Sabato 7 Febbraio 2009 Euro 1,00 Anno XII - Numero 37
Calabria
Il Cartellone - Appuntamenti in Calabria (da pag. 33 a pag. 42) CATANZARO Lo spettacolo è in programma questa sera alle ore 20.45 e domani in pomeridiana
CATANZARO In programma un significativo tributo ai Beatles
Arriva al Politeama Bianca Guaccero Concerto “Over Time” CATANZARO — Arriva al Politeama Bian-
ca Guaccero, che sta spopolando sulla prima rete televisiva con “Il bene e il male”. Debutta nella commedia musicale con il ruolo di Giovanna, protagonista di “Poveri ma belli”. Lo spettacolo è in programma questa sera alle ore 20.45 e domani. A PAGINA 33
CASTROVILLARI
Carnevale primi assaggi A PAGINA 33
CATANZARO — Si terrà questa notte dalle 23 in poi, presso ristorante-pizzeria “l’Orso cattivo” (bivio Martelletto-Settingiano di Catanzaro), il concerto degli “Over Time”, un gruppo catanzarese impegnato in un significativo tributo ai Beatles.
LOCRI
La Madonna di Lourdes A PAGINA 34
A PAGINA 34
Aver dato a un solo direttore generale il comando di una intera provincia, ovvero quella di Cosenza, apre le porte a nuovi scenari
Sanità, si cambia per non cambiare? Accorpando si tagliano alcuni costi ma, probabilmente, non si incide su quelli più consistenti CATANZARO — Riforme gattopardesche nella sanità calabrese? L’interrogativo è d’obbligo. Perché aver dato a un solo direttore generale il comando di una intera provincia, apre le porte a nuovi scenari. E a nuovi possibili retroscena. La direzione generale affidata ad interim a Franco Petramala, che diventa dg dell’Azienda ospedaliera Annunziata e dell’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza, non solo potrebbe essere anticamera dell’accorpamento delle due aziende ma potrebbe essere l’inizio di una riforma che accorpando taglia alcuni costi per salvarne altri, più consistenti.
LAMEZIA TERME
Ex As 6, i sindacati: «Sfascio totale» LAMEZIA TERME — «Uno sfascio totale». Così i sindacati Cgil, Cisl, Uil e Rsu giudicano l’assistenza sanitaria lametina. Una situazione che, secondo le organizzazioni di categoria, sta «portando di fatto i cittadini a rivolgersi periodicamente ad altre strutture della Regione Calabria e non».
CALCIO DILETTANTI
Nel Pdl cercasi candidato vincente
Saverio Mirarchi presidente Lnd Figc
SOVERATO — Candidato vincente
CATANZARO — Saverio Mirarchi
cercasi. Avviso all’indirizzo dei consiglieri di centrodestra, dando così inizio alle grandi manovre in vista delle prossime Comunali.
(nella foto) è il nuovo presidente regionale della Lega Nazionale Dilettanti della Federazione Italiana Gioco Calcio (Figc) della Calabria.
A PAGINA 30
A PAGINA 19
CONTINUA A PAGINA 45
Le imprese calabresi alla Fruit Logistica
A PAGINA 17
di Vittorio Ranieri
SOVERATO
A PAGINA 27
Uno stand curato dalla Regione Calabria alla più grande fiera mondiale del comparto ortofrutticolo
prese calabresi alla Fruit Logistica 2009 di Berlino, la più grande fiera mondiale del comparto ortofrutticolo. Lo stand della Regione Calabria ha ospitato le nostre migliori produzioni e i Consorzi per la tutela della Cipolla Rossa di Tropea e delle Clementine di Calabria sono riusciti ad ottenere un gran numero di contatti commerciali.
Reggina, match da brividi Domani derby al Ceravolo ilan, mezzo Beckam c’è”. Ecco il titolo di prima pagina dell’edizione di ieri di un noto quotidiano sportivo. Pensando al momento vissuto in campionato dagli Amaranto di Nevio Orlandi, prossimi avversari del Milan, vien da esclamare: ad averceli di questi problemi! Proprio così. In casa rossonera, è il tormentone legato allo Spice boy a tenere banco. In riva allo Stretto, invece, c’è l’apprensione per l’ultimo posto in classifica e per una trasferta da brividi. Stasera, sul rettangolo verde di San Siro, ci vorrà la miglior Reggina. Questo è poco ma sicuro. Ci vorrà la miglior Reggina possibile per conquistare un risultato positivo. In ballo, non c’è solo la classifica che piange ma anche un 5-1 (quello rimediato nella scorsa stagione all’ombra della Madonnina) da vendicare. Dall’altra parte, Beckam e compagni fanno paura alla luce dell’ottimo stato di forma che stanno vivendo in campionato col guanto della sfida all’Inter, oramai, lanciato ufficialmente. A Nevio Orlandi il compito di studiare le giuste alchimie tattiche per uscire da San Siro senza… ammaccature. Guai a partire sconfitti o con troppi timori reverenziali! In caso contrario, sarebbe la fine. Dando un’occhiata al torneo della Reggina, quel che preoccupa, obiettivamente, non è solo una squadra, quella amaranto, con evidenti limiti strutturali ma anche una concorrenza che dà grandi segni di vitalità. Per concorrenza basti pensare a Chievo, Lecce e Bologna (formazioni in salute e uscite tra l’altro estremamente rafforzate dal mercato di gennaio).
A PAGINA 20
CATANZARO — Successo per le im-
IL PUNTO SULLE CALABRESI
REGGIO CALABRIA
Truffa e falso un arresto
REGIONE
Arrivano i fondi per la casa A PAGINA 17
A PAGINA 19
“M