Sofà #14

Page 12

12-13 s14:14-15 s

10-06-2011

15:56

Pagina 1

expo in Italia pagine a cura di

Camilla Mozzetti

VENEZIA L’ELOGIO DEL

DUBBIO

Venezia ospita negli spazi della punta della Dogana la mostra Elogio del dubbio fino al 31 dicembre. Un’ampia collettiva, con opere di Maurizio Cattelan, Dan Flavin, Subodh Gupta, David Hammons, Roni Horn e altri, che indaga la sfera del turbamento, la messa in discussione delle certezze in tema d’identità, il rapporto tra la dimensione intima, personale, e quella dell’opera d’arte. Info: www.palazzograssi.it.

VIAREGGIO I CAPOLAVORI DEI MACCHIAIOLI

Nel 2010, con la ricomposizione della collezione di Ugo Ojetti, il Centro Matteucci di Viareggio aveva avviato il suo progetto: indagare e presentare l’arte moderna valorizzando il collezionismo. Sulla linea di questa missione, l’obiettivo che il fondatore Giuliano Matteucci si è ora dato è quello di ritessere le fila del gusto collezionistico di Mario Borgiotti e dei macchiaioli. Fino al 13 novembre. Info: www.centromatteucciartemoderna.it.

MILANO RICORDANDO FERNANDA PIVANO È stata una delle vere e poche protagoniste del Novecento, per sessant’anni ponte culturale tra Italia e Stati Uniti. Fernanda Pivano, giornalista, saggista e traduttrice, viene ricordata dalla galleria gruppo credito Valtellinese nel refettorio delle stelline a Milano. Una suggestiva retrospettiva fatta di fotografie e scritti dal titolo Fernanda Pivano, viaggi, cose, persone. Fino al 18 luglio. Info: www.creval.it.

MILANO DANTE NEI TRATTI DI DALÌ

MILANO GIO PONTI

Fino al 17 luglio la fondazione Arnaldo Pomodoro di Milano ospita un’affascinante rilettura dell’Inferno di Dante Alighieri, attraverso le opere di Salvador Dalì e Robert Rauschenberg. Trentaquattro xilografie a colori del maestro surrealista spagnolo e altrettante serigrafie di uno dei portavoce dell’arte contemporanea statunitense. Info: www.fondazionearnaldopomodoro.it.

Dal 6 maggio al 31 luglio, nel cinquantenario del palazzo Pirelli, la sede della regione Lombardia accoglie una raffinata esposizione di creazioni di Gio Ponti, l’architetto che progettò il grattacielo Pirelli. Non si tratta di una mostra dedicata alla figura di Gio Ponti architetto ma a Gio Ponti designer legata soprattutto alla produzione di ceramiche da lui ideata per la manifattura RichardGinori tra il 1923 e il 1930. Info: 0267655315.

12


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.