Interni 629

Page 13

Interni

INteriors&architecture / 9

marzo 2013

giorgio armani ritra t t o ne llo sp azio riser vat o a g li acce ssori di a lta mod a: un inv o lucro monocroma tico c ara t terizza t o d alla paviment azione in lastre di marmo Afric an But terf ly di grande f orma t o e d a pareti e soffit t o rive stiti in ra so b lu grigio . allizza ta in nu ance . C on mobi li esposit ori, pens ati e dise gna ti ad hoc , in legno e finitura met

Q

uale soul ha ispirato il suo progetto architettonico nel nuovo flagship store Giorgio Armani in Avenue Montaigne? “Volevo un negozio che da una parte riflettesse il grande fascino che Parigi esercita da sempre sul sistema della moda in generale, dall’altro un layout che esaltasse al meglio la mia collezione donna, rompendo gli schemi classici della boutique Giorgio Armani. Per questo ho optato per una armoniosa difformità delle stanze, ciascuna con una dominante cromatica e ciascuna mantenuta intatta rispetto al piano originale dell’edificio. L’anima del progetto è l’incontro e la fusione tra la sobrietà dello stile Armani e la grandeur parigina”. La successione delle stanze che corrisponde a una lettura delle collezioni moda è solo legata alla specificità architettonica della location parigina, alla cultura di una città e di una strada-simbolo, o è incipit di un nuovo corso del concept progettuale delle boutique Armani? “Al momento vorrei rimanesse un unicum, un disegno concepito ad hoc. Parigi è una città importante e di grande fascino, nella quale è indispensabile essere presenti. Avenue Montaigne è oggi una delle destinazioni più prestigiose al mondo per lo shopping di lusso e, al tempo stesso, è un meraviglioso simbolo dell’architettura storica francese. Ho scelto un palazzo del primo ’900 per proporre la collezione donna, abbigliamento e

C_In629_R_8_15_armani.indd 9

accessori, allestendo anche uno spazio per presentare scarpe e borse Giorgio Armani Privé, ordinabili su misura. Si tratta di una boutique speciale, come un abito di couture: perfetto per Parigi. Ogni ambiente ha le pareti e i soffitti decorati con pannelli ricoperti di satin lucido di colore diverso che si accompagnano alle pietre naturali dei pavimenti, mentre gli elementi di arredo hanno finiture che rispettano lo stile della stanza che li ospita; i mobili, in legno con nervature in argento o cromate, sono completati dalle tappezzerie e dai rivestimenti nella stessa gamma di colori delle pareti e dei soffitti.

La planimetria de lla boutique , 450 mq s vi lupp ati su un unico live llo, che conser va la tradiziona le tipo logia de l grande app ar tament o primi N ove cent o sc andit o d al susse guirsi di s tanze comunic anti se gna te d a possenti muri por tanti e inter vallate d a un corridoio di disimpe gno z ona giorno /no t te .

07/02/13 16.07


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.