In Arte maggio/giugno 2013

Page 16

Cromie Rudy Zoppi (15 agosto 1975) possiede due caratteristiche fondamentali per un promettente artista: la particolare indole ironica, che lo porta a prendere in giro se stesso e a scherzare sulla sua vita, mai sulle sue opere, e la predisposizione al silenzio o meglio dire alla meditazione. Il concorso Sacre Visioni ha premiato il 3 maggio 2013, ad un mese dall’inaugurazione della mostra, un artista che ha avuto modo di far conoscere le sue caratteristiche individuali e la sua capacità di conferire alle opere un particolare senso di immediatezza, quasi si trattassero di istantanee fotografiche. Il premio assegnato dalla giuria è stato motivato dalla capacità di Rudy Zoppi nel modulare, con un’attenta preparazione tecnica, un linguaggio pittorico nuovo ed innovativo insieme a tematiche tutt’altro che contemporanee, benché sempre attuali. La bravura nel saper dare una risposta convincente ed efficace ad un tema di carattere religioso, suggellando un proRudy Zoppi, Un infinitesimo, 2011, acrilico e cera su tela, cm 90x150.

16

Rudy Zoppi Istanti sospesi di Eleonora D’Auria

fondo legame con la società contemporanea e con tutte le sue cruciali problematiche, lo pone a qualificarsi come un vincitore non solamente del concorso in senso stretto, ma, in maniera più ampia e piana, di un “gioco” ben più pericoloso, quello di rendere il sacro un evento contemporaneo, senza banalizzarlo in ridicoli tentativi di attrazione pubblicitaria. Con la sua modulazione pittorica, unita alla sapiente capacità tecnica attuata mediate l’utilizzo accurato dell’acrilico, Zoppi immortala preziosi frammenti temporali che manifestano un legame forte con l’istante, ma al contempo con un intero percorso di vita. L’opera che ha ottenuto il primo premio, “Toglietevi che scendo” ovvero... Cristo in terra, si offre allo sguardo dell’osservatore per mezzo di una visione aerea particolare ed anomala, determinando quell’effetto di sotto in su, che rende l’elaborazione artistica ancor più sorprendente. “Per la realizzazione della mia opera ho tratto ispirazione dalle dimissioni di


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.