Domenica 15 Febbraio 2009 Euro 1,00 Anno XII - Numero 45
Calabria
Il Cartellone - Appuntamenti in Calabria (da pag. 33 a pag. 42) LAMEZIA TERME L’evento è in programma oggi, organizzato dall’Ama Calabria in cogestione con il Comune
CASSANO Questa sera alle 21, presso il Teatro Comunale
Violoncello e pianoforte: Zappa Mainolfi La commedia “Morra” LAMEZIA TERME — Questa mattina, or-
REGGIO
ganizzato dall’Ama Calabria in cogestione con il Comune di Lamezia Terme avrà luogo con inizio alle 10,30 il concerto del duo violoncello pianoforte Zappa Mainolfi. Formatosi nel 1994 sta afferrmandosi sulla scena concertistica internazionale.
La scuola a teatro A PAGINA 34
A PAGINA 34
CASSANO ALLO IONIO — Si terrà que-
sta sera alle 21, presso il Teatro Comunale, “Morra”, una commedia liberamente tratta dalla cronaca quotidiana di Scampia, vincitrice del premio nazionale spettacolo teatrale 2008 “Paolo Borsellino” e del Premio Calandra.
CATANZARO
Il Veglione sul Corso A PAGINA 33
A PAGINA 33
ELEZIONI REGIONALI Pd e Pdl si stanno per giocare una partita assai importante sul tavolo delle imminenti riforme
Primarie per legge e sbarramento al 2% Altra opinione diffusa e condivisa da tutti gli schieramenti è abolire il listino COSENZA — Pd e Pdl si stanno per giocare una partita assai importante sul tavolo delle riforme. Loiero non vuole l’istituzionalizzazione delle primarie per la scelta del candidato alla presidenza. Trasformare le primarie da lusso finto a regola, anche per il Pdl ovviamente, farebbe storcere il muso a più d’uno in giro. È solo la prima, questa, delle grosse novità che la nuova legge elettorale regionale potrebbe riservarci. Opinione diffusa e condivisa da tutti è abolire il listino. Altra novità, non meno importante, sarà con ogni probabilità l’introduzione dello sbarramento del 2%.
A PAGINA 18
L’ex presidente di Confindustria Calabria e la sua scesa in campo: la gente mi vuole, dei partiti non parlo
Filippo Callipo: serve una svolta SOVERATO — Non si tratta di una intervista
Liste bloccate? No, grazie!
di Maurizio Bonanno
SOVERATO
LAMEZIA
Gagliardi: il Pd parli ai delusi
Stazione cargo Galati s’impegna
SOVERATO — Fiducia nei con-
fronti della neo segretaria provinciale del Pd. E un invito: «Venga a Soverato». L’appello arriva da Antonello Gagliardi (nella foto).
LAMEZIA — Il deputato Giuseppe Galati (nella foto) ha inviato una interrogazione al Ministro delle infrastrutture sulla chiusura dello scalo cargo di Lamezia.
questo punto, bisogna tentare il colpo e cercare la vittoria sul Palermo. La Reggina è tornata nel campionato, con tre pareggi che, se da un lato non hanno mosso la classifica più di tanto, dall’altro sono serviti a riprendere morale e consapevolezza ritornando ad avere fiducia in se stessi e riportando un po’ di preoccupazione agli avversari che ora sanno che la formazione calabrese ha ritrovato quella personalità e forza d’animo che ha consentito di scrivere pagine esaltanti della sua storia in serie A. Non è facile, per niente facile, la sfida contro una formazione che gioca un buon calcio, ma col Palermo l’obbligo è di osare, di cercare a tutti i costi la vittoria. Solo così si riaprono i giochi e la speranza del riscatto si trasformerà in forza e stimolo per ripetere un miracolo che in riva allo Stretto già conoscono per aver vissuto le ultime stagioni con esaltanti salvezze conquistate quando la situazione appariva invece disperata. Consapevolezza e fiducia nei propri mezzi è quello che caratterizza il Crotone di Moriero. Qui un piccolo miracolo va compiendosi domenica dopo domenica tra la sorpresa generale. Ora tocca al Benevento saggiare la forza caratteriale di una squadra mai doma che nelle avversità ha trovato linfa dalla quale attingere come da una pozione magica. È un sogno che può andare avanti fino alla fine del torneo, un torneo che a questo punto sa di avere una protagonista certa: la formazione pitagorica, squadra in grado di incidere con la sua presenza prendendo a calci, insieme alla palla, anche venti di crisi e cassandre della domenica. In Seconda Divisione, si prospetta una giornata pro-Cosenza. E come potrebbe essere di questi tempi in cui le colonnine di mercurio stanno stabilmente intorno allo zero?!
A PAGINA 27
A PAGINA 22
CONTINUA A PAGINA 50
A PAGINA 18
A PAGINA 27
Trauma Center, Chiarella difende Lamezia
A PAGINA 19
Tifiamo Reggina
ITALIA DEI VALORI
vera e propria. Piuttosto di una conversazione amichevole, a margine dell’inaugurazione della nuova filiale della Banca Popolare del Mezzogiorno di Soverato. Il noto imprenditore Pippo Callipo (nella foto) , ex presidente di Confindustria Calabria, era lì, e noi vi raccontiamo com’è andata.
SANITA’ Una interrogazione urgente è stata indirizzata al presidente Agazio Loiero
REGGIO CALABRIA — Il consigliere regionale Egidio Chiarella, con una interrogazione urgente al presidente Loiero chiede di sapere «se il “Programma di realizzazione di un Trauma Center presso l’ospedale civile di Lamezia Terme”, già agli atti della Regione Calabria, sia da considerare realizzabile oppure è nelle intenzioni della Giunta la redazione di un differente piano di fattibilità».
IL PUNTO SULLE CALABRESI
REGGIO CALABRIA
Presunto killer in manette
SANITA’
L’integrazione tra Pugliese e Mater Domini A PAGINA 19
A PAGINA 17
A