Che si tratti di una gita o di una vacanza, se volete portare con voi il vostro amico a quattro zampe il suo benessere e la sua sicurezza hanno la massima priorità. Qui confronteremo diversi modi per trasportare i cani: dai vari box ai rimorchi per bicicletta, fino al passeggino per cani.
Trasporto in auto, in treno e a piedi
Oggi sono disponibili molte soluzioni per trasportare i cani in modo sicuro. Ecco una panoramica su come portare con voi il vostro amico a quattro zampe in auto, in treno e a piedi.
Box e altro per l’auto
Per evitare che il vostro cane venga sbalzato in caso di frenata improvvisa, è importante metterlo correttamente in sicurezza. L’ideale sono box robusti e di dimensioni sufficienti, da fissare ai sedili posteriori o nel bagagliaio. Per gli animali più piccoli è possibile utilizzare anche borse
Non volete perdervi nulla?
Abbonatevi ora alla nostra newsletter.
porta cani stabili e ben ventilate (anche in questo caso da fissare), che possono rivelarsi utili anche se si viaggia in treno. Se il cane è rilassato, spesso è sufficiente un’apposita cintura di sicurezza, che però dovrebbe essere fissata esclusivamente a una pettorina. Le coperte proteggono inoltre i sedili e l’abitacolo dai peli dei cani, mentre le rampe facilitano l’accesso.
Spostarsi in bicicletta o a piedi
Se programmate un giro in bicicletta, i cani di piccola taglia possono essere messi in un apposito cestino sul manubrio o sul portapacchi. Per gli animali più grandi, invece, un rimorchio potrebbe essere la scelta giusta. Al momento dell’acquisto prestate attenzione al carico massimo della bicicletta, alla stabilità del telaio e a un equipaggiamento conforme alle prescrizio-
ni, dotato di luci e catarifrangenti. Se portate il cane a un evento o a fare shopping, per i cuccioli e gli esemplari di piccola taglia si consiglia una borsa o uno zaino apposito. Per gli animali più anziani o pesanti, l’ideale sono invece passeggini con ruote di grandi dimensioni e sistemi di ammortizzazione.
L’abitudine è importante
Affinché il vostro animale sia il meno stressato possibile durante il trasporto, è consigliabile abituarlo per tempo. Ad esempio, dovreste esercitarlo a rimanere tranquillo nel box. Le ricompense aiutano ad associare il trasportino o la borsa a qualcosa di positivo. Per il trasporto in auto o in treno potete fare dei viaggi di prova per individuare eventuali aspetti da migliorare.
Accessori da viaggio utili per gli amici a quattro zampe
Chi programma un viaggio lungo con il proprio cane dovrebbe prepararsi come si deve. Per fare in modo che il bagaglio dell’animale non occupi troppo spazio, oggi esistono molte soluzioni portatili. Vi presentiamo alcuni pratici accessori da viaggio per cani.
Ciotola da viaggio e borraccia
Le ciotole pieghevoli in silicone o nylon occupano poco spazio e sono facili da pulire. Per quando si è in viaggio è consigliabile anche una borraccia con ciotola integrata.
Guinzaglio lungo e pettorina per cani
Un guinzaglio con spirale da fissare al terreno consente all’animale una maggiore libertà di movimento. Per le escursioni, Qualipet consiglia un guinzaglio con moschettone a entrambe le estremità, che all’occorrenza può essere fissato anche alla cintura. Inoltre, lo shop svizzero di articoli per i nostri amici animali consiglia una pettorina con maniglia per sostenere il cane nei passaggi difficili, anziché un collare.
Questi e altri accessori adatti alle vostre escursioni sono disponibili in 88 filiali
Qualipet o su www.qualipet.ch.
Farmacia da viaggio e targhetta per cani
Con una farmacia da viaggio consigliata dal veterinario potete infine prevenire le emergenze. Inoltre, il cane dovrebbe sempre indossare una targhetta con i vostri recapiti aggiornati.
Per altri suggerimenti sugli animali domestici consultate la nostra rubrica Tempo libero e fitness su consumo.ch