Gianluca Mech Magazine (Giugno 2023)

Page 1

GIANLUCAMECH

MARIO ERMITO

GIUGNO 2023 - ANNO 3 N.5
“Mi piace curare il mio corpo e mangiare sano”
MAGAZINE

C are amiche e care amici, il numero del mio magazine che come ogni anno esce a cavallo tra maggio e giugno è, come da tradizione, uno dei più importanti perché precede l’estate in arrivo e gli argomenti da affrontare sono sempre numerosi. Partiamo dalla copertina: su questo nuovo numero c’è Mario Ermito, un meraviglioso esempio di chi, grazie a tanta forza di volontà, è riuscito sempre a raggiungere prestigiosi traguardi professionali, senza mai dimenticarsi di prendersi cura del proprio corpo, allenandosi in palestra e mangiando sano. E sempre a proposito di forma fisica, ne approfitto per presentarvi il mio personal trainer Romano Perucci, che avrà un ruolo fondamentale nel nostro concorso intitolato “Miss e Mister Salute”. Non mancherà un ampio reportage sull’ottimo riscontro che ha ottenuto “Sindrome dell’ovaio policistico: oltre la cura”, un convegno multidisciplinare che abbiamo organizzato a Roma, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati. E, come di consueto, non mancheranno le sempre più seguite rubriche a cura del Centro Studi Tisanoreica e del nostro tecnico di pasticceria Giacomo Vitali. Un grandissimo abbraccio dal vostro

Gianluca Mech

GIANLUCA MECH MAGAZINE

- Gianluca Mech SpAANNO III N.5- Cadenza mensile

IDEAZIONE

Gianluca Mech

IN COPERTINA

Mario Ermito

DIRETTORE RESPONSABILE

Tommaso Martinelli

HANNO COLLABORATO:

Sacha Lunatici, Luigi Miliucci, Centro Studi Tisanoreica, Giacomo Vitali

GRAFICA E IMPAGINAZIONE:

Bruno Bellini

REGISTRAZIONE TESTATA

Tribunale di Vicenza n.3022/21

V.G. del 06/07/2021

EDITORE:

GIANLUCA MECH S.P.A.

Via Rodolfo Mech 80 – 36020

Asigliano Veneto

REDAZIONE:

Via Rabirio 1 –00196 - Roma

PER INFO: martinellitommaso@gmail.com

CONTIENE INFORMAZIONI PUBBLICITARIE

WEB:gianlucamechmagazine.it

2 GIANLUCAMECHMAGAZINE EDITORIALE

In questo numero

10

14

DOLCE E SALATO, SENZA PECCATO A CURA DI GIACOMO VITALI

20

Sindrome dell’ovaio policistico: successo per l’incontro alla Camera dei Deputati

In forma con Romano Perrucci: i consigli per l’estate

... e tanto altro

3 GIANLUCAMECHMAGAZINE INDICE
Mario Ermito
“Mi piace prendermi cura del mio corpo e… mangiare sano!”

Bello come il sole, bravo come pochi. Mario Ermito, nel corso della sua carriera, non ha mai amato sedersi sugli allori, lavorando sodo per poter raggiungere determinati obiettivi. Lo abbiamo visto cantare in programmi di punta di Rai1 come “Tale e quale show” e recitare nell’intensa fiction “Fiori sopra l’inferno” accanto a Elena Sofia Ricci. E in attesa di poterlo presto applaudire in una nuova serie spagnola su Netflix e di ascoltare il suo nuovo singolo, il talentuoso attore di origini pugliesi si racconta al Gianluca Mech Magazine.

Mario, come nasce la tua passione per la recitazione?

La passione per la recitazione, nasce grazie ai film di Sergio Leone. Però voglio raccontarvi un aneddoto che non ho mai raccontato prima.

Ricordo ancora la mia prima recita in quinta elementare, quando interpretai Danny Zuko nella versione teatrale di “Grease”. Lì capii che stare sul palco ed interpretare mi faceva sentire bene e vivo.

E per la musica?

La musica ha sempre fatto parte della mia vita, dalle meravigliose

INTERVISTA

colonne sonore di Ennio Morricone, che mi facevano innamorare dei film, alle canzoni dei Pooh che ascoltava mia madre. Tra l’altro non vedevo l’ora che arrivasse il periodo del Festival di Sanremo e del Festivalbar per ascoltare i brani dei cantanti che ho sempre ammirato, con il sogno, un giorno, di poter salire su quel palco e interpretare un mio inedito.

Ultimamente ti abbiamo visto in televisione nella fiction “Fiori sopra l’inferno”: che tipo di esperienza è stata?

È stata un’esperienza meravigliosa. Ho condiviso il set con un gruppo di lavoro formidabile, sono stato diretto da un maestro del Cinema Carlo Carlei e soprattutto aver lavorato con una grandissima attrice come Elena Sofia Ricci è stato formativo. Ho imparato tantissimo.

Sappiamo che stai per pubblicare un nuovo singolo…

Sì, come ho sempre detto, porto avanti tutto ciò che mi renderà felice e la musica è tra questi. Sto lavorando a un nuovo inedito che avevo in cantiere da due anni e che adesso finalmente prenderà luce. Parlerà d’amore e di seconde opportunità.

Ci sveleresti i tuoi segreti di bellezza?

Nessun segreto, mi piace prendermi cura del mio corpo, mangiare sano, senza però privarmi delle prelibatezze, in quanto da buon pugliese, sono di buona forchetta e svolgere tanta attività fisica.

Come ti mantieni in forma?

Mi alleno cinque volte a settimana, tre giorni li dedico alla palestra e due agli allenamenti di calcio con la Nazionale di calcio attori, Nazionale storica fondata da Pierpaolo Pasolini nel 1971.

Il tuo sogno nel cassetto?

Ne ho diversi: dal punto di vista lavorativo mi piacerebbe girare un film Western e dividere il set con il mio idolo: Antonio Banderas. Da un punto di vista privato, invece, mi piacerebbe formare in futuro una famiglia felice insieme alla mia compagna Sandra.

6 GIANLUCAMECHMAGAZINE INTERVISTA

Il Centro Studi risponde...

In ogni numero del “Gianluca Mech Magazine”, verrà dato spazio a cinque lettere attraverso le quali il Centro Studi risponderà a dubbi, curiosità e richieste di chiarimenti . Una sorta sportello sempre attivo al servizio dei nostri lettori. Inoltre, sul sito www.gianlucamech.com è presente la chat del Centro Studi Tisanoreica, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18. Anche questo servizio di tipo nutrizionale erboristico è o erto a titolo gratuito. E’ possibile contattare il Centro Studi tramite la sezione https://www.gianlucamech.com/it/centro-studitisanoreica.

Ricordiamo che le informazioni veicolate dal Centro Studi Tisanoreica integrano e non sostituiscono il parere del medico in relazione al proprio quadro clinico personale.

Lettera 2

Salve sono una donna di 53 anni e ho subito un’isterectomia nel 2014.Dal 2021 ho la ferritina alta 245 e la sideremia a 96. Dopo un anno, a novembre 2022, la sideremia è scesa a 86, la transferrina totale è a 218 e la ferritina a 323. Secondo voi ci sono cibi che posso evitare? Grazie Milena da Orte

Lettera 1

Caro Centro Studi, mi chiamo Eleonora e ho 43 anni. Ho assunto fieno greco per due mesi consecutivi, ma mi sono gonfiata parecchio, soprattutto su pancia e fianchi. Inoltre avverto molto gonfiore alle caviglie. Ho fatto gli esami del sangue completi ed una ecografia addominale, ma tutti i valori sono risultati nella norma.

Grazie mille

Buonasera Eleonora e grazie per averci scritto! Se normopeso farei un decotto diuretico o diuretico-tonico per un paio di settimane; se sovrappeso/obesità passerei alla dieta Tisanoreica, protocollo medio (o urto in base al peso).

Buonasera Milena e grazie per averci scritto! Transferrina è leggermente sopra il limite massimo (300) mentre sideremia è nella norma (50-170); ovviamente questi sono valori di riferimento nazionali, può essere che il laboratorio presso il quale si è rivolta, in base alla metodica di analisi utilizzi riferimenti diversi. In tal caso risentiamoci, ma nel mentre non trovo indicato suggerire particolari limitazioni.

8 GIANLUCAMECHMAGAZINE

Lettera 3

Gent.mo Centro studi, vi scrivo per un quesito: per preservare il cristallino, o almeno ritardare l’intervento della sua sostituzione, quale dieta si può seguire?

Grazie Antonio da Sassari

Buonasera Antonio e grazie per averci scritto! Non esiste una dieta specifica ma quello che è importante in questo caso, come in molti altri, è l’apporto di anti-ossidanti ed anti-infiammatori. A tal proposito un integrazione con omega 3 e nutriderm associata all’utilizzo dei Decotti può essere sicuramente utile. In particolare per l’utilizzo dei decotti, in diverse pubblicazioni, è  stato dimostrato l’effetto anti-ossidante.

Lettera 4

Salve, ho 69 anni e peso 80 kg. Nelle ultime analisi l’esito dell’esame relativo alla creatinina è di 4.60 mg/dl, 2 mesi fa invece era 3.1 mg/dl. Che dieta posso seguire secondo voi? Grazie, Giulia da Patti

Buonasera Giulia e grazie per averci scritto! Una Tisanoreica vegetariana normoproteica per perdere rapidamente peso (3 o 4 settimane) e successivamente una alimentazione vegetariana ipo proteica (con eventuali utilizzo di PAT) leggermente ipocalorica per raggiungere il normopeso in maniera graduale.

Lettera 5

Buongiorno, mi chiamo Roberta, ho 47 anni e soffro di colecistite calcolosa. Vorrei sapere qual è il regime alimentare consigliato nel mio caso. Grazie in anticipo per i vostri suggerimenti.

Buonasera Roberta e grazie per averci scritto! In linea di massima deve raggiungere mantenere il normopeso, evitare grassi e alcol.

9 GIANLUCAMECHMAGAZINE IL CENTRO STUDI RISPONDE

Sindrome dell’ovaio policistico: successo per l’incontro alla

Camera dei Deputati

Ottimo riscontro a Roma, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati, per “Sindrome dell’ovaio policistico: oltre la cura”, convegno multidisciplinare organizzato dal nostro Gianluca Mech. Nel corso dell’incontro si è acceso un riflettore sulla sindrome dell’ovaio policistico, uno dei disturbi endocrini (ormonali) più comuni delle donne in età fertile: ne soffre, infatti, circa il 10% della popolazione femminile in età fertile.

È associata ad una maggiore prevalenza di sindrome metabolica, malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2. L’insorgenza di questa sindrome è stata associata a diversi fattori ereditari e ambientali, ma l’insulino-resistenza gioca un ruolo patogenetico chiave. Dopo il saluto dell’autorità, la Prof. ssa Antonella Polimeni, Rettrice “Sapienza” Università di Roma, ad aprire i lavori il Prof. Antonio Paoli, Professore ordinario di scienze dell’esercizio fisico e dello sport

11 GIANLUCAMECHMAGAZINE

dell’Università di Padova, che ha parlato dei quasi venti anni di attività del Mech-Lab, strumento attraverso il quale la Gianluca Mech Spa finanzia la ricerca indipendente presso l’università di Padova e la formazione presso il Centro Studi Tisanoreica. Ha posto altresì l’accento sulle pubblicazioni rilasciate, in particolare evidenziando i punti cardine e i risultati dello studio sulla sindrome dell’ovaio policistico. Dopo l’intervento istituzionale dell’Onorevole Simona Loizzo, Componente Commissione Cultura e Commissione Affari Sociali - che ha parlato del problema della denatalità sia in relazione alle crescenti dimensioni del fenomeno, sia per quanto concerne le ricadute a livello sociale - a seguire Gianluca Mech ha moderato un confronto multidisciplinare con due professionisti esperti: il Prof. Violante Di Donato, Professore Ginecologia ed Ostetricia “Sapienza” Università di Roma, che ha fornito corrette informazioni sulla sindrome dell’ovaio policistico, e il Prof. Marco De Vincentiis, Presidente

AUORL (Associazione Universitaria Otorinolaringologi) Otorinolaringoiatria “Sapienza” Università” di Roma, che ha illustrato i problemi che l’insorgenza di questo disturbo può comportare alla voce: nello specifico, un’alterazione sia del tono che del timbro vocale. La parola poi è passata ad Antonio Affinita, Direttore generale

e co-fondatore del MOIGE - movimento italiano genitori, che ha evidenziato il diritto delle famiglie a strumenti non solo preventivi ma anche in termini di cura. L’incontro si è chiuso con la Dott.ssa Daniela Volpato, Rappresentante AIPO - Associazione Interregionale Produttori Olivicoli, che ha parlato del ruolo fondamentale ricoperto dall’olio extravergine di oliva: protettivo sullo stomaco, fegato, arterie, promuove l’accrescimento del bambino e migliora l’invecchiamento. Nella legislazione europea sulle etichette alimentari, che la Commissione Ue potrebbe proporre entro la fine del 2023, il capitolo più grosso riguarda le indicazioni nutrizionali dei prodotti. Una fetta di Paesi vorrebbero che la scelta di Bruxelles ricadesse sul modello Nutriscore, che attribuisce ai cibi semaforo rosso o verde a seconda di quanti sali, zuccheri o grassi contengono. Questa scelta, però, non tiene conto delle quantità di alimento ingerite: con questo metodo, anche prodotti salutari della dieta mediterranea, come l’olio extravergine di oliva, sarebbero da bollino rosso. Tra i vip presenti i volti Rai Elena Ballerini, Marco Scorza, Giacomo Vitali, e la cantante Micaela. Il convegno è stato organizzato in collaborazione con Tagas Group di Ida Ludovica Serra.

12 GIANLUCAMECHMAGAZINE COSMOPROF 2023
13 GIANLUCAMECHMAGAZINE

Ingredienti

Burro di cacao o cioccolato bianco con edulcorante qb

Meringa: Albume di 4 uova grandi Eritritolo 400 gr

Crema:

Panna fresca 600 ml

2 bustine di preparato per bevanda gusto latte-meringa Tisanoreica senza glutine

Procedimento:

1) in un mixer con lama ridurre a velo l’eritritolo e versarlo man mano negli albumi mentre montate con una frusta elettrica;

MERINGATA senza glutine

2)trasferire in un sac à pôche e formare due dischi da 22cm su un fogli di carta da forno e mettere in forno a 110 gradi per 1 ora, trascorso questo tempo spegnere il forno e aprirlo leggermente così che continui a seccare;

3)montare la panna ben fredda e mescolare poi con il preparato Tisanoreica gusto latte-meringa con una spatola. Prendere i dischi di meringa e spennellare con il burro di cacao fuso su tutta la superficie e lasciar rapprendere (in questo modo la meringa rimarrà croccante);

4)posizionare un disco e farcirlo con 1/3 della crema, posizionare sopra l’altro disco e coprire tutta la torta con la restante crema. Buona meringata !

14 GIANLUCAMECHMAGAZINE
DOLCE E SALATO, SENZA PECCATO A CURA DI GIACOMO VITALI

SEMIFREDDO ALLO ZABAIONE senza glutine

INGREDIENTI

2 buste di Bevanda al gusto vaniglia

Tisanoreica

5 tuorli

125 ml latte intero

125 ml acqua

10 g colla di pesce ammollata e strizzata

200 g eritritolo

50 g panna fresca

Aroma rhum

Per la Meringa all’italiana:

130 g eritritolo

70 g albume

20 ml acqua

PROCEDIMENTO

1 - Montare bene i tuorli con l’eritritolo, versare il latte e l’acqua con l’aroma al rum e il

preparato per bevanda alla vaniglia Tisanoreica. Trasferire sul fuoco a bagnomaria e far addensare, non deve assolutamente bollire;

2 - Togliere dal fuoco e aggiungere la colla di pesce. Quando il composto sarà freddo aggiungere la panna montata;

3 - Preparare la meringa bollendo acqua ed eritritolo per un paio di minuti, fino a creare una soluzione densa. Montare gli albumi e nel mentre versare il composto a filo. Aggiungere la meringa alla crema;

4 - Versare all’interno di stampini in alluminio e far raffreddare in congelatore (almeno 4-5 ore). Sformare ed attendere 15 minuti prima di servire.

15 GIANLUCAMECHMAGAZINE

SPA DESIGN MADE IN ITALY

Nilo, leader mondiale nella progettazione e nella realizzazione di arredi e articoli di Design per centri estetici, centri benessere spa & Hotels, presenta AbuDhabi, il lettino che rende il tuo spazio personalizzabile e unico. Disponibile in 16 colori legno, abbinabile ad ogni elemento d’arredo all’interno della cabina trattamento, con un ottimo livello di qualità Made in Italy, in cui il design si coniuga perfettamente alla multifunzionalità’.

Rendi l’esperienza tua e del tuo ospite memorabile: metti “Il benessere al centro”

NILO SPA DESIGN Ple Guerrino Maletti 1 / 42019 Scandiano (RE) / ph +39 0522 5330635 / www.nilospadesign.com / info@nilo-beauty.com

FINALMENTE DISPONIBILE!

Il primo ebook di Gianluca Mech

Miss e Mister Salute Tisanoreica, al via l’undicesima edizione

II contest “Miss e Mister Salute Tisanoreica 2023”, giunto ormai alla 11° edizione, vuole diffondere e promuovere la bellezza come principale espressione di salute. “Metti la salute in testa ai tuoi pensieri” è infatti lo slogan del contest che ambisce a premiare quindi una nuova concezione della bellezza in grado di esprimere lo splendore che soltanto l’equilibrio e armonia tra mente e corpo può donare. Si è raggianti quando si sta bene. E si sta bene solo quando ci si prende cura di sé grazie anche ad una corretta alimentazione, una regolare attività fisica e un sano stile di vita.

“Miss e Mister Salute Tisanoreica 2023” dovranno quindi incarnare la

bellezza di essere autenticamente belli perché sani. Ecco perché si propone di premiare non la perfezione del corpo in sé, ma piuttosto l’immagine maschile e femminile capace di esprimere il tipo di bellezza che nasce da una cura a 360° del proprio corpo e della propria persona. Al casting possono partecipare ragazzi e ragazze di età compresa dai 18 anni compiuti ai 35, che verranno preselezionati tramite la compilazione del form on line su www.misssalutetisanoreica.com. La finale sarà un evento in cui massimo 12 finalisti uomini e massimo 12 finaliste donne si metteranno a confronto.

19 GIANLUCAMECHMAGAZINE
In forma con Romano Perrucci: i consigli per l’estate

il personal trainer del nostro Gianluca Mech e sarà anche una colonna del concorso “Miss e Mister Salute. Romano Perrucci, rinomato professionista con una carriera ventennale ricca di gratificazioni e di importanti traguardi raggiunti, si presenta al nostro Magazine.

Romano, come nasce la tua passione per il mondo della salute e del benessere?

Nasce 20 anni fa nel garage dove mio padre, teneva gli attrezzi da lavoro e lì ho coltivato la mia passione ed in seguito realizzato il mio sogno di aprire una palestra.

Come si svolge una tua giornata tipo?

La mia giornata tipo è: sveglia presto, apro alle 9 la mia palestra ed inizio ad allenare il mio primo cliente e così via, personal dopo personal, la mia giornata si conclude alle 20, stravolto ma soddisfatto, perché la passione mi spinge a fare sempre meglio ogni giorno di più.

In “Miss e Mister Salute” aiuterai Gianluca Mech a individuare i vincitori delle varie tappe del concorso. Quali saranno i tuoi parametri?

Sarò molto rigido. I miei parametri saranno: portamento e simmetrie. Per me il fisico ideale dev’essere armonioso e in un concorso di questo livello sarà questo, per

me, che farà la differenza.

Generalmente, attraverso il tuo lavoro, qual è il messaggio che cerchi di lanciare a chi ti segue?

Cerco sempre di trasmettere la mia passione e la mia dedizione per il mio lavoro e di far capire che non esistono schede o diete magiche ma solo il duro lavoro nel lungo termine ripagherà.

L’estate è alle porte: ci regaleresti qualche consiglio per i nostri lettori?

Ecco i miei consigli per l’estate consistenti in allenamenti brucia grassi.

Per l’uomo:

HIIT training

X 15-20 minuti 40” di lavoro e 20” pausa

Push up

Squat

Military press

French press

Russian twist

Per la donna:

HIIT training

X 15-20 minuti 40” di lavoro e 20” pausa

Rematore 1 manubrio

Squat bulgaro

Kick back con manubri

Hip thrust

Squat jump

21 GIANLUCAMECHMAGAZINE
E’
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.