http://www.giovanidivalore.it/sites/default/files/documenti/verbale%20-%20Esecutivo%20Nazionale%20-%

Page 1

DIPARTIMENTO GIOVANI ITALIA DEI VALORI VERBALE DELL'ESECUTIVO NAZIONALE MERCOLEDI 3 NOVEMBRE 2010


Appuntamento previsto per le ore 10,30 di Martedi 3 settembre 2010 presso la Sede Nazionale del Partito in Via Santa Maria in Via 12. Inizio della seduta dell'Esecutivo Nazionale del Dipartimento alle ore 11,30. PRESENTI: ESECUTIVO: Coordinatore – Russo Rudi Vice Coordinatore – Attanasio Ovidio Segretario Amministrativo – Mancinelli Emanuele Tesoriere – Napoli Gianmarco International Officier – Monti Martina Responsabile Eventi – Gatto Gennaro - Assente Responsabile Università – Coco Rosario Responsabile Comunicazione – Seggio Vacante INCARICATI: Eventi Nord – Monetti Alberto Eventi Centro – Gioia Francesco Eventi Sud – Ballo Anna ore 11,30 – Espletamento di pratiche burocratiche relative all'Associazione GIV, con la presenza dell'ultimo Coordinatore Nazionale GIV, Lorenzo Di Pietro. ore 13,45 – pausa pranzo Ore 15,15 – riprendono i lavori e si procede ad esaminare l'ordine del giorno e si predispone il piano semestrale attraverso i seguenti strumenti operativi: 1. L’avvio di campagne di sensibilizzazione semestrali. Saranno gli iscritti ed i simpatizzanti ad individuare il tema sul quale incentrare la campagna di volta in volta, attraverso sondaggi che verranno predisposti appositamente sul sito internet www.giovanidivalore.it La campagna potrebbe esprimersi attraverso: · L’indizione di una giornata nazionale di sensibilizzazione per la diffusione di volantini o cartoline, con la presenza di gazebo IDV in almeno tutti i capoluogo di provincia d’Italia. · Un numero speciale del periodico dei Giovani IDV “Energie Libere” · Flash mob e Aperiforum (dibattiti informali nelle sedi per avvicinare giovani simpatizzanti) · Tradizionali conferenze con esperti del settore Anna Ballo e gli altri membri dell’ufficio Eventi sono stati incaricati di redigere una proposta maggiormente dettagliata sulle modalità di realizzazione della campagna, che verrà sottoposta al Coordinamento nazionale. (per dare il tuo contributo scrivi a anna-b-a@hotmail.it) 2. Assemblee programmatiche regionali, per realizzare un manifesto giovanile regionale che sappia contribuire all’arricchimento della proposta politica regionale di Italia dei Valori. Tale proposta muove dalla convinzione che il passaggio da partito di opinione a partito territorialmente radicato passi anche attraverso la preparazione della futura classe dirigente sulle “policies” di cui necessità il territorio, e che in sede di dibattito dovranno essere sviluppate. Si traccia così un percorso che permetterà l’emersione e il riconoscimento delle migliori intelligenze. Daniele Catanzaro, Emanuele Mancinelli e Martina Monti, date le esperienze acquisite in ambiti nazionali o internazionali di confronto programmatico, provvederanno a redigere una proposta regolamentare per istruire tale percorso, la quale verrà sottoposta al Coordinamento nazionale. (per dare il tuo contributo scrivi a monti.martina@gmail.com)


3. Scuole di formazione politica regionali. Sulla scorta dell’esperienza maturata alla Scuola dei Valori di Chianciano riproporre una preziosa opportunità di crescita politica per i Giovani IDV. La finalità è quella di approfondire i principi guida dell’azione politica di Italia dei Valori, il suo innovativo carattere post-ideologico, l’approccio liberale all’esercizio dei diritti civili e personali, la sensibilità sociale verso il tema del lavoro come elemento di realizzazione di ogni individuo, la sfida riformista per l’applicazione della Costituzione, l’europeismo, l’ambientalismo. Ci si propone inoltre di arricchire l’offerta formativa tramite l’insegnamento dei fondamenti di diritto pubblico e amministrativo che occorrono al pubblico amministratore. Rudi Russo e Rosario Coco, ricercando la collaborazione del Dip. Cultura diretto dal Prof. Tranfaglia, si adopereranno per impostare un progetto che realizzi una regia politica per uniformare l’offerta didattica che emergerà dalle “scuole dei valori regionali” (per dare il tuo contributo scrivi a djsarococo@hotmail.com) Tutte queste attività, che s’intende realizzare nel corso del primo semestre del 2011, passeranno attraverso il vaglio del Coordinamento nazionale dei Giovani IDV - ove siedono i Coordinatori regionali e che sarà convocato entro la fine dell’anno - per consentire il giusto sondaggio circa l’orientamento dei territori. Le attività sopraelencate dovranno comunque, e necessariamente, assumere nella loro attuazione un carattere pubblico, aperto, teso all’avvicinamento e coinvolgimento di giovani simpatizzanti, al fine di allargare in modo proficuo e genuino la base dei militanti.

Ore 18,30 – Si ratifica la modifica dell'Ufficio Organizzativo Nazionale del Dipartimento, i responsabili saranno il Segretario Amministrativo ed il Responsabile Eventi, gli Incaricati saranno un Responsabile delle Manifestazioni, un Responsabile per i Convegni, un Responsabile della Logistica. Si istituisce l'Ufficio Comunicazione composto, oltre che dal Responsabile dal Direttore del Webzine e dal Direttore del periodico Energie Libere. Si modifica l'International Office che oltre al Responsabile prevede un addetto alle relazioni europee ed un addetto alle relazioni extra europee. Ore 19,00 – Si esamina il ricorso presentato dal Signor Francesco Pagano, relativo al Congresso Provinciale Giovani di Potenza: L'Esecutivo prende atto delle motivazioni addotte dal Pagano, candidato risultato non eletto nella scorsa consultazione congressuale in provincia di Potenza. Si sottolinea, dopo aver ascoltato Anna Ballo, delegata dalla Segreteria Amministrativa a partecipare al Congresso, una certa “non chiarezza” nell'espletamento delle pratiche congressuali, non sufficienti, però, per annullare il congresso di cui sopra. L'unica motivazione valida ai fini di annullamento sarebbe stata la mancanza delle cinque firme di aventi diritto, necessarie a rendere valida la candidatura. Si riscontra che le firme regolarmente apposte sono di aventi diritto al voto in seno al Congresso Provinciale Giovani di Potenza. In ultimo, si ritiene insufficiente la motivazione sollevata dal Signor Pagano, relativa alla mancata apposizione delle cinque firme sul foglio ove sia scritto il contenuto della mozione, in quanto, viene ritenuto del tutto accettabile che esse vengano apposte, come è stato regolarmente fatto, su di un foglio allegato alla mozione. Ore 19,30 – Si esamina il ricorso presentato dal Signor Antonio Cancilla, relativo al Congresso Regionale Giovani del Piemonte: L'Esecutivo prende atto delle motivazioni addotte dal Cancilla, candidato non eletto nella scorsa consultazione congressuale piemontese e del Coordinatore Provinciale Giovani di Cuneo, Signor Zeno Foderaro. Viene riscontrato l'errore del Dott. Zipponi, Garante congressuale del Piemonte, che avendo indotto


in errore i giovani dicendo loro che nei congressi regionali dove tutti i tesserati hanno diritto di voto occorrono 30 firme e non 10, che a detta del Zipponi sarebbero state sufficienti per i congressi regionali con delega. Nella realtĂ dei fatti 10 firme di aventi diritto sarebbero state sufficienti a presentare la mozione e la candidatura a Coordinatore Regionale del Dipartimento Giovani IDV. Tale errore non ha consentito ad altri giovani, come testimoniato dal Signor Foderaro di poter presentare candidatura. Si chiede, pertanto, all'Ufficio di Presidenza ed all'Ufficio Organizzazione Nazionale del Partito di autorizzare la ripetizione del Congresso Regionale Giovani del Piemonte. Alle ore 20,00 si conclude la riunione.

Il Segretario Amministrativo Emanuele Mancinelli

Il Coordinatore Nazionale Rudi Russo


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.