Garden Legno

Page 1

Da più di 25 anni, Garden Legno progetta e realizza strutture in legno e biomateriali con l’obiettivo di miglio rare il comfort degli ambienti professionali e abitativi.

Garden Legno è sempre alla ricerca di nuove soluzioni per la realizzazione di strutture più ampie e comples se, dalle forme attuali e innovative prestando molta attenzione ai dettagli e alla funzionalità, per questi motivi i professionisti di settore scelgono Garden Legno per avere un supporto tecnico per un progetto di qualità.

2

Ascolto delle esigenze Garden Legno accoglie le istanze del cliente, sia esso professionale o consumer, interpretando bisogni ed aspettative per una più efficace proposta progettuale.

Soluzioni e materiali Ogni progetto è una storia a sè, con una proget tazione personalizzata, con una ricerca e un’a nalisi attenta e scrupolosa dei materiali da utiliz zare.

Progettazione Individuate le soluzioni rispondenti alle esigenze del cliente e selezionati i giusti materiali per ren derla possibili si passa alla progettazione vera e propria.

Costruisce case in varie soluzioni in funzione delle richieste e del le esigenze del cliente: realizza su misura, coperture per abita zioni, sopraelevazioni, case allo stato grezzo, grezzo avanzato o soluzioni chiavi in mano.

Alla base del successo della Garden Legno c’è un team di lavoro consolidato negli anni, collaudato e referenziato, costituito da professionisti di grande esperienza che abbracciano tutte le fasi della lavorazione.

Posa in opera Dopo la progettazione si passa alla lavorazione e alla posa in opera del materiale e alla conse gna al cliente che vede realizzate tutte le sue ri chieste.

3

PER UN AMBIENTE SANO

Il benessere e la salubrità dell’aria in una casa costruita con mate riali naturali come il legno, fibre naturali, paglia, canapa non hanno pari, essendo questi materiali altamente traspiranti, hanno la capaci tà di regolare i valori termici ed igrometrici degli ambienti, evitando la formazione di condense e muffe.

PER UN MAGGIOR COMFORT ABITATIVO

Il legno è un materiale da costruzione che crea un isolamento termi co-acustico ottimale. Il comfort della vita quotidiana migliora grazie all’utilizzo sostanziale di coibenti naturali e legno, che mantengono la temperatura all’interno della casa il più costante possibile: caldo in inverno e fresco in estate, inoltre l’estetica non artificiale ed il fascino naturale del legno creano un’atmosfera positiva all’interno della casa.

PER LA TUA SICUREZZA

Le case in legno sono antisismiche perché le pareti portanti e diviso rie sono composte da elementi in legno, che per la loro leggerezza ed elasticità riescono ad assorbire, senza traumi, i movimenti tellurici della terra garantendo il rispetto delle norme antisismiche.

PER RISPETTARE LA NATURA

Il legno è un materiale ecologico vicino alla natura perché da essa è generato e di essa ne fa parte, poiché produce residui di lavora zione degradabili o riutilizzabili, ma soprattutto perché per il suo utilizzo richiede una quantità di energia inferiore rispetto agli altri materiali impiegati nelle costruzioni. Inoltre Il legno è una fonte di energia rinnovabile, le foreste possono essere accuratamente raccolte e ripiantate, secondo i principali stan dard di gestione forestale, per produrre un flusso costante di risorse senza compromettere l’ambiente.

PER RAPIDITA’ DI POSA

La possibilità di pianificare e realizzare la produzione in stabilimen to, dà certezze sulla la tempistica di realizzazione dell’opera ed un maggior grado di finitura del prodotto.

Perché scegliere una casa in legno?
4
5

case in legno su misura

Garden Legno costruisce case in varie soluzioni, in funzione delle richieste del cliente e realizza su misura copertu re per abitazioni, case allo stato grezzo, grezzo avanzato, oppure chiavi in mano, nonché sopraelevazioni.

COPERTURE PER ABITAZIONI

Realizzazione della sola parte che riguarda la copertura con travi in legno portanti e secondarie, agganciate solitamente alla struttura portante o muratura esistente, rifinita con perline, coibentazione, ventilazione per tetto, guaine e/o tegole.

SOPRAELEVAZIONI

Le sopraelevazioni sono strutture realizzate di solito per ampliare immobili già esistenti, o creare loft, mansarde oppure mini appartamenti. Vengono realizzate con mu ratura in legno a secco, tetto in legno, coibentazioni.

6

CASE STATO GREZZO

Struttura in legno completa di tamponature esterne, tramez zature interne, tetto in legno coibentato e ventilato finito con guaine o tegole, lattoneria e gronda.

CASE GREZZO AVANZATO

Fase successiva al grezzo con fornitura e posa in opera degli infissi esterni, scuretti o persiane, avvolgibili ed eventuali scher mature solari, impianti elettrico, idrico, fo gnante, riscaldamento solare, termico o fo tovoltaico, in base alle richieste del cliente.

CHIAVI IN MANO

Struttura completa di fornitura e posa di pavimenti, rivestimen ti per bagno e cucina, sanitari, pitturazioni interne.

7

tipologie

Il sistema costruttivo X-Lam BBS

I pannelli a base di legno di tipo X-Lam BBS sono elementi di parete, di solaio e/o di copertura realizzati incollando fra loro a pressione strati sovrapposti di lamelle di legno. Ciascuna lamella è formata dalla giunzione a pettine, testa contro testa, nodi tavole di legno strutturale (cioè individualmente classificate e selezionate secondo la resistenza meccanica). La direzio ne delle lamelle di uno strato del pannello è perpendicolare a quella delle lamelle degli strati adiacenti. Questa disposizione incrociata conferisce una notevole stabilità dimensionale e di for ma al pannello stesso, nonché buone caratteristiche meccaniche in tutte le direzioni. Il tipo di incollaggio, l’esecuzione a regola d’arte dei giunti a dita e della pressatura del pannello nonché l’uso esclusivo di tavole classificate secondo la resistenza mecca nica, rappresentano altrettante condizioni indispensabili affinché il pannello X-Lam BBS possa essere impiegato nelle costruzioni. Il sistema costruttivo X-Lam BBS è una soluzione innovativa e tecnologicamente all’avanguardia per la costruzione di edifici in legno anche a più piani. La tecnica costruttiva si concretizza nell’uso di pannelli in X-Lam BBS, elementi principali della struttura, tagliati a seconda delle esigenze architettoniche, in seguito collegati tra loro in opera con angolari metallici chiodi o viti. L’elemento portante realizzato, che sia parete o solaio, può es sere completato con strati di materiale coibente, e finiture quali intonaco, rivestimenti, pavimenti.

I vantaggi sostanziali di questo sistema costruttivo sono: la possibilità di pre-lavorazione, ovvero può essere tagliato e sagomato prima di arrivare in cantiere, velocità e precisione nelle fasi di montaggio grazie alla sua struttura compatta a strati, inoltre può essere lasciato a vista, op portunamente trattato con impregnanti o oli, che ne esaltano la sua naturale bellezza.

1 - Intonaco

2 - Isolamento in lana di roccia

3 - Membrana traspirante

4 - Lastra OSB

5 - Isolamento in lana di roccia

6 - Isolamento in lana di roccia

7 - Legno X-Lam BBS

8 - Camera d’aria per passaggio impianti

- Lastra in fibra di gesso ad alta resistenza

Spessore parete: 25 - 45 cm

di isolamento termico U: fino a 0,12 W/m2K

costruttive 8 1 2 3 4 5 6 7 8 9
9
Valore
9

Il sistema costruttivo a telaio Ampiamente diffuso in tutto il Nord America e in Canada, e più recentemente anche in Europa, il sistema a telaio prevede l’utilizzo di una struttura di elementi piani in legno (telaio), unita tramite chiodatura ad una pannellatura strutturale formata da pannelli truciolari OSB (Oriented Strand Board). In questo modo si crea un elemento piano da utilizzare come parete o solaio, da completare poi con starti di materiale coibentante e con le finiture scelte dal cliente (ad esempio l’intonaco nel caso delle pareti o i pavimenti nel caso del solaio).

Costruire con un sistema a telaio permette di avere più strati che consentono di gestire meglio il confort abitati vo tramite i vari spessori del pacchetto d’isolamento, è un sistema leggero, che ben si presta alla realizzazione di sopraelevazioni o ampliamenti, inoltre essendo realizzato a strati, facilita l’installazione degli impianti.

1 - Struttura a telaio

2 - Isolamento in lana di roccia

3 - Intonaco

4 - Membrana traspirante

5 - Lastra OSB

6 - Isolamento in lana di roccia

7 - Isolamento in lana di roccia

- Lastra OSB

9 - Freno vapore

- Listelli

- Isolamento acustico

- Lastra in fibra di gesso ad alta resistenza

tipologie costruttive 10 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12
8
10
11
12
Spessore parete: 25 - 45 cm Valore di isolamento termico U: fino a 0,12 W/m2K
11

bioedilizia e bioarchitettura

La sensibilità sempre maggiore verso le tematiche del vivere sano e dell’utilizzo di materiali ecosostenibili, il più possibile naturali, hanno portato Garden Legno a maturare esperien ze anche nell’ambito delle case in legno con muri in paglia, calce e canapa e muri a secco.

Un’attenzione particolare viene data al sistema casa con la bioarchitettura, pratica architettonica rispettosa dei principi della sostenibilità, con l’obiettivo di instaurare un rapporto equilibrato tra l’ambiente e il costruito, soddisfacendo i bisogni delle attuali generazioni senza compromettere, con il consumo indiscriminato delle risorse, quello delle generazioni future.

L’impegno costante tra ricerca di materiali naturali e certi ficati, proposta di nuovi materiali ecologici e impianti di nuova generazione da utilizzare nelle costruzioni, consente alla Garden Legno di realizzare la “casa passiva”, la casa energeticamente autosufficiente che non consuma energia.

La casa passiva ha un impatto zero sull’ambiente, non con sumando energia per riscaldare gli ambienti e con un’attenta progettazione basata sull’alto isolamento termico e sull’eli minazione dei ponti termici, riesce a sfruttare l’energia pro veniente dall’esterno (sole) e quella prodotta al suo interno da elettrodomestici e dalle stesse persone che vi abitano, rinunciando così all’impianto di riscaldamento.

12
13
14

servizi e certificazioni

Chi sceglie le strutture Garden Legno ha la certezza di un prodotto di alta qualità, frutto della selezione accurata delle materie prime e di alti standard qualitativi, applicati a tutto il processo aziendale.

Si offrono tutti i vantaggi di un servizio globale, che va dalla consulenza alla progettazione, al trasporto e assemblag gio delle strutture, al servizio di assistenza durante tutte le fasi della realizzazione, riesce inoltre ad essere tempestiva nel risolvere qualsiasi imprevisto.

L’azienda è certificata ISO 9001 per il sistema di qualità aziendale, da qualche anno ha ottenuto l’attestato di denuncia dell’attività di lavorazione di elementi strutturali in legno, n° 9/21 – cl.

Da sempre gli elementi chiave nella filosofia aziendale della Garden Legno sono il rispetto dell’ambiente e la salvaguardia del naturale equilibrio dell’ecosistema, legato a tutti i materiali utilizzati, ma soprattutto al materiale principe delle nostre costruzioni, il legno, materiale pregiato, ed eco-sostenibile, da sempre privilegiato in architettura ed inge gneria civile per le sue caratteristiche estetiche e tecnologiche, ragion per cui l’azienda si avvale di fornitori certificati PEFC, FSC, e CAM.

Il marchio PEFC (Programme for the Endorsement of Forest Certification Schemes) cioè il Programma di Valutazione degli schemi di certificazione forestale, è una organizzazione di certificazione per la gestione sostenibile delle foreste. Il PEFC è un’iniziativa internazionale basata su una larga intesa delle parti interessate all’implementazione della gestione forestale sostenibile a livello nazionale e re gionale. Garantisce la catena di custodia del legno, dove si riconosce che tutta la filiera produttiva, dalla piantagione alla lavorazione delle travi, avviene secondo rigorosi criteri di sostenibilità ambientale.

Il marchio FSC (Forest Stewardship Council ) è un sistema di certificazione forestale riconosciuto a livello internazionale. La certificazione ha come scopo la corretta gestione forestale e la tracciabilità dei prodotti derivati. Il logo di FSC garantisce che il prodotto è stato realizzato con materie prime derivanti da foreste corretta mente gestite secondo i principi dei due principali standard: gestione forestale e catena di custodia.

Il marchio CAM (Criteri Ambientali Minimi) sono i requisiti am bientali definiti per le varie fasi del processo di acquisto, volti a individuare la soluzione progettuale, il prodotto o il servizio mi gliore sotto il profilo ambientale lungo il ciclo di vita, tenuto conto della disponibilità di mercato.

15

Garden Legno snc www.gardenlegno.it - gardenlegno@gardenlegno.it

Uffici: C.da Piangevino, 233 - 70043 Monopoli (Ba) - Tel 080.803793

Laboratorio e magazzino: Via Putignano, 90 - Castellana Grotte (Ba) - Tel. 080.803793

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.