Interni Panorama 67

Page 38

68 / ARCHIMAISON

la luce che entra in un certo modo, l’utilizzo dei tipici materiali della tradizione come il terrazzo alla veneziana, i marmi e il legno. Lo spazio è diviso in stanze, in modo da restituire ai clienti un’atmosfera intima e circoscritta. Il materiale che spicca sugli altri è il terrazzo veneziano, usato per le cornici a pavimento delle porte e per gli zoccoli. Nelle stanze dell’ingresso, all’interno del seminato veneziano, ci sono inserti di marmo bianco e nero, ripresi dalla tradizione di Valentino e man mano che si entra nel negozio si cammina su pavimenti in legno, in marmo specchiato e seminato. Le stanze si susseguono in asse, ognuna con una sua personalità: la “stanza in gesso”, con pareti decorative (ma non decorate) e con pannelli in gesso tridimensionali ad effetto tenda; la “stanza specchio” con pareti rivestite a specchio dalle satinature verticali in modo da non essere completamente specchianti; la “stanza in legno”, completamente rivestita in noce americano; “la biblioteca”, una stanza molto particolare, pannellata in legno con mensole ricurve, per esporre borse lussuose in modo esclusivo; la “stanza della scala”, rivestita in legno, con scalini a zampa d’oca e corrimano curvati. Anche gli arredi esprimono la ricchezza del progetto. Quelli in fibra di carbonio, sono un omaggio in chiave contemporanea ad Albini. Mentre, tra gli arredi più decorativi convivono pezzi disegnati da Josef Hoffmann, sedute progettate da Chipperfield e ispirate agli anni Trenta e sedute, riservate alla parte del negozio dedicata all’uomo, che sono state ricavate da blocchi del millenario legno Kauri. Una nota a sé meritano le luci firmate da Chipperfield e Mario Nanni. Colpiscono i grandi e romantici lampadari realizzati in ottone e con centinaia di lenti da occhiali. Si chiamano Dama, un nome molto femminile, ma che nasce dall’insieme delle iniziali dei nomi di battesimo di chi le ha disegnate, David e Mario. Un vezzo d’autore, pienamente meritato.

2_IP67_67_68_VALENTINO.indd 68

12 Aprile 2012 INTERNI•PANORAMA

In alto, viene chiamata “biblioteca” ed è la stanza che, rivestita in legno e con mensole ricurve, è stata ideata per esporre le borse più lussuose della maison Valentino. Sopra, gli stilisti Pier Paolo Piccioli e Maria Grazia Chiuri con l’architetto David Chipperfield.

02/04/12 18.46


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.