Pizza&core n72

Page 31

Qui c’è la qualità Euroiovine

Quali sono i prodotti più richiesti dalle pizzerie? «Fior di latte, bufala, provola. Così buone e fresche che sono ottime in tavola, oltre che sulla pizza». Cosa ha di speciale il vostro fior di latte? «Il sapore, ma anche la resa. Facciamo un fior di latte che non rilascia molta acqua sulla pizza, e per questo i pizzaioli lo amano molto». E la vostra bufala? «La mozzarella di bufala ha lontanissime origini nella piana campana, ma è dalla metà del ‘700 che il suo nome abbonda negli archivi storici del napoletano, proprio nel periodo in cui prende forma quel gustoso piatto che è la pizza e si diffondono le prime pizzerie. Il caseificio della nostra famiglia cura la scelta dei capi di bufala, selezionati e ben allevati, è attenta a monitorare la raccolta del latte con scrupolosi e costanti controlli, assolve ai massimi standard di igiene. Le storie di questi due prodotti, mozzarella di bufala e pizza, sono intrecciate da secoli, e ancora oggi la pizza più rinomata è quella che accoglie nel suo grembo di pasta e pomodoro la buona mozzarella di latte di bufala, dal sapore inconfondibile, unico nel suo genere, una prelibatezza da intenditori».

Guido Piccino fa il pizzaiolo da quando era adolescente, e ha lavorato tantissimi anni nel centro storico di Napoli. Ora che ha compiuto 45 anni ha deciso di fare il salto di qualità aprendo una sua pizzeria, attiva da circa otto mesi. Il nome della pizzeria evoca l’amore di Guido per le sue origini: Il pizzaiolo di San Gregorio Armeno. La pizzeria, piccola e accogliente, è a Frattamaggiore, in via Mazzini 57; qui ospita pochi tavoli, in un clima molto intimo. A Guido chiediamo: perché usi Euroiovine? «Lo conosco da sempre, da quando giravo per le pizzerie di Napoli. Per me Carmine e Gregorio sono una garanzia!» Cosa usi maggiormente? «Uso tutti i prodotti, dalla ricotta alla provola, passando per fior di latte e mozzarella di bufala». Come descriveresti la mozzarella e il fior di latte? «Ottime, la qualità si sente subito. Sono ideali per la pizza, hanno una buona resa, ma rimangono sempre la buona mozzarella e il buon fior di latte tradizionale!»

y t t a P a z Pi z

tta, provola, lla di bufala, rico re za oz m i: nt ie Ingred cicoli, pepe. irla na di pizza e farc lli pa la re de en St , proProcedimento: e metà con ricotta la fa bu di lla re metà con mozza e infornare. vola, cicoli, pepe

Caseificio Iovine srl Strada Provinciale Fratta-Crispano, 2 • 80020 Crispano (NA) Italia • Tel +39 081.8353169 • Fax +39 081.8353178 • Email: info@caseificioiovine.it 3 1


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.