Walliance - La soluzione di finanziamento per il settore immobiliare e delle energie rinnovabili
Chi è Walliance
La nostra storia
Investire su Walliance
Non solo immobiliare
Location, location, location
Tre tipologie di investimento
L’iter di investimento
Il servizio Première
prodotti di finanziamento
Walliance è una piattaforma digitale che offre opportunità di investimento e finanziamento nel settore immobiliare e in quello delle energie rinnovabili.
Grazie a strumenti finanziari come equity, lending e debt, Walliance rende il mercato degli investimenti più accessibile e chiaro, semplificando la raccolta di nuove risorse economiche per le aziende.
Walliance è una SIM e un portale europeo di crowdfunding autorizzato e vigilato dalla Consob e dalla Banca d’Italia.
La nostra storia
Il primo progetto immobiliare finanziato tramite il portale
Walliance fu proposto al pubblico di utenti iscritti la mattina del 12 settembre 2017. Contestualmente, il portale veniva lanciato durante la tappa italiana dello European Tech Tour, a Palazzo Colonna a Roma.
La storia di Walliance inizia, però, molto prima e molto lontano, a nove ore di volo da Roma. È nel corso di un periodo a New York che arriva l’ispirazione. Lì, dove l’investimento collettivo nel mercato immobiliare era già qualcosa di molto più che un semplice prodotto interessante. Un volo di ritorno dagli Stati Uniti diventa momento di riflessione, analisi e connessione dei punti, che portano alla consapevolezza che l’azienda di famiglia in Trentino richieda ormai una presenza costante. Come in ogni storia di imprenditorialità familiare, anche per il Gruppo Bertoldi era arrivato il momento di un passaggio generazionale per prepararsi ad accogliere il futuro. Ma, per farlo, serviva una visione nuova.
Per capire a fondo Walliance, bisogna abbracciare un periodo di più di sessant’anni. Walliance è la sublimazione di una storia imprenditoriale di successo, iniziata in Trentino negli anni del boom economico, quando c’era necessità di ripensare in forma organizzata la distribuzione degli alimenti. Questa attività non poteva prescindere dalla gestione di un patrimonio immobiliare che cresce, si sviluppa, esige investimenti attenti e ricerca di competenze e nuovi asset, anche tecnologici: un attivo che è in sé ragion sufficiente.
Così, dal 1960 si arriva al luglio del 2016, quando le analisi sono complete, i capitali raccolti e i punti tutti uniti. C’è una visione, la chiusura dei cerchi diventa genesi e la Delibera Consob 19939 del 30 marzo 2017 lo certifica: Walliance S.r.l. viene iscritta al numero 21 del Registro dei Portali autorizzati a fare raccolta di capitali di rischio online.
Con un salto in avanti, nel novembre 2023, Walliance diventa SIM e si prepara, nell’ambito di una nuova licenza europea, ad aprirsi verso nuovi orizzonti. Nello stesso mese, viene annunciata l’acquisizione della francese Lymo Finance che, per ironia della sorte, come Walliance in Italia, è stata la prima piattaforma di real estate crowdfunding in Francia.
Firenze Palazzo Cavour
controvalore
+8,500 +560M operazioni immobiliari
investitori attivi
Ogni operazione proposta sul portale è stata finanziata grazie al coinvolgimento di più di 8.500 investitori retail, private, HNWI e operatori istituzionali. Tutti facenti parte del più ampio gruppo di oltre 100.000 utenti che hanno registrato un proprio profilo all’interno della piattaforma. Ma investire non basta. Perché si generi valore è necessario che le operazioni immobiliari si concludano, distribuendo i frutti generati dallo sviluppo dei progetti. 80 milioni è il controvalore del capitale rimborsato, a cui si sommano oltre 11 milioni di euro in termini di rendimenti sul capitale: un ROI annuo medio per gli investimenti in equity pari a circa il 9%, TAN che è stato realizzato nella stessa misura per i bond. +172
Da sempre si dice che la democratizzazione dell’investimento generi un valore che va oltre la semplice transazione economica. Un concetto lapalissiano se accompagnato dai numeri: sono oltre 100 le aziende che hanno preso parte al “sistema Walliance”, proponendo attraverso la piattaforma oltre 170 operazioni immobiliari capaci di attrarre investimenti per oltre *175 milioni di euro. In queste operazioni, gli investitori di Walliance pesano per circa il 30% nelle strutture finanziarie. Da ciò deriva che su un monte investimenti pari a circa 175 milioni di euro, il controvalore complessivo del volume d’affari è compreso tra i 560 e i 600 milioni di euro.
*Dati aggiornati a giugno 2024
Usabilità è la parola d’ordine quando si parla di spazi web progettati per svolgere una funzione specifica. Massimizzare le prestazioni
di un sito,
eliminando
le barriere alla navigabilità, è il mantra.
Tuttavia, quando si tratta di investimenti, la faccenda si complica: la piacevolezza nella fruizione di un sito deve fare i conti con la rigidità delle normative di riferimento. Si concepisce e si disegna una “liturgia digitale” cui l’utente deve attenersi scrupolosamente, ricevendo anche stimoli gentili di educazione finanziaria, per una piena presa di coscienza e la tutela del proprio patrimonio.
Dall’idea grezza di un portale digitale che potesse far incontrare domanda e offerta di capitali, si è evoluti verso una piattaforma sofisticata che, in tempi trascurabili, abilita completamente l’investitore. Il confronto ex post tra ciò che Walliance era e ciò che è diventata oggi diventa un concetto interessante, utile come lente per leggere un mondo in rapido cambiamento, che evolve su gradi di complessità crescenti e richiede garanzie e sicurezze.
In passato, per investire su Walliance, bastava fornire un nome, un cognome e un indirizzo e-mail, accompagnati da informazioni bancarie, anagrafiche e allegati. Questo era sufficiente per poter investire, ovvero inviare denaro verso le aziende. La normativa di riferimento è poi cambiata, avvicinando i gestori dei portali agli standard di sicurezza richiesti agli intermediari tradizionali. Walliance è stata precorritrice dei tempi, integrando già nel 2020 processi di identificazione della clientela - KYC e KYB biometrici,
AML - anticipando l’entrata in vigore del Regolamento sugli European Crowdfunding Service Provider. Ogni investimento presentato sul portale è da sempre corredato da una scheda dettagliata con le informazioni chiave sul progetto oggetto dell’investimento e sulla società che lo presenta, informazioni che permettono a ogni investitore di effettuare la propria due diligence, scegliere il prodotto più adatto alla proprie esigenze e costruire un portafoglio di investimento quanto più diversificato
Non solo immobiliare
Walliance nasce nel 2016 come la prima piattaforma di real estate crowdfunding italiana e, per più di sei anni, le asset class in cui la community di investitori ha potuto diversificare il proprio portafoglio si sono snodate esclusivamente all’interno del settore immobiliare: residenziale, logistico, uffici, commerciale. Nel 2023 le cose cambiano, viene lanciato un nuovo strumento, dedicato al finanziamento di progetti sostenibili nel settore delle energie rinnovabili:
Walliance Green. Questo tipo di investimento è dedicato allla riqualificazione energetica di immobili, allo sviluppo di impianti fotovoltaici, parchi agrivoltaici ed eolici, a comunità energetiche, impianti a biomassa e impianti idroelettrici. Consentendo agli investitori di partecipare attivamente alla transizione energetica, Walliance Green contribuisce a finanziare progetti che promuovono la sostenibilità ambientale e l’uso efficiente delle risorse.
Location, location, location.
Milano, Firenze, Venezia, Barcellona, Parigi, New York, sono solo alcune delle oltre 30 città dove si trovano i progetti finanziati dal network di investitori del portale.
Barcellona
Tre tipologie di investimento
3 2 1
Equity: è lo strumento che consente di investire in una società di capitali sottoscrivendone le quote. La società che decide di finanziarsi copre il proprio fabbisogno di capitale offrendo ad investitori la possibilità di sottoscrivere proprie quote; e in questo modo l’investitore diventa a tutti gli effetti un socio ed entra quindi nel capitale di rischio dell’azienda.
Nel caso del real estate equity crowdfunding, l’investitore sottoscrive quote di una società che realizza uno specifico progetto immobiliare. Al termine positivo dell’operazione l’investitore riceve il capitale investito maggiorato del rendimento generato, il ROI (Return On Investment), che dipenderà dall’esito dell’operazione stessa.
Milano Via Grasselli
Lending: questo strumento permette di investire tramite l’erogazione di un prestito ad una società, tipicamente regolato attraverso la sottoscrizione di un contratto di finanziamento standardizzato. Il contratto conferisce al sottoscrittore il diritto di ricevere, ad una o più scadenze, il capitale investito maggiorato di un tasso d’interesse prefissato (TAN).
Nel caso del real estate lending crowdfunding, l’investitore investe il proprio denaro che viene erogato in favore di una società che realizza uno specifico progetto immobiliare.
Debt: è lo strumento che consente di sottoscrivere un titolo di debito, in cambio della restituzione del denaro prestato, maggiorato degli interessi maturati e definiti contrattualmente. I più classici strumenti di debito sono i c.d. Minibond. Il caso del real estate debt crowdfunding, invece, configura una forma di investimento in cui l’investitore sottoscrive un titolo di debito o un’obbligazione (minibond) emesso/a da una società che realizza uno specifico progetto immobiliare, diventandone così creditore/ obbligazionista. Alla scadenza prevista dallo strumento, l’investitore riceve il capitale investito maggiorato di un tasso di interesse prefissato.
Barcellona Arenys Anno
Lending
Tolosa Ilona
L’iter di investimento
Crea il tuo account Walliance dal sito o dall’app e attivalo completando tutti gli step di validazione tra cui la verifica dell’identità e l’apertura del Wallet.
Quando un progetto in cui investire verrà lanciato, riceverai una notifica via e-mail e in app. Se non ci sono progetti disponibili, è solo questione di tempo. Attiva la newsletter per non perdere nulla!
Ogni investimento su Walliance ha una scheda dettagliata con le informazioni chiave sul progetto e sulla società che lo presenta, questo ti permetterà di effettuare la tua due diligence e scegliere i tuoi investimenti consapevolmente.
Monitora il tuo portafoglio di investimenti dalla Dashboard ovunque tu sia e rimani sempre aggiornato con le aree “Report” e “Q&A”.
Al termine di ogni investimento, ricevi il rimborso del capitale investito e il rendimento generato direttamente sul tuo Wallet!
Il servizio Première
Così come la normativa di riferimento prevede l’esistenza di categorie diverse di investitori, differenziate sulla base del livello di conoscenza degli strumenti finanziari e del conseguente grado di tutela normativa, Walliance ha scelto di intercettare le differenti esigenze della propria utenza.
Da questa esigenza è nato Première, il servizio dedicato agli investitori private e HNWI (High Net Worth Individuals), che offre vantaggi esclusivi a coloro che soddisfano specifici requisiti di capitale e di portafoglio attivo sulla piattaforma, senza commissioni né costi aggiuntivi.
Première risponde alle esigenze avanzate in tema di investimenti, permettendo di investire in prima fila tra gli investitori con grandi patrimoni. Gli investitori che aderiscono a Première possono beneficiare di servizi personalizzati, accesso prioritario alle nuove opportunità di investimento e consulenza dedicata per ottimizzare il rendimento del loro portafoglio.
Sono previste due tipologie di account Première: Gold e Black. Ogni tipologia offre una serie di benefici specifici, che includono ma non si limitano a, condizioni di investimento preferenziali, supporto esclusivo e eventi riservati, garantendo un’esperienza di investimento unica e altamente qualificata.
Accesso anticipato agli investimenti
Preview sulla pipeline trimestrale dei progetti
Rendimento maggiorato
Apertura agevolata PIR alternativo
Investimenti Walliance Crowd
Success fee
Investimenti Walliance 500
Investment
Assistenza via chatbot
Assistenza via chat con team di supporto
Account manager dedicato
Esperienze dedicate
Servizio Soft Concierge via Whatsapp
Reporting
Dashboard personale
Grafico con flussi finanziati
Reportistica trimestrale evoluta sui progetti anche in PDF
Requisiti
Investimenti Walliance Crowd
Ticket minimo d’investimento
Investimenti Walliance 500
Ticket minimo d’investimento per progetto
Portafoglio attivo minimo in Walliance
Portafoglio minimo di strumenti finanziari, inclusi i depositi in contante
Certificazione obbligatoria del possesso della qualifica (alternativamente) di investitore sofisticato o professionale (i.e. professionali e istituzionali)
I prodotti di finanziamento
30 giorni lavorativi
30 giorni lavorativi
20 giorni lavorativi
Efficienza energetica e impatto ambientale
Per imprese con un fatturato superiore a € 35 milioni. Da € 15 milioni
€ 1 a 5 M
€ 15 M fino a € 5 M da € 250,000 a 5 M
€ 250,000 a 5 M
Da € 1 milione a € 5 milioni in 30 giorni lavorativi. Il prodotto pensato per le aziende ad alto potenziale di crescita con un fatturato annuo superiore a 5 milioni di euro. Nessuna garanzia extra, l’investimento è indirizzato verso l’SPV che detiene l’attività immobiliare.
L’investimento in Equity riguarda l’ambito di attività che si sostanzia nel conferimento, diretto o indiretto, di capitale sociale nelle imprese - o, per meglio dire, SPV (Special Purpose Vehicle) - che sviluppano operazioni immobiliari. Si parla di conferimento diretto quando la società sviluppatrice ha “in pancia” l’operazione; se invece la società sviluppatrice riceve capitale per mezzo di un’altra SPV interposta, allora l’investimento si definisce indiretto.
In entrambi i casi, l’aumento di capitale è il contesto all’interno del quale vengono offerte al pubblico quote o azioni rappresentative del capitale sociale. Da un punto di vista meramente finanziario, siamo nell’ambito del capitale di rischio, di cui l’investitore torna in possesso insieme al rendimento generato dall’operazione di sviluppo immobiliare, qualora questa si concludesse positivamente. Viceversa, si avrà un delta negativo sull’investimento qualora il progetto non raggiungesse gli obiettivi del business plan.
Fino a € 5 milioni in 30 giorni lavorativi. La soluzione perfetta per garantire agli investitori il rimborso entro un periodo di tempo predeterminato con un rendimento annuo prestabilito.
Nel caso dell’investimento indiretto, la SPV finanzierà la società sviluppatrice tramite un contratto di cointeressenza impropria (associazione in partecipazione), realizzando così una formula di finanziamento definibile Mezzanino (simil-equity). Questo tipo di investimento combina elementi del debito e dell’equity, offrendo agli investitori la possibilità di ottenere rendimenti predefiniti, ma subordinati, rispetto ai creditori tradizionali, pur mantenendo un certo grado di partecipazione ai profitti dell’operazione
Da € 250.000 a € 5 milioni in 20 giorni lavorativi. Il finanziamento flessibile dedicato alle imprese che hanno bisogno di liquidità in tempi brevi per sviluppare un’operazione immobiliare irrinunciabile.
Una modalità alternativa per le imprese di finanziarsi sul mercato dei capitali consiste nell’offrire al pubblico non più quote o azioni rappresentative del capitale sociale, ma frazioni di un contratto di mutuo. In questo caso, l’investitore assume il ruolo di finanziatore, o creditore, dell’impresa, che sottoscrive il contratto e assume la qualifica di parte debitrice. Questo strumento è particolarmente adatto alle operazioni immobiliari di dimensioni medio-piccole, poiché stabilizza i flussi finanziari in modo certo sia per gli investitori che per le imprese, mantenendo al contempo un costo generalmente basso grazie all’elevato grado di standardizzazione del prodotto. Inoltre, questo strumento offre una notevole flessibilità rispetto a un classico mutuo bancario, in termini di condizioni, rimborsi e rilascio del capitale.
Per importi superiori a € 15 milioni. La forma di finanziamento dedicata alle grandi imprese con un fatturato superiore a € 35 milioni.
Con Walliance 500 puoi finanziare lo sviluppo della tua azienda attraverso forme alternative di raccolta di capitale, tra cui equity, minibond o altre forme di debito. Avrai a disposizione un team dedicato che lavorerà con te per studiare la migliore soluzione.
Lo sviluppo del crowdfunding è stato osservato dagli esperti come un’integrazione del mercato. Le società che hanno utilizzato i portali per la raccolta di capitali di rischio hanno spesso avviato processi di crescita tali da aumentare non solo la dimensione delle raccolte successive nel tempo, ma anche da arrivare alla quotazione sui mercati regolamentati. Walliance, sin dal principio, si è rivolta a piccole e medie imprese con un grado di sviluppo superiore rispetto alle startup, posizionandosi come un interlocutore privilegiato. I portali sono infatti luoghi ideali per far crescere la dimensione delle imprese.
Diversificare e differenziare i prodotti di finanziamento offerti alle imprese ha portato alla creazione di una sezione del portale dedicata alle grandi realtà. Ispirandosi alla lista annuale delle maggiori società americane, compilata e pubblicata dalla rivista Fortune, è stato creato il prodotto Walliance 500.
Da € 250,000 a € 5 millioni.
Walliance Green offre una soluzione completa per le imprese che desiderano migliorare la loro efficienza energetica e ridurre l’impatto ambientale.
Questo strumento permette alle aziende di accedere a capitali per progetti che contribuiscono alla sostenibilità e all’uso efficiente delle risorse naturali.
Walliance Green significa anche entrare a far parte di una rete di investitori e imprenditori impegnati nella transizione energetica: supporta la realizzazione di progetti innovativi che rispondono alle esigenze di un mercato in rapida evoluzione, promuovendo tecnologie avanzate e soluzioni integrate per un futuro più sostenibile
Quanto costa raccogliere capitali?
Il costo per raccogliere capitali può variare in base a diversi fattori come il tipo di strumento finanziario utilizzato (equity, debito, ecc.), l’importo del finanziamento, e le eventuali spese legali, amministrative e di marketing.
È importante considerare tutte queste variabili per avere una stima precisa dei costi totali.
In quanto tempo avrò i soldi?
Il tempo necessario per ottenere i fondi raccolti dipende dal processo di approvazione e dalla durata della campagna di raccolta.
Generalmente, i fondi vengono erogati una volta completata con successo la campagna e finalizzate tutte le formalità contrattuali.
Questo processo richiede usualmente circa 30 giorni.
Quali garanzie sono richieste?
Per i prestiti e gli strumenti di debito, le garanzie possono includere:
• Ipoteca sull’asset
• Garanzia autonoma a prima richiesta
• Fideiussione
Per l’equity, le garanzie richieste possono essere:
• Garanzia autonoma a prima richiesta
• Preferred equity
Inoltre, è generalmente prevista, per tutte le forme tecniche, la postergazione dei finanziamenti soci e di tutte le forme di capitale versate dagli stessi, con corresponsione di un preferred return.
I benefici del finanziamento tramite Walliance
Grazie alle soluzioni di finanziamento proposte da Walliance, è possibile aumentare la disponibilità finanziaria della propria società e rafforzarne la solidità, destinando, in alcuni casi, nuove risorse per ampliare il proprio giro d’affari. Esistono molte ragioni per cui gli strumenti di finanza alternativa offerti da Walliance sono convenienti per le imprese, a seconda dei presupposti e degli ambiti da cui si valutano, come ad esempio l’ampia flessibilità nella creazione degli strumenti di finanziamento e l’adattabilità al contesto specifico da finanziare.
Dal momento in cui un’impresa consegna il fascicolo documentale richiesto da Walliance, completo di tutte le informazioni necessarie, saranno necessari circa 30 giorni lavorativi per ottenere la liquidità necessaria per lo sviluppo, erogata anche interamente in un’unica soluzione.
Durante questo periodo si procede con:
• Parere di fattibilità dopo 3 giorni lavorativi
• Adempimenti burocratici e tecnici per la modifica dello statuto
• Delibera di aumento di capitale
• Apertura dei rapporti bancari e raccolta degli investimenti
La scalabilità del processo consente di ridurre ulteriormente i tempi legati all’analisi del proponente, soprattutto se questo diventa un cliente ricorrente. Nel caso di Walliance 500, le tempistiche possono essere più lunghe (6-8 mesi per l’erogazione del minibond), dato che si tratta di strumenti finanziari più complessi.
2 La diversificazione
Innovare significa anche superare le tipiche logiche della finanza tradizionale, massimizzando le opportunità di rendimento grazie all’integrazione di un canale di finanziamento complementare, o addirittura sostitutivo, rispetto alle soluzioni bancarie tradizionali. Questa flessibilità consente di adattare le strategie di finanziamento alle esigenze specifiche di ciascun progetto e permette di ridurre l’apporto di capitale proprio, garantendo maggiore agilità e benefici derivanti dalla condivisione del rischio con altri investitori.
3 La consulenza
In un mondo caratterizzato da livelli di complessità crescenti, Walliance offre non solo la raccolta di capitali, ma anche un servizio di consulenza sulle operazioni immobiliari proposte. Nel contesto della due diligence, l’imprenditore può accedere al nostro sistema di conoscenze, competenze ed esperienze, per costruire soluzioni di finanziamento su misura, innovando il mercato del real estate. Walliance opera in diversi paesi del mondo, con basi in Italia, Francia e Spagna, permettendo l’accesso a un vasto network di contatti e investimenti in diversi mercati.
Innovare significa anche superare le tipiche logiche della finanza tradizionale, dove a corredo dei finanziamenti vengono consegnate pagine di condizioni di sintesi la cui lettura può risultare difficoltosa. In Walliance, abbiamo adottato un sistema differente, basato sulla trasparenza: un’unica voce di spesa, immediatamente valutabile, applicata una tantum al momento della conclusione della raccolta di capitali, indipendentemente dalla durata del progetto immobiliare. Allo stesso modo, la percentuale di utile che verrà retrocessa agli investitori viene condivisa e decisa in fase di analisi e definizione della struttura finanziaria, di concerto con il team di consulenti real estate di Walliance. L’obiettivo è individuare una percentuale di rendimento distribuibile compatibile tanto con le aspettative di guadagno degli investitori quanto con la redditività per l’imprenditore.
Guarda il tuo ROE crescere
Le tabelle seguenti sono divise in due sezioni principali: “Investimento senza Walliance” e “Investimento con Walliance”.
Mostrano come l’utilizzo di Walliance non solo aumenti significativamente il ROE per lo sviluppatore, ma riduca anche l’esposizione azionaria, consentendo di destinare le risorse ad altre opportunità di business.
Nelle operazioni immobiliari, la distribuzione dei rendimenti può non essere proporzionale, grazie alla presenza di quote/azioni di categorie diverse che conferiscono diritti differenti ai sottoscrittori. Di seguito è riportato un caso pratico di un Business Plan per un’operazione immobiliare, che mostra come il capitale fornito tramite Walliance abbia generato un effetto leva positivo per lo sviluppatore. Questo risultato è stato possibile grazie alla rapidità con cui i capitali sono stati investiti, anticipando la concessione del finanziamento da parte di un primario istituto di credito.
Inoltre, grazie alla riduzione dell’esposizione del developer, è possibile intraprendere ulteriori business e aumentare il proprio giro d’affari. Il ROE (Return On Equity) rappresenta il rendimento del capitale proprio, ottenuto dividendo l’utile di un’operazione per il capitale investito nella stessa. Quando l’operazione immobiliare viene finanziata anche tramite Walliance, lo sviluppatore ottiene un ROE del 116,67%, un aumento del 65% rispetto al ROE del 70,67% ottenuto in assenza del finanziamento tramite Walliance. Al contempo, l’investimento del developer decrementa di 216 punti percentuali.
Investimento senza Walliance
70.67%
%
Real Estate Crowdfunding Report
A partire dal 2018 Walliance collabora con l’Osservatorio del Politecnico di Milano e, in particolare, con il Prof. Giancarlo Giudici, per redigere un documento che ha la finalità di conoscere - e far conoscere - in modo approfondito il mercato del crowdfunding nel settore immobiliare: il Real Estate Crowdfunding Report. Questa iniziativa si basa sul riconoscimento dell’importanza della ricerca non solo in chiave informativa, ma anche per garantire competitività nel mercato globale, mantenendo il passo con i competitor e assicurando una crescita solida nel tempo.
Questa ricerca indipendente identifica gli elementi necessari per comprendere a fondo il mercato del crowdfunding immobiliare, i suoi attori e le sue tendenze, osservando l’attività delle principali piattaforme, le loro performance e le caratteristiche dei progetti finanziati. Grazie a questa collaborazione, Walliance contribuisce a migliorare la trasparenza e la conoscenza del settore, fornendo dati e analisi utili sia agli investitori che agli operatori del mercato.