Sofà #14

Page 59

58-59 s14:52-53 s7

6-06-2011

17:35

Pagina 2

“Fearless”, 2008

Un racconto per immagini di terre e persone lontane immortalate dall’artista cinese

ESTREMI va catapultato in una dimensione suggestiva. Il fotografo ha partecipato con successo all’ultima edizione del concorso veneziano Arte Laguna dove si è distinto con il suo lavoro che ritrae una comunità di monaci tibetani, tra i quali vi sono molti bambini, incastonata nel remoto nord della Cina. Un’idea di collettività molto forte è quella che affiora guardando questi scatti, dove l’uso del colore è sapientemente caricato con l’obiettivo di donare all’insieme un alone iperrealista e ultramoderno: la naturalità dei soggetti si scontra così con lo spietato artificio dell’uso del mezzo digitale. Intraprendente e instancabile manager di sé

stesso, Kwok Hung ha capito fin da subito che la promozione è un imprescindibile aspetto del fare arte oggi. Ha infatti già partecipato a numerosi concorsi fotografici internazionali, vincendone anche di prestigiosi. È solo dello scorso anno, infatti, la vittoria al National Geographic’s photography contest, nella categoria persone, con uno scatto che immortala un contadino intento a guidare i suoi bufali nel fango durante una gara indonesiana. In Italia invece si sta facendo conoscere grazie alla sua recente partecipazione ad Arte laguna. Attraverso un partecipato colloquio conosciamo più a fondo la sua arte.

59


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.