http://www.giovanidivalore.it/sites/default/files/documenti/verbale%20-%20Esecutivo%20Nazionale%20-%

Page 1

DIPARTIMENTO GIOVANI ITALIA DEI VALORI VERBALE DELL'ESECUTIVO NAZIONALE MARTEDI 4 MAGGIO 2010


Appuntamento previsto per le ore 11,30 di Martedi 4 maggio 2010 presso la Sede Nazionale del Partito in Via Santa Maria in Via 12. Inizio della seduta dell'Ufficio di Coordinamento Nazionale del Dipartimento alle ore 12,00.

PRESENTI: ESECUTIVO: Coordinatore – Russo Rudi Vice Coordinatore – Attanasio Ovidio Segretario Amministrativo – Mancinelli Emanuele Tesoriere – Napoli Gianmarco International Officier – Monti Martina Responsabile Organizzazione Eventi – Gatto Gennaro Responsabile Università – Coco Rosario Responsabile Comunicazione – Marino Giuseppe INCARICATI: Responsabile Internet – Calafiore Alessio INVITATI: Conte Adele (invitata dal Presidente, On. Antonio Di Pietro)

ore 12,00 – Il Coordinamento viene invitato ad assistere ad una riunione per la progettazione di una web-tv del partito; tra i partecipanti: il Prof. Tranfaglia, il video-blogger Daniele Martinelli ed altri. Il Presidente ci chiede di innescare una rete tramite i partecipanti del Dipartimento Giovani interessati, che fornisca in tempo reale da tutta Italia video inerenti accadimenti politici locali. ore 12,40 – Esponiamo al Presidente i nostri primi obiettivi e le prime esigenze di realizzazione. Il Presidente, dimostrando grande fiducia verso il Coordinamento Giovani, ha stanziato euro 50.000 che serviranno per le spese di funzionamento e le attività giovanili del primo semestre di mandato. Nella prossima riunione dell'Esecutivo verrà redatto il “progetto di Bilancio” del Dipartimento per il 2010. Il Presidente sancisce che l'età più idonea per appartenere al Dipartimento Giovani, dopo aver sentito l'Esecutivo Nazionale del Partito, è di trenta (30) anni. Ore 13,30 – pausa pranzo Ore 14,30 – La riunione riprende con il Prof. On. Nicola Tranfaglia, Responsabile Nazionale Dipartimento Cultura e Istruzione IDV. Avviamo un fruttuoso confronto sulle politiche culturali del partito e la formazione culturale dei giovani di IDV. La progettazione di una scuola di Formazione Politica Nazionale viene ritenuto un obiettivo fondamentale per entrambi i Dipartimenti e si sceglie di realizzare delle tre giorni di formazione al nord, al centro ed al sud. Le tre giorni di formazione dovranno essere realizzate tramite una collaborazione fattiva tra i due Dipartimenti nel prossimo autunno (Settembre-Dicembre 2010). Ore 16,00 – L'Esecutivo ratifica le nomine di: Anna Ballo che assume lo status di Incaricata Nazionale delegata all'Organizzazione Eventi per il Sud ed entra cosi a far parte della squadra operativa guidata dal Segretario Organizzativo Nazionale, Gennaro Gatto; di Alessio Calafiore come Incaricato per il web e quindi affiancherà tecnicamente il Responsabile Comunicazione, Giuseppe Marino.


Si procede alla riflessione per affidare l'ultimo incarico vacante in Esecutivo: quello di Capo Delegazione al Forum Nazionale Giovani. Viene nominato Daniele Catanzaro in virtù della maturata esperienza all'interno dell'organizzazione. Per il completamento delle regole congressuali si auspica il soddisfacimento delle seguenti esigenze del Dipartimento: 1 – Che si faccia distinzione tra elettorato passivo ed elettorato attivo, per rispettare tutti i ragazzi tra i 30 ed i 35 anni che hanno svolto attività nel Dipartimento e quindi di dare l'elettorato attivo a questi ultimi, nonché di derogare al nuovo limite d'età e dare il diritto di elettorato passivo ai ragazzi tra i 30 ed i 35 anni che nella fase congressuale nazionale sono stati eletti Delegati al Congresso Nazionale. 2 – Che tutte le candidature a Coordinatore Comunale, Provinciale e Regionale del Dipartimento Giovani vengano sottoposte all'Esecutivo Nazionale ed inviate all'indirizzo ufficiale di posta elettronica del Dipartimento: giovani@italiadeivalori.it 3 – Che anche nei Comuni dove si svolgeranno congressi cittadini, i giovani eleggano il Coordinatore Comunale dei Giovani e che esso divenga Componente del Direttivo Comunale del Partito. 4 – Che il livello regionale faccia proprio il modello strutturale del livello nazionale, salvo adeguate deroghe: Il Coordinatore Regionale del Dipartimento nominerà i componenti dell'Esecutivo Regionale Giovani analogamente a quanto avvenuto a livello Nazionale. Il Coordinamento Regionale sarà composto dal Coordinatore Regionale, dai componenti dell'Esecutivo, dai Coordinatori Provinciali e dai candidati Coordinatori Regionali non eletti che superino una determinata soglia di rappresentatività. 5 – Che il livello provinciale preveda l'elezione da parte dei giovani della provincia del Coordinatore Provinciale e che esso sia componente del Direttivo Provinciale del Partito. Quest'ultimo una volta eletto nomininerà un Vice Coordinatore. 6 - Che il livello comunale preveda l'elezione da parte dei giovani della provincia del Coordinatore Comunale e che esso sia componente del Direttivo Comunale del Partito.

Alle ore 17,00 si conclude la riunione.

Il Segretario Amministrativo Emanuele Mancinelli

Il Coordinatore Nazionale Rudi Russo


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.