il piccolo 26 del 04/07/2020

Page 1

t r a s p o r t i

c o v i d -

a pagina 10

solo voucher: procedimento per alitalia

1

9

a pagina 10

zaia: «ricoveri coatti per chi rifiuta le cure»

Anno IV • n° 26 • SABATO 4 LUglio 2020

Periodico • € 0,02 copia omaggio

Direttore responsabile: Daniele Tamburini • Società editrice: U.P. Uggeri Pubblicità srl • Amministrazione e diffusione: Corso XX settembre 18, Cremona - tel. 0372 20586 • Autorizzazione del Tribunale di Cremona n° 5/2017 del 26/10/2017 Redazione: Corso XX Settembre 18, Cremona - tel. 0372 20586 • ilpiccolocremona@gmail.com • Stampa: Industria Grafica Editoriale Pizzorni I.G.E.P. Srl - Cremona • Pubblicità: U.P. Uggeri Pubblicità srl • 0372 20586 • info@uggeripubblicita.it

ECONOMIA • Non si placano le polemiche dopo i contrasti su CremonaFiere e Consorzio Agrario

Raineri alle pagine 4-5

agricoltura terreno... di scontro istat

l’editoriale

Aldo Vanoli, hombre vertical del basket fabio varesi

la mortalita’ aumenta a cremona triste record

Articolo a pagina 3

s t o r i a

alfio berretta giornalista e scrittore

Zontini a pagina 9

casalmaggiore

no al luna park ma la fiera si fa

Articolo a pagina 8

f ate m i capire . . .

di Vanni Raineri

Per evitare accuse di razzismo, L’Oreal ha tolto le parole “bianco”, “sbiancante”, “chiaro” e “schiarente” dai suoi prodotti, e Johnson & Johnson ha addirittura eliminato dal mercato il siero sbiancante. A quando lo stop ai dentifrici che promettono di rendere bianchi i nostri denti? E la Juventus dovrà forse scegliere nuovi colori meno “contrastanti” in nome del politicamente corretto? Sarà ancora lecito consentire che negli scacchi il bianco muova per primo o sarà considerata una prevaricazione? YouTube ha rimosso un video in cui un celebre scacchista affermava che per questo motivo “il bianco sarà sempre migliore”, sebbene fosse chiaro che si riferiva al gioco degli scacchi. Ancora una volta si cerca di addossare alle parole colpe che sono solamente umane. Se in questi tempi sbilenchi volete offendere qualcuno, ditegli che è bianco. Probabilmente vi risponderà “bianco sarà lei”.

b a s k e t

scuola

Fornasari a pagina 6

a settembre si torna in classe ma molte cattedre sono vuote c u l t u r a

a casalmaggiore si puo’ visitare il Bijou con le dita Articolo a pagina 19

c a n o t t a g g i o

Vanoli, il consorzio appare l’unica ancora di salvezza

vale Rodini: «Felice di tornare al lavoro con la nazionale»

Varesi a pagina 20

Articolo a pagina 22

Mettendo da parte la retorica, il comportamento di Aldo Vanoli è esemplare. E non è la prima volta. Dopo aver affiancato per anni Secondo Triboldi nella scalata alla serie A della squadra biancoblu, nella primavera del 2011 si è trovato da solo al timone della società e malgrado le enormi difficoltà, si è sobbarcato l’onere (più che l’onore) di presiedere la società, impegnata per la terza stagione consecutiva in serie A. Un impegno economico non indifferente, che ha portato la Vanoli alle soglie del baratro nell’estate del 2013, ma anche allora il presidente si è rimboccato le maniche e mettendo insieme tanti piccoli sponsor, ha creato un mosaico perfetto, che ha portato la squadra ad entrare nel gotha del basket italiano. E di fronte a una pandemia, che ha travolto tutto e tutti, quello che in Sudamerica chiamerebbero “hombre vertical”, non ha gettato la spugna e con tutte le forze, cerca di garantire un futuro al basket cremonese. Che altro dire, se non: grazie presidente.


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.