità di violazioni di uno qualsiasi dei nostri standard o aspettative.

Siamo consapevoli che il miglioramento delle prestazioni di approvvigionamento è un processo continuo e riconosciamo il contributo dei nostri Fornitori nel nostro percorso per diventare più sostenibili.

Per maggiori dettagli circa i principi e gli standard applicabili per i nostri Fornitori e le relative modalità di monitoraggio, si rimanda al Codice di Condotta per i Fornitori del Gruppo LS (disponibile sui siti web aziendali).

5 DIFFUSIONE

La presente Policy è comunicata al personale di tutte le aziende del Gruppo ed è resa disponibile alle Terze parti sui siti web aziendali.

Inoltre, il Gruppo LS incoraggia tutti i Fornitori a diffondere i principi richiamati nel presente documento ai propri dipendenti/ collaboratori e lungo la catena di fornitura.

6 CONTATTI E SEGNALAZIONI

Il Gruppo incoraggia l’uso consapevole dei canali di comunicazione aperti per la ricezione di eventuali richieste d’informazioni e l’invio di segnalazioni in buona fede inerenti presunte o accertate violazioni della presente Policy.

Per qualsiasi richiesta di informazioni in relazione alla Policy di Approvvigionamento Sostenibile è possibile contattare i referenti del Gruppo direttamente coinvolti nella gestione della relazione commerciale in essere.

È possibile, inoltre, inviare una mail all’indirizzo: purchase@laminazionesottile.com.

Per contattarci o ricevere maggiori informazioni sul Gruppo Laminazione Sottile, visitare la pagina “Contatti” del sito www.laminazionesottile.com.

ALLEGATO 1 – RIFERIMENTI

• Codice Etico del Gruppo Laminazione Sottile

• Codice di condotta per i Fornitori del Gruppo Laminazione Sottile

• Principi Guida ONU su imprese e diritti umani

• Principi del Global Compact delle Nazioni Unite

• International Bill of Human Rights

• Dichiarazione ILO sui principi e i diritti fondamentali nel lavoro

• Sustainable Development Goals (Obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite)

GLOSSARIO

Parole Chiave Definizione

Dipendenti

Tutte le persone legate al Gruppo Laminazione Sottile o alle Società del Gruppo da un contratto di lavoro (inclusi i consulenti e i distaccati), nonché tutti i membri degli organi esecutivi, strategici e di controllo

Società del Gruppo Le Società del Gruppo controllate direttamente o indirettamente da Laminazione Sottile S.p.A.

Gruppo Il Gruppo Laminazione Sottile, costituito da Laminazione Sottile

S.p.A. e dalle sue Società controllate

Terze Parti Persone fisiche o giuridiche legate al Gruppo da un contratto come, ad esempio, i clienti, i fornitori, gli agenti, ecc.

Data ultima revisione: 31 Maggio 2024

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.