Terra e Tradizione - Novembre 2016

Page 40

Grande attesa per la Sacra Rappresentazione della Natività

Revigliasco d’Asti: Betlemme per una notte

Territorio

40

“Non è solo un presepe vivente la Sacra Rappresentazione della Natività di Revigliasco d’Asti, ma piuttosto una singolare esperienza di teatro popolare”. Questa frase è stata detta al Tgr Piemonte di Rai Tre lo scorso anno, e riassume al meglio il vero spirito di questo evento che, ogni anno, si svolge proprio il 24 Dicembre, con inizio alle ore 22, per vivere una Vigilia di Natale autentica ed emozionante. Un’esperienza che si ripete dal 2006, nata da un’ottima idea di un gruppo di volontari della parrocchia che, da allora, valorizzano al meglio la notte della Nascita di Gesù Bambino. Organizzata con il Patrocinio del Comune di Revigliasco, della Provincia di Asti e del Progetto culturale della Diocesi di Asti, non è il solito presepe vivente perché la Sacra Rappresentazione viene proposta sotto forma di una recita teatrale con ben cento figuranti le cui azioni sono raccontate da un narratore con un canovaccio ispirato alle Sacre Scritture. E la musica emoziona i cuori e le mente con colonne sonore e canti religiosi eseguiti dal vivo. Una vera e propria “serata a teatro” possiamo dire con tanti di sequenze: Annunciazione, visita di Maria ad Elisabetta, annuncio del censimento e partenza di Maria e Giuseppe per Betlemme. Ed il pubblico si muove insieme ai figuranti sulla strada che porta al paese della Giudea dove si svolgono le scene del censimento, del lavoro quotidiano, fino alla grotta dove si compie il grande evento della Nascita di Gesù. Chi partecipa a questa Sacra Rappresentazione torna ai tempi del Messia, in un’ambientazione curata nei dettagli e soprattutto veritiera e piena di emozioni e commozione per la venuta al mondo del Figlio di Dio. La partecipazione all’evento è gratuita. Le voci narranti sono quelle di Erika Marello e Giuliano Gerbo , ed i canti eseguiti da Ilaria Marello. Il ritrovo è in via Bertolotti, lungo la salita che conduce alla chiesa. Ci si sposta verso piazza Garons dove svolge la prima parte del presepe vivente dove sono ambientate le scene dell’Annunciazione, della visita di Maria a Elisabetta, dell’annuncio del censimento e della partenza di Maria e Giuseppe per Betlemme. Piazza Vittorio Alfieri diventa Betlemme, e qui si svolgono le scene dell’arrivo di Maria e Giuseppe per farsi censire, della Natività, della visita dei pastori e dei Magi a Gesù Bambino nella grot-

ta. A rivestire i panni della Sacra Famiglia saranno, per il terzo anno consecutivo, Claudio e Barbara Cardettini con il loro piccolo Paolo, che subentra al fratellino Luca, protagonista della nona e decima edizione. Riccardo Fassone, nel ruolo del pastore, interpreterà tre monologhi che accompagneranno il pubblico alla scoperta del profondo legame tra il Natale e la Misericordia. L’ “Avvento Revigliaschese” a dicembre prevede altri tre appuntamenti di avvicinamento al Natale: sabato 3 dicembre ore 21, presso la chiesa parrocchiale va in scena “Madri”, atto unico di Riccardo Fassone. Domenica 11 dicembre ore 17, sempre in chiesa, concerto di Natale con il coro “Vox viva” di Torino, e sabato 17 dicembre ore 16,30, ancora in chiesa, “Raccontami il Natale”, storie per grandi e piccini e premiazione dell’omonimo Concorso letterario.

IL CONCORSO LETTERARIO: LA NOVITA’ “Raccontami il Natale”: s’intitola così la prima edizione del Concorso letterario voluto dal Comune, con il Patrocinio del Progetto culturale della Diocesi di Asti, rivolto alle Scuole primarie della provincia di Asti e ai privati cittadini, italiani e stranieri, dai 16 anni in sù. Il Concorso, riservato a racconti brevi inediti in lingua italiana, si inserisce nell’ambito della rassegna culturale “Avvento Revigliaschese”: una riflessione creativa capace di restituire, nella forma del racconto, la valenza spirituale e antropologica del Natale. Gli iscritti hanno inviato i loro racconti a fine novembre, e la cerimonia di premiazione si svolgerà sabato 17 dicembre alle ore 16,30 presso la settecentesca chiesa parrocchiale di Revigliasco d’Asti. Ai vincitori saranno assegnati premi secondo le categorie istituite. Categoria “Scuole primarie della provincia di Asti”: Euro 300 e targa al primo classificato; Euro 150 e medaglia al secondo classificato; materiale scolastico e medaglia al terzo classificato. Categoria “Cittadini italiani e stranieri dai 16 anni in sù”: Euro 100 e targa al primo classificato; libro e targa al secondo classificato; libro e medaglia al terzo classificato.

La partecipazione al Concorso è gratuita.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.