
1 minute read
e verdure scomparse
Ai suoi sogni ha dato concretezza, così sin da ragazzina ha creduto di poter fondare la sua attività, la sua azienda, coinvolgendo prima suo marito Guido e poi successivamente i suoi figli, Antonio e Donato, custodi della terra. Inizialmente si è occupata personalmente di tutto, dalla semina al raccolto, assecondando la natura, lasciando che i frutti dell’orto maturassero alla luce del sole, senza forzature. La riscoperta e la valorizzazione dei cosiddetti grani antichi e del - le verdure scomparse, l’importanza del recupero assume un grande valore per Spirito Contadino sia a livello culturale che storico, per far conoscere alle generazioni future le tradizioni fortemente legate all’identità del territorio e scoprire più da vicino sapori di cui per molto tempo si erano perse le tracce. Ciò che la ispira ancora oggi a proseguire nel suo amorevole lavoro, è portare ogni giorno, nella vita di ognuno di noi, benessere e gioia del mangiare sano.
La preparazione della crosta di farina di grano, fatta con l’antica ricetta della nonna, è affidata proprio alle sapienti mani di Damiana, una lavorazione che dà vita a impasti che donano croccantezza alle verdure dell’orto. Ad ogni verdura o ortaggio la sua ricetta e così un velo di crosta accoglie e avvolge all’interno la freschezza ed il colore naturale, senza perdere le proprietà organolettiche e l’aromaticità. Un perfetto equilibrio, riconoscibilità e leggerezza, dove il gusto si stratifica e poi esplode, come quando si assaggiano le “Pomodorelle” oppure la “Borragine” che può essere interpretata con abbinamenti fantasiosi e sorprendenti. Ingredienti umili, sinceri resi ancor più preziosi dal segreto della semplicità di un tempo.
La varietà di combinazioni che è possibile creare con le nostre verdure è pressochè infinita, il vantaggio per gli Chef è di avere un concentrato di salute e freschezza da offrire ai propri ospiti in svariate forme gastronomiche. Richiedi il catalogo








