JUST KIDS - #06 - Aprile 2013

Page 24

[Musica] INTERviste

Voi non vi siete mai sottratti al gusto della citazione e anche Fantasma è pieno di citazioni sinfoniche di spessore. Siete convinti che il vostro pubblico sia abbastanza colto da poterle riconoscere e goderne come si dovrebbe? Io penso di sì, i dischi rimangono e si possono ascoltare sempre, non sono usa e getta. I dischi che durano nel tempo hanno la caratteristica di svelarsi pian piano. I dischi eterni - mi vengono in mente Sgt. Pepper’s e Pet Sounds - hanno centinaia di citazioni o rimandi extra musicali sia nei testi che nella musica. Io credo che bisogna avere il coraggio di puntare alto, soprattutto chi fa il mio mestiere non dovrebbe avere paura di osare. E poi io non le chiamerei neanche citazioni perché la musica dovrebbe essere così sempre. Il pubblico secondo me pian piano capisce. Da parte di chi fa i dischi non deve esserci un atteggiamento tra il rassegnato e il piano marketing che fa le cose in base a quello che il pubblico si aspetta. È musica, è arte e osare significa considerare eccome il proprio pubblico! Credo che il pubblico sia molto più intelligente di come lo si definisce, magari è solo un po’ impigrito. Ma io apprezzo tanto chi osa e chi prova a ricercare. [ ]

JK | 24

JUST KIDS

re - come quella che sta finendo esattamente in questo momento - si producono dei manufatti di maggiore spensieratezza e forse un po’ meno intellettuali e più leggeri. In questa teoria del mio amico forse c’è del vero. Personalmente credo che le canzoni debbano essere politiche sempre, a me piacciono quelle che sono così. Le canzoni, anche se pop, dovrebbero affrontare temi con un approccio politico, da governo della polis. I cantautori francesi, anche se scrivono canzoni d’amore, sono politici. “Ne me quitte pas” di Jacques Brel è una canzone che parla di un uomo che implora alla propria amata di non andarsene, ma le parole che usa, come le mette in discorso, l’arrangiamento, il modo di porsi sul palco, era tutto estremamente politico. Ecco questo si è un po’ perso, non ti so dire bene perché, ma magari si ritornerà anche a questo tipo di canzoni. Anche perché sarebbe ora di trovare nuovi modelli del presente.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.