OnBoard 05

Page 77

Interni onboard luglio-agosto 2010

della specie

INdesign INeducation / 75

Sopra, Lo yacht da crociera Virtuelle, progettato dallo Studio Vallicelli & C in collaborazione con Philippe Starck per il design degli interni. l’imbarcazione può essere allestita in versione da regata smontando tutti gli interni. A sinistra, Uno studio progettuale per la realizzazione dello yacht Virtuelle. Sotto, Isa 120, progettato dallo Studio Vallicelli & C e realizzato dai international Skipyards ancona. Lungo 36,5 e largo 7,4 metri, può ospitare fino a dieci persone su cinque cabine, oltre a sei membri dell’equipaggio su tre cabine. Ha tre motori MTU da 2.4000hp, per una velocità di punta di 32 nodi e un’andatura di crociera di 26 nodi.

gruppi in cui docente e assistenti hanno un ruolo maieutico: aiutiamo gli studenti ad andare oltre quello che hanno imparato. Loro ci mettono la freschezza e la capacità di osservare il mondo con nuovi occhi, noi l’esperienza. È una grande occasione di crescita per entrambi”. Da qualche anno c’è un proliferare di corsi universitari sullo Yacht Design in Italia. Come può un giovane orientarsi nel mare di proposte? “L’offerta formativa di livello universitario in Yacht Design è abbastanza ampia e variegata. I corsi più strutturati e completi, che consiglio, sono quelli organizzati dal Politecnico di Milano e dall’Università di Genova a La Spezia, che offrono un percorso pensato sulla falsariga di quello del

c_OnBoard5_R_74_77_scuole_VallicelliOK.indd 75

24/06/10 09:56


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.