Il rifiuto della Terra_Ottobre 2016_ numero speciale

Page 2

2 3 4 5

INCHIESTA Un partigiano mi disse: mio figlio mi tradirà. EDITORIALE Si comincia dalle parole. PRIMO PIANO Le lunghe gambe delle buone prassi. IMMI/EMI Protagonisti dei nuovi flussi verso l’estero.

6 7 8|9 10|11

AMBIENTE E MIGRAZIONI La bellezza dei paesaggi agricoli oggi è anche merito dei migranti. AMBIENTE E MIGRAZIONI In Veneto i richiedenti asilo ripristinano i terrazzamenti. CONVEGNO Migrare per non morire. FORTEZZA EUROPA Parigi-Calais poi Calais-Parigi.

IL GIOCO DEGLI SPECCHI periodico dell’Associazione “Il Gioco degli Specchi” Reg. trib. Trento num. 2/2010 del 18/02/2010 direttore responsabile Fulvio Gardumi direttore editoriale Mirza Latiful Haque

UN’INCHIESTA SUI PERCHÉ DEL TERRORISMO

12 13 14 15

redazione via S.Pio X 48, 38122 TRENTO tel 0461.916251 - cell. 340.2412552 info@ilgiocodeglispecchi.org www.ilgiocodeglispecchi.org

STORIA La frontiera. Un'esperienza di volontariato. STORIE I confini chiusi non fanno meno male sotto un tetto. MEDIA L'Arca di Noè. Verso l'armonia tra uomo e natura. OLTRE I CONFINI Viaggio in Mustang, l'ultimo Tibet.

stampa Publistampa, Via Dolomiti, 36, Pergine Valsugana con il sostegno di Con il contributo di

progetto grafico Mugrafik

di Fulvio Gardumi

UN PARTIGIANO MI DISSE: MIO FIGLIO MI TRADIRÀ Gabriele Del Grande, blogger di Fortress Europa, vuole scrivere un libro Il recente arresto a Lipsia di un giovane siriano (morto poco dopo, suicida?) sospettato di progettare un attentato in Germania conferma la drammatica intuizione di Gabriele Del Grande, giornalista, blogger e regista italiano, famoso per il film Io sto con la sposa. Quando nel 2013 Del Grande si trovava in Siria per le riprese del film, un partigiano siriano che combatteva contro il regime di Assad gli aveva detto: “Morirò pensando di aver combattuto per la libertà, ma mio figlio mi tradirà! Sarà solo a piangere sulla mia tomba e per vendicare il mio sangue e il sangue di tutti i morti di questa maledetta guerra, verrà a seminare la morte in Europa. Si farà esplodere in aeroporto e ucciderà i tuoi figli e tu non potrai biasimarlo perché siete rimasti indifferenti per anni mentre ci massacravano”. “Avrei voluto rispondergli qualcosa – scrive Del Grande nel suo blog Fortress Europe (Fortezza Europa), in cui da anni raccoglie e cataloga tutti gli eventi riguardanti le morti in mare dei migranti che tentano di raggiungere l’Europa - ma rimasi in silenzio. Nelle lacrime di quel partigiano vedevo la sconfitta di un popolo intero. E intuivo che quella sconfitta sarebbe presto diventata la mia e la nostra. Un mese dopo, partiva il nostro corteo degli sposi. Era il nostro modo per dire che non eravamo tutti indifferenti. Potevamo ancora fare qualcosa”. Colpito dai recenti gravi attentati in Europa, Del Grande ha deciso ora di scrivere un libro e raccontare la guerra e la nascita dell’ISIS, “intrecciando l’epica della gente comune ai misteri di questi vent’anni di sporche guerre e attentati”. Per far questo, il blogger rilancia la proposta di una raccolta di fondi (crowdfunding) che gli consenta di dedicare un anno al lavoro di ricerca che intitolerà Un partigiano mi disse (#UnPartigianoMiDisse).

Sommario


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.