JUST KIDS - #06 - Aprile 2013

Page 70

[immaginario] Sommacco

|ph by Nothing is ever the same

BURRO E ALTRI MISFATTI di Francesca Gatti Rodorigo

P

edro Juan era seduto sul cornicione scalcinato della sua terrazza scalcinata al sesto piano dell’ Avana. Con le gambe che ciondolavano fumava un sigaro che gli durava ormai da 3 mesi. La canicola lo affaticava, ma non più dei discorsi di Annarella che filosofeggiava sul cibo mentre Pedro attendeva il primo pasto della giornata. Distratto dall’odore del rum che saliva dall’impasto di patate dolci, non badava troppo alle teorie culinarie cui Annarella si era data nonostante il razionamento che li affamava da tempo. A un colpo di frusta dato alle patate e al rivolo di rum che quasi evaporava per il caldo, seguivano 10 parole sulle virtù dei cereali e sulla letalità del burro. Quel burro Pedro Juan lo aveva rubato il mattino stesso durante una spedizione nelle campagne fuori l’Avana. Era partito di buon mattino, nonostante la notte insonne e la labirintite che lo faceva barcollare come un vecchio ubriaco senza nemmeno aver buttato giù un sorso di niente. 
Aveva passato in rassegna tutte le case dei contadini impigriti dalla mancanza di sementi senza trovare nulla di commestibile da comprare, con in mano i pochi dollari rimediati dalla vendita di una moneta commemorativa a un turista bianco. 
Finalmente trovò un allevatore distratto e decise di rubare un pezzo di burro da portare alla sua Annarella, generalmente contenta di poter fare un dolce profumato e gustoso in quel periodo di grandi amarezze.

Gli spiccioli che aveva se li tenne per il viaggio di ritorno.
Tornato a casa offrì il bottino alla sua donna con soddisfazione, sentendosi l’erede di un’intera specie. Lei lo scansò con fare inorridito, tirandosi fuori dalla complicità che un tempo li aveva uniti. Niente più burro d’ora in poi, e non c’è necessità o razionamento che tenga.

Pedro Juan è quello di “Trilogia sporca dell’Avana” di Pedro Juan Gutiérrez.
Annarella è sempre Annarella. [ ]

JK | 70

SOMMACCO è anche qui: sommacco.wordpress.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.