Giostra delle Cento Torri 2016

Page 23

Gruppo Sbandieratori della citta di Alba Da oltre 40 anni gli Sbandieratori Città di Alba animano feste e manifestazioni nel mondo. Già nelle sfilate, con i nuovi costumi negli smalti rosso e argento della Città si impongono all’attenzione con il passo cadenzato (imparato durante l’esibizione per la NATO, a Mons in Belgio. n.d.r.), dettato dal ritmo dei “rullanti” e del “muti”, annunciati dallo squillo delle “chiarine” con le bandiere che

garriscono nelle traiettorie ad incrocio, alte sulla testa degli stupefatti spettatori o schioccanti nelle evoluzioni a terra. Veri ambasciatori, con il Gruppo Storico, di Alba e del Palio, hanno trovato in Sergio Destefanis, figlio di Battista 1° Presidente del Gruppo, il degno continuatore di Gigi Giacosa per tenacia, applicazione e bravura.

Giovanni Bressano, eletto presidente della Giostra delle Cento Torri nel 1973, intuì l’importanza degli Sbandieratori per il Palio e, approfittando della defezione, in quell’anno, del Borgo Moretta che contava nelle proprie fila bravi sbandieratori curati da Gigetto Giacosa, trovò in Battista Destefanis terreno fertile per la creazione di un Gruppo ufficiale per il Palio e in Gigetto Giacosa il coordinatore che non poteva lasciar morire il Suo Gruppo e la sua passione.

23


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.