ioStudio 2 2009

Page 7

N. 2 Marzo - Aprile 2009

{ io e l’Università }

{ 7 }

Cefalù, dove studiare scienze del turismo culturale A Cefalù si continuerà a fare turismo. Dal prossimo anno accademico 2009-2010 il corso di laurea in Scienze del turismo culturale ripartirà con un nuovo nome. Dopo la fusione con la facoltà di Lettere e Filosofia, il cdl con sede all’Istituto Artigianelli di via Roma, a Cefalù, passa ad Economia. “Abbiamo pensato di attivare un corso interfacoltà che si chiamerà Scienze del Turismo – spiega Girolamo Cusimano, consigliere di amministrazione del Consorzio Universitario della Provincia di Palermo – dietro l’obbligo di rivedere l’offerta didattica, rivisitandola. Il corso sarà incardinato a Economia con la partecipazione della facoltà di Lettere. I curricula saranno due: uno economico e l’altro umanistico – dice Cusimano. Dopo il triennio, a settembre metteremo in piedi dei master che asseconderanno l’istanza umanistica e quello economico gestionale e di managemant, sempre nell’ambito del turismo e della comunicazione quindi”. Con la riforma ministeriale, il manifesto degli studi ha subito dei cambiamenti ed ecco che dal prossimo anno, chi vorrà diventare uno “scienziato” del turismo potrà avvalersi di

una doppia scelta. A insegnamenti come Scienze e tecnologie dell’arte della moda e dello spettacolo, tenuto da Renato Tomasino, Lingua e traduzione inglese II, Letteratura italiana, Sociologia dei processi culturali e comunicativi condotta dal professore Giacomarra, Marketing, Storia moderna, Storia medievale

e Archeologia cristiana e medievale, un Laboratorio di inglese per il turismo, Storia economica del turismo e Legislazione turistica si uniranno altri insegnamenti a carattere tecnico scientifico e di pertinenza economica. Grande spazio per le lingue. Obbligatoria la conoscenza dell’inglese e di un’altra lingua a scelta tra tedesco, francese e spagnolo.

Carla Incorvaia

si Dove informar

falu.unipa.it

www.scienzece Cefalù, il Duomo; a sinistra, Girolamo Cusimano.

Ecco lo statino on-line (Ca. In.) Nuova rivoluzione informatica per gli studenti dell’Università di Palermo. Dopo le iscrizioni online, dal primo giugno prossimo diventerà operativo lo statino elettronico. Un team di esperti della Segreteria studenti e del Centro universitario di calcolo ha messo a punto una nuova procedura per la stampa degli statini e il successivo caricamento automatico degli esami sostenuti, che sostituirà quella attualmente esistente. Lo studente che vorrà sostenere un esame dovrà stampare da una comune stampante lo statino su un foglio in formato A4, dopo essersi collegato al portale studenti (http://studenti.unipa.it). Al termine dell’esame, la commissione dovrà completare lo statino con il voto, la data e le firme dei docenti. Gli uffici della Segreteria studenti, attraverso un lettore ottico, potranno poi in brevissimo tempo caricare gli statini e aggiornare la carriera universitaria dello studente. "È un passo in avanti importante nell’ambito della semplificazione delle procedure – afferma il rettore Roberto Lagalla -, che consentirà di snellire i tempi di registrazione degli esami sostenuti, garantire trasparenza e ridurre al minimo i disagi per i nostri studenti". Il rettore, inoltre, ha intenzione di rendere obbligatoria la pubblicazione del calendario degli esami delle materie sul portale docenti (http:/studenti.unipa.it/docenti), consentendo agli allievi di prenotarsi direttamente online.

denominazione di Operatore del Turismo Culturale, questo corso di laurea – dice Antonino Velez, presidente di Scienze del Turismo ha mosso i primi passi inizialmente in modo incerto per ragioni legate alla logistica, pur riscontrando fin dagli esordi un crescente interesse che si è ulteriormente consolidato grazie a un aumento cospicuo del numero degli iscritti: nel corso dell’ultimo biennio la popolazione studentesca è raddoppiata raggiungendo il numero di 700 iscritti. All’istituzione del corso di laurea triennale in Scienze del Turismo (Classe L 15) si accompagnerà la laurea magistrale in Progettazione e gestione dei beni turistici (Classe LM 49), entrambi in interfacoltà con la Facoltà di Economia”. Da settembre quindi, chi sceglie di intraprendere questo percorso di studi, dopo il primo anno a insegnamento unico, potrà scegliere fra due indirizzi: quello manageriale legato alla facoltà di Economia e quello della comunicazione a indirizzo prettamente umanistico. Un unico corso dunque e due orientamenti, per rafforzare e ampliare l’offerta formativa.

Fino adesso sono state 60 le ore annuali di didattica per entrambe le lingue studiate dagli iscritti al cdl in Scienze del Turismo, oltre alle esercitazioni con i lettori e al tempo dedicato all’apprendimento attraverso strumenti multimediali. “Attivo dal 2001, con la precedente

Questa procedura entrerà in vigore a partire dal prossimo primo settembre. Dal quel momento in poi, in assenza del calendario di esame online e della conseguente prenotazione via internet, gli studenti non potranno stampare gli statini e sostenere gli esami. "Per venire incontro alle esigenze di tutti gli studenti – aggiunge Raffaele Domanico, coordinatore amministrativo del sistema Gedas -, stiamo lavorando per consentire di poter compilare anche le domande di laurea via internet".

Sede: via Roma, 90 90015 Cefalù ianelli tig c/o Istituto Ar 3 22 21 -9 Tel. 0921 a.it ip un c@ st : E-mail

Gli sbocchi occupazionali

Attività nei seguenti settori: redazione di testi promozionali o illustrativi delle peculiarità ambientali e storico-culturali; agenzie pubbliche e private per la costruzione di itinerari volti alla soddisfazione della domanda turistica;inserimento lavorativo all'interno di agenzie pubbliche e private per la conduzione di gruppi lungo itinerari turistici integrati di aspetti naturalistici, storici, archeologici, economici, antropologici. Obiettivi formativi Il corso si propone di fornire: padronanza orale e scritta di due lingue straniere per rispondere alla domanda nel settore del turismo e di quello culturale nello specifico, compresa la capacità di tradurre dall'italiano e in italiano testi specifici; conoscenza di linguaggi informatici di base per la gestione e la trasmissione di informazioni; conoscenza di tecniche cartografiche di base per l'attività di programmazione e di costruzione di itinerari turistici;conoscenze di base in direzione dell'acquisizione di una formazione specializzata dell'evoluzione delle civiltà che si sono succedute nel territorio siciliano in specie sotto il profilo archeologico, storico-artistico, socio-antropologico e geo-economico; adeguata conoscenza delle problematiche di specifici ambienti di lavoro (istituzioni pubbliche, imprese turistiche, culturali, etc.) in relazione alle vocazioni territoriali con particolare alle problematiche interculturali e interetniche;adeguata capacità di operare con autonomia organizzativa e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro. Caratteristiche della prova finale Uno scritto e una prova orale in lingua straniera. Maggiori informazioni potranno essere richieste alle Segreterie Studenti site in Viale delle Scienze a Palermo, oppure consultando il sito www.lettere.unipa.it al link "Corsi di laurea”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.