il domani

Page 1

Giovedì 2 Aprile 2009 Anno XII - Numero 90 Euro 1,00

QUOTIDIANO DI POLITICA ECONOMIA E CULTURA

COSENZA

SOVERATO

CATANZARO

VIBO VALENTIA

SPORT - CALCIO

Si sfiora la rissa per la Vallecrati

Convocato d’urgenza il consiglio comunale

Esami venduti anche per sesso?

Pet coke arriva il “no” della Capitaneria

SECONDA DIVISIONE L’editoriale

Riunione dei dipendenti ma la situazione degenera

La maggioranza porta all’odg nuove alienazioni di beni

Le sconcertanti rivelazioni di alcuni studenti universitari

Prima battaglia vinta per cittadini e associazioni

Un finale avvincente con le calabresi tutte in corsa

di Oreste Parise > Pag 24

di Carmela Mirarchi > Pag 21

> Pag 18

di Maurizio Bonanno > Pag 30

di Valter Leone > Pag 38

PESCE D’APRILE Nessun petrolio, il nostro oro nero siamo noi e la nostra capacità di sfruttare bene un territorio eccezionale

È la natura la nostra grande ricchezza Cultura, qualità e innovazione per combattere degrado, arretratezza e miseria Il Pesce d’aprile come occasione gioiosa per ricordare una battaglia storica del Domani: la difesa della nostra terra, dei suoi prodotti, delle sue bellezze. Spendere e consumare calabrese come tutala della nostra tradizione, come modo per sostenere la nostra economia e il nostro sviluppo. Un modo per dimostrare che il petrolio è qui ma che non tutti lo sanno vedere.

CROTONE Danno erariale per 23 milioni CROTONE — Anomalie gestionali sul “reddito minimo di inserimento”: riguardano il Comune di Isola Capo Rizzuto per un danno erariale di circa 23 milioni di euro.

di Francesco Ciampa > Pag 31 di Massimo Tigani Sava > Pag 18

REGGIO C.

IL PUNTO

Coniugi in manette

Cambiare si può, anche in Calabria

REGGIO CALABRIA — Richie-

devano risarcimenti ed indennizzi per incidenti mai verificati. Due coniugi reggini sono così finiti in manette per frode.

di Guido Talarico

Per il nostro pesce d’aprile abbiamo usato il petrolio come simbolo sfrontato dell’opulenza. In una terra sottosviluppata abbiamo utilizzato l’esca della facile ricchezza per ricordare a tutti che le cose possono cambiare, che la natura è già stata amica con noi, che già sediamo su un enorme giacimento di petrolio che si chiama natura. Come vi spiega Massimo Tigani Sava, nel servizio a pag. 15, questa è la nostra ricchezza. Sta a noi saperla ben impiegare e trasformare questa terra se non in un paradiso almeno in un posto migliore. Un pesce d’aprile anche per invitarvi a reagire, ad essere “affamati e folli” come dice Steve Jobs. Un invito che abbiamo già fatto nostro offrondovi da ieri un giornale nuovo, arricchito, completo, impegnato ancora di più a fare un’informazione indipendente e di qualità. Perchè anche in Calabria se si vuole si può.

di Angela Latella > Pag 32

LA FOTO DEL GIORNO

LAMEZIA T.

Gioca 5 euro e ne vince 500mila La fortuna bacia una rivendita di Sellia Marina

Pdl, intervista a Muraca

SELLIA MARINA — Con un biglietto di soli 5 euro ne ha portati a casa 500mi-

la. E’ successo a Sellia Marina e la notizia é arrivata al gestore della tabaccheria solo da due giorni. «Una vincita strepitosa, la massima che si può ottenere con il “Prendi Tutto”» ha dichiarato, festeggiando. di Maria Teresa Folino > Pag 21

LAMEZIA TERME — «Il Congres-

so del Pdl ha evidenziato la piena sintonia di Berlusconi con il Paese». Lo spiega Luigi Muraca, uno dei coordinatori locali del Pdl. di Claudia Vellone > Pag 22

REGGIO C. SPETTACOLI - BATTIATO A CATANZARO CATANZARO — Un nome che non ha bisogno di presentazioni quello del big Franco Battiato, uno spettacolo che ha registrato il tutto esaurito in ogni ordine di posto così come sottolineato dal promoter Maurizio Senese della Esse Emme Musica. Per l’occasione uno speciale riconoscimento è stato consegnato dall’orafo Michele Affidato.

di Rita Macrì > Pag 42

REGIONE

Piano Casa, Incarnato: la Calabria è soddisfatta CATANZARO — L’accordo tra Stato e Regioni sul piano casa è stato raggiunto e la Regione Calabria si alza soddisfatta dal tavolo delle trattative. L’assessore Luigi Incarnato, che rappresentava la Calabria, non ha nascosto il suo entusiasmo, soprattutto per aver rilanciato l’esigenza di azioni mirate a risolvere l’emergenza abitativa per le fasce deboli della popolazione: «Abbiamo fatto capire al Governo - dice Incarnato che dopo quest'accordo, che stimola gli investimenti dei proprietari degli immobili, bisogna reperire le risorse sia per costruire nuove case per chi non si puo' permettere di comprarne una, sia dare un contributo per il pagamento degli affitti delle famiglie a basso reddito». L’accordo è stato raggiunto nel rispetto delle diverse competenze tra Stato ed enti locali. «Ciò - ha sottolineato Incarnato - ha portato anche al giusto ridimensionamento degli interventi dei privati che non potranno essere realizzati né nei centri storici, nè nelle aree sottoposte a vincoli ambientali».

di Alessandro Caruso > Pag 15

Il questore si presenta REGGIO CALABRIA — «La Questura reggina è ben strutturata e quindi è un posto ambito». Il discorso di presentazione del nuovo questore, Carmelo Casabona.

di Antonio Latella > Pag 33

L’INTERVENTO

Il fondatore di Apple: «Siate affamati siate folli» di Steve Jobs

Sono onorato di essere qui con voi oggi in occasione della consegna delle vostre lauree in una delle migliori università al mondo. A dir la verità, io non mi sono mai diplomato al college, e questa è la cosa più vicina a una laurea che mi sia mai capitata. Oggi voglio raccontarvi tre storie della mia vita. (..) La mia terza storia parla di morte. Quando avevo 17 anni lessi una citazione che più o meno diceva così: «Se vivrai ogni giorno come se fosse l'ultimo, sicuramente prima o poi avrai ragione». Mi colpì molto e da allora, negli ultimi 33 anni, mi sono guardato ogni mattina allo specchio e mi sono chiesto: «Se oggi fosse l'ultimo giorno della mia vita, vorrei fare quello che sto per fare oggi?». segue a pag. 2


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.