
14 minute read
FINLAND, LAND OF A THOUSAND LAKES
NATURE, CULTURE, ATTENTION TO SUSTAINABILITY AND UNFORGETTABLE ACTIVITIES AND EXPERIENCES: THIS IS THE PERFECT MIX SOUGHT AFTER BY GLOBETROTTERS AND “THE HAPPIEST COUNTRY IN THE WORLD” WITH ATTRACTIONS IN EVERY SEASON. THE SECRET TO A PERFECT TRIP? CREATING MEMORABLE AND NEW SENSATIONAL EXPERIENCINCES.
Immergersi nella natura incontaminata, dalle foreste alle montagne, godersi una sauna rigenerante, scoprendo le antiche tradizioni finlandesi, esplorare l’infinita offerta culturale e sportiva, dalla musica dal vivo all’arte visiva, passando per la bicicletta e lo sci. Vediamo, quindi, al di là delle classiche attrazioni turistiche che potete trovare su qualsiasi sito, le esperienze – da quelle forse note a quelle sicuramente insolite ma decisamente folkloristiche - da vivere in quello che è definito il “paese più felice del mondo”.
Provate Il Safari Sulla Neve
Se si è in cerca di ispirazioni per un’esperienza nordica en plein air tutt’altro che convenzionale, allora un’escursione guidata in monopattino elettrico è la soluzione ideale. Gli appassionati di paesaggi innevati e avventure adrenaliniche non potranno resistere a un’attività così originale. Il luogo perfetto per viverla? Il Sahanlahti Resort sulle sponde del lago Saimaa, nella regione dei laghi finlandese. Circondati dalla natura, questo tour sarà energia pura.
SAUNA A RITMO DI MUSICA
Fondato dalla band metal finlandese Children of Bodom, il Bodom Bar & Sauna, di recente apertura, dispone di tre saune ed è situato nella città di Espoo, dove il celebre gruppo musicale ha esordito nel 1993. In questa insolita cornice “a metà tra un caffè hard rock e una bettola, i visitatori possono sperimentare l’antica pratica della sauna, parte integrante della vita e della cultura finlandese. Per i fan più accaniti, poi, imperdibile la visita al museo a tema Bodom.
WOOLSOCK
RUN,
18 FEBBRAIO
La speciale corsa in calzini di lana handmade. La Finlandia ha una vera e propria passione per il lavoro a maglia – il 7 luglio si tiene anche il Sonkajärvi Heavy Metal Knitting World Championship, una gara di knitting a suon di heavy metal - e soprattutto per i calzini di lana fatti a mano. Dal momento che il paese nordico è celebre anche per i suoi eccezionali atleti sportivi, quale modo migliore di coniugare le due cose se non con una maratona in calzini su sentieri innevati immersi nei boschi? L’annuale campionato finlandese Woolsock Run prevede diverse gare (da 3 a 6 e 12 km), adatte a grandi e piccini.
JÄMSÄ CAMPIONATO MONDIALE DI KICKSLED, 10-11 MARZO
Lo slittino in stile nordico. Il Campionato mondiale di kicksled - la classica versione finlandese della slitta composta da una sedia di legno e da lunghi sci – è un altro appuntamento imperdibile. In Finlandia il kicksled è uno sport molto praticato e seguito, per questo in occasione dell’evento annuale, che quest’anno segna il 32° anniversario, vengono organizzate tante altre attività, come pattinaggio su ghiaccio e campeggio invernale, per arricchire il weekend all’insegna dell’attività fisica e del divertimento sulla neve.
MULTIA GARA DI RENNE IN LAPPONIA, 25-26 MARZO
Nella Lapponia finlandese ci sono tante persone quante renne, circa 180.000 esemplari, ormai divenuti parte integrante della vita e della cultura dell’area artica. Per questo l’annuale campionato locale di gara di renne, che si tiene a Inari fin dal 1950, è un appuntamento attesissimo. In occasione di questa competizione gli spettatori provano l’emozione di vedere i concorrenti sugli sci e le renne sfrecciare lungo il tracciato di 1.000 metri previsto per la gara. Una sfida molto impegnativa che richiede grande abilità e molta preparazione, tanto che molti fantini esperti si esercitano fin da bambini.

ALLA SCOPERTA DEL MONDO DI TOM OF FINLAND
DAL 28 APRILE
Appuntamento irrinunciabile per gli amanti delle forme espressive più curiose è la mostra di Tom of Finland, nome d’arte di Touko Laaksonen: una rassegna completa che presenta le opere e narra la vita di uno degli artisti finlandesi più celebri al mondo, noto per la sua arte omoerotica stilizzata e altamente mascolinizzata e per la sua grande influenza sulla cultura gay della fine del XX secolo. La mostra sarà inaugurata il 28 aprile 2023 presso il Museum of Contemporary Art Kiasma a Helsinki e terminerà il 29 ottobre 2023.
SOLSTIZIO D’ESTATE IN CAPO AL MONDO 22-24 GIUGNO
Il solstizio d’estate segna il magico momento dell’anno in cui il sole non tramonta mai. Juhannus è il nome della tradizionale festa nazionale finlandese che celebra il giorno più lungo dell’anno e segna l’inizio della stagione estiva, nonché di un periodo di vacanza per molti finlandesi. Un momento magico in cui ogni luogo diventa teatro di eventi e feste. Nell’ isola di Seurasaari a Helsinki ogni anno si celebra la tradizionale festa di mezza estate, mentre nel cuore della regione dei laghi si organizza un festival rock che attira visitatori da tutto il paese. Nel 2023 non ci si può perdere questo suggestivo spettacolo della natura e il luogo migliore consigliato per ammirarlo è la Lapponia finlandese, vicino al Circolo Polare Artico. Dal 22 al 24 giugno a Rukatunturi, la cascata artica con vista su foreste incontaminate e specchi d’acqua dolce, si anima con il Solstice Festival che celebra la luce e la vita nella natura con esibizioni musicali e artistiche di grandi talenti nazionali e internazionali. Il modo perfetto per ammirare memorabili spettacoli naturali e non solo.
INARI CORSA A OSTACOLI CON MOGLIE IN SPALLA, 30 GIUGNO-1° LUGLIO.
Tra le competizioni umoristico/sportive che si tengono in
Finlandia più celebri al mondo, la dura corsa a ostacoli con la “moglie” in spalla è sicuramente in cima alla lista. Organizzata ogni anno a Sonkajärvi fin dalla sua nascita nel 1992, la gara è vinta dalla coppia che arriva per prima al traguardo. Questo divertente evento attira ogni anno moltissimi spettatori e il premio non può che essere una quantità di birra equivalente al peso della moglie, oltre naturalmente al prestigioso titolo di campione mondiale di trasporto delle mogli. 30 Giugno – 1 Luglio 2023.
VIAGGIARE SU DUE RUOTE, 14 E 15 LUGLIO
Girare la Finlandia in bici, magari partecipando anche ad una competizione internazionale. Uno degli appuntamenti imperdibili per i viaggiatori più sportivi è sicuramente il Tour de Lakeland che si terrà a luglio. Parte della Uci Gran Fondo World Series, il Tour de Lakeland include gare di ciclismo su strada (tra cui 100 km e 145 km) che si snodano nello splendido scenario naturale di Lahti, eletta Capitale Verde Europea 2021.
JYVÄSKYLÄ, 14 E 15 LUGLIO
Cosa c’è di più divertente di una bella partita di calcio nel fango? Ogni estate i mondiali di Swamp Soccer attirano persone da tutto il mondo. All’evento, ormai molto popolare a livello internazionale, partecipano quasi 200 squadre, con oltre 2.000 giocatori provenienti da diversi Paesi. Questa gara all’insegna del “gioco sporco”
COME RAGGIUNGERE LA FINLANDIA?
Potete arrivare in aereo, in nave o in auto. Anche in treno da San Pietroburgo, in Russia. In aereo l’aeroporto di Helsinki-Vantaa (HEL), vicino alla capitale, è il più grande aeroporto del Paese e offre numerosi collegamenti da e per altre parti del Paese, nonché con l’estero. Oltre a quello di Helsinki, vi sono alcuni aeroporti nazionali, come Rovaniemi e Kittilä in Lapponia, con voli internazionali diretti. Da Helsinki vi sono collegamenti via mare con Germania, Polonia, Russia, Svezia, Lettonia ed Estonia. È inoltre possibile arrivare in nave via Vaasa (da Umeå, Svezia), Turku (da Stoccolma, Svezia) e Hanko (da Nynäshamn, Svezia). Sono molte le compagnie che offrono crociere nel Mar Baltico, alcune delle quali fermano anche nei porti della Finlandia per gite di una giornata. Se preferite l’auto, a est, potete attraversare il confine via terra dalla Russia attraverso nove valichi di frontiera designati. Al confine nord-orientale della Finlandia, potete arrivare in auto dalla Svezia e dalla Norvegia.
QUAL È IL PERIODO DELL’ANNO MIGLIORE PER VISITARE LA FINLANDIA?
La Finlandia è una meta ideale durante tutto l’anno. L’inverno è perfetto per le attività all’aperto come lo sci alpino, lo sci di fondo, il pattinaggio e il nuoto sul ghiaccio. La primavera e l’autunno sono le stagioni migliori per ammirare l’aurora boreale nella Lapponia finlandese. La fine dell’estate e l’autunno sono l’ideale per la raccolta di cibo selvatico e per godersi i colori del fogliame autunnale. I mesi primaverili (fino all’inizio di maggio) sono il periodo migliore per sciare in Lapponia; nel sud la neve non resiste fino a questo periodo. I mesi estivi in Finlandia sono noti per le notti bianche e, in Lapponia, il sole non tramonta mai.
C’È BISOGNO DI UN PASSAPORTO O DI UN VISTO PER ENTRARE NEL PAESE?
C’è bisogno di un passaporto valido o di un documento d’identità equivalente che indichi la propria identità e nazionalità. Se non si è cittadini finlandesi o dell’Area economica europea (EEA), potrebbe essere necessario il visto di ingresso.
Maggiori info: www.visitfinland.com e del divertimento è aperta a tutti, dalle aziende ai gruppi di amici fino alle società sportive.
HYRYNSALMI, 19 AGOSTO
Campionato di abbraccio all’albero. Ogni anno gli amanti della natura (e non solo) si riuniscono a Levi, in Lapponia, per un appuntamento tenero e imperdibile: il campionato mondiale di abbraccio all’albero. Questa dolce gara vuole mettere in luce i grandi benefici per la mente e per il corpo delle foreste, per questo non può che tenersi nel Paese più boscoso d’Europa: quasi il 75% della superficie della Finlandia, infatti, è coperta da verdeggianti foreste. Il Parco Nazionale di Nuuksio, nei pressi di Helsinki, è uno dei luoghi preferiti dagli amanti della vita all’aria aperta, ma è anche perfetto per praticare una delle attività più popolari: la raccolta dei mirtilli. Per chi desidera trascorrere una giornata en plein air a raccogliere mirtilli freschi e salutari, può farlo in compagnia di una esperta guida di Finland Naturally con un tour completo per vivere un’esperienza 100% finlandese. Dopo la raccolta, in uno splendido cottage si potrà guarnire con i mirtilli raccolti una crostata appena sfornata e gustarne una fetta davanti a una bella tazza di tè o caffè, rigorosamente preparata sul fuoco all’aria aperta, proprio come vuole la tradizione finlandese. Siete wine lover? L’ideale potrebbe essere l’escursione di Finland Naturally con degustazione nel bosco all’interno del Parco Nazionale di Nuuksio, vicino a Helsinki. Dopo una piacevole passeggiata nella lussureggiante foresta per entrare in contatto con la natura, sarà possibile ristorarsi con una tappa in un esclusivo wine bar immerso nel bosco. Qui, i sapori e i profumi del vino e della foresta vivono in simbiosi. L’escursione di due ore in compagnia di guide esperte offre un’inedita esperienza tutta da gustare.
SUONARE PER LA PACE, 23-25 AGOSTO
I leggendari Campionati Mondiali di Air Guitar attirano ogni anno l’attenzione del grande pubblico per il loro approccio curioso e divertente che vede persone da ogni angolo della terra strimpellare i loro strumenti immaginari sul palco. L’obiettivo dell’evento, organizzato a Oulu dal 1996, è promuovere la pace nel mondo.
Immerse yourself in pristine nature, from forests to mountains, enjoy a regenerating sauna, discover ancient Finnish traditions, explore infinite cultural and sporting offerings, from live music to visual art, through cycling and skiing.
Let’s see beyond the classic tourist attractions found on any site, the experiences - perhaps known as certainly unusual but decidedly folkloric - to be experienced in what is defined as the “happiest country in the world”.
HOW TO REACH FINLAND?
You can arrive by plane, ship or car, by train from St. Petersburg, Russia, or by air to the Helsinki-Vantaa Airport (HEL) near the capital, which is the largest airport in the country and offers numerous connections to and from other parts of the country, as well as abroad. In addition to Helsinki, there are some domestic airports, such as Rovaniemi and Kittilä in Lapland, with direct international flights.
From Helsinki there are sea connections to Germany, Poland, Russia, Sweden, Latvia and Estonia. You can also arrive by ship via Vaasa (from Umeå, Sweden), Turku (from Stockholm, Sweden) and Hanko (from Nynäshamn, Sweden). Many companies offer cruises on the Baltic Sea and some stop at ports in Finland for day trips. If you prefer the car, in the east, you can cross the border overland from Russia through nine designated border crossings. At the northeastern border of Finland, you can drive from Sweden and Norway.
WHEN IS THE BEST TIME OF THE YEAR TO VISIT FINLAND?
Finland is an ideal destination throughout the year. Winter is perfect for outdoor activities like downhill skiing, cross country skiing, skating and ice swimming. Spring and autumn are the best seasons to see the Northern Lights in the Finnish Lapland. Late summer and fall are ideal for foraging for wild food and enjoying the colors of the fall foliage. The spring months (until early May) are the best time to ski in Lapland; in the south the snow does not last until this period. The summer months in Finland are known for white nights and, in Lapland, the sun never sets.
DO I NEED A PASSPORT OR VISA TO ENTER THE COUNTRY?
You need a valid passport or equivalent identification document stating your identity and nationality. If you are not a Finnish or European Economic Area (EEA) citizen, you may need an entry visa.
More info: www.visitfinland.com

Try The Snow Safari
If you are looking for inspiration for a Nordic experience in the open air that is anything but conventional, then a guided tour on an electric scooter is the ideal solution. Fans of snowy landscapes and adrenaline-pumping adventures will not be able to resist such an original activity. The perfect place to experience it? Sahanlahti Resort on the shores of Lake Saimaa in the Finnish Lakeland. Surrounded by nature, this tour is pure energy.
Sauna To The Rhythm Of Music
Founded by the Finnish metal band Children of Bodom, the recently opened Bodom Bar & Sauna features three saunas and is located in the city of Espoo, where the famous band made their debut in 1993. In this unusual setting “somewhere between a hard rock cafe and a tavern”, visitors can experience the ancient practice of sauna, an integral part of Finnish life and culture. For the most avid fans, a visit to the Bodom themed museum is a must.
WOOLSOCK RUN, FEBRUARY 18
Special race in handmade wool socks. Finland has a real passion for knitting - the Sonkajärvi Heavy Metal Knitting World Championship, a heavy metal knitting competition held on July 7th - and above of all, for handmade woolen socks. Since the Nordic country is also famous for exceptional sports athletes, what better way to combine the two than with a marathon in socks on snowy trails immersed in the woods? The annual Finnish Woolsock Run championship features several races (3 to 6 and 12 km), suitable for young and old.

J Ms World Kicksled Championship
MARCH 10-11
Nordic-style tobogganing. The kicksled World Championshipthe classic Finnish version of the sled made up of a wooden chair and long skis - is another unmissable event. In Finland, kicksled is a very practiced and followed sport. For this reason, on the occasion of the annual event which this year marks the 32nd anniversary, many activities are organized such as ice skating and winter camping in order to enrich the weekend which teaches about physical activity and fun in the snow.
Multia Reindeer Race In Lapland
MARCH 25-26
In Finnish Lapland there are as many reindeer as people. Around 180,000 specimens of reindeer which have now become an integral part of the life and culture of the Arctic area. This is why the annual local reindeer racing championship, which has been held in Inari since 1950, is a highly anticipated event. At this competition, spectators experience the thrill of seeing competitors on skis and reindeer hurtling down the 1,000-metre race track. A very demanding challenge that requires great skill and a lot of preparation. So much so that many expert jockeys have been practicing since they were children.
Discovering The World Of Tom Of Finland From April 28
The exhibition of Tom of Finland is a not to be missed event for lovers of the most curious forms of expression. Going by the stage name of Touko Laaksonen, it is a complete review that presents the works and narrates the life of one of the most famous Finnish artists in the world; known for his stylized and highly masculinized homoerotic art and for his major influence on late 20th-century gay culture. The exhibition will open on April 28, 2023 at the Museum of Contemporary Art Kiasma in Helsinki and will end on October 29, 2023.
Summer Solstice At The End Of The World
JUNE 22-24
The summer solstice marks the magical time of year when the sun never sets. Juhannus is the name of the traditional Finnish national holiday which celebrates the longest day of the year and marks the start of the summer season as well as a holiday period for many Finns. A magical moment in which every place becomes the scene of events and parties.

Helsinki’s Seurasaari Island celebrates the traditional midsummer party every year, while a rock festival is held in the heart of the Lake District, attracting visitors from all over the country. In 2023 you cannot miss this suggestive spectacle of nature and the best recommended place to admire it is Finnish Lapland, near the Arctic Circle.
From 22 to 24 June in Rukatunturi, the arctic waterfall overlooking pristine forests and freshwater mirrors, comes alive with the Solstice Festival that celebrates light and life in nature with musical and artistic performances by great national and international talents. The perfect way to admire memorable natural shows and more.
INARI WIFE SHOULDER RACE, JUNE 30-JULY 1
Among the most famous humorous/sporting competitions held in Finland in the world, the tough steeplechase with ones “wife” on his shoulders is certainly at the top of the list. Held annually in Sonkajärvi since its inception in 1992, the race is won by the pair who crosses the finish line first. This amusing event attracts many spectators every year and the prize can only be a quantity of beer equivalent to the weight of the wife, as well as of course the prestigious title of world champion in wives’ transport. 30 June – 1 July 2023,
TRAVELING ON TWO WHEELS, JULY 14 AND 15
Tour Finland by bike, perhaps even taking part in an international competition. One of the unmissable events for sporty travelers is certainly the Tour de Lakeland which will be held in July. Part of the Uci Gran Fondo World Series, the Tour de Lakeland includes road cycling races (including 100km and 145km) that wind through the beautiful natural scenery of Lahti, elected Europe’s Green Capital 2021.
JYVÄSKYLÄ, JULY 14 AND 15
What’s more fun than a good game of football in the mud? Every summer the Swamp Soccer World Cup attracts people from all over the world. Almost 200 teams participate in the event, now very popular internationally, with over 2,000 players from different countries.
This competition is dedicated to “dirty play” and the fun is open to everyone, from companies to groups of friends to sports clubs.
HYRYNSALMI, AUGUST 19
Tree hugging championship. Every year nature lovers (and others) gather in Levi, Lapland, for a tender and unmissable event: the world championship in tree hugging. This sweet competition aims to highlight the great benefits for the mind and body of forests, which is why it can only be held in the most wooded country in Europe: almost 75% of Finland’s surface, in fact, is covered by verdant forests.

Nuuksio National Park, near Helsinki, is a favorite spot for outdoor enthusiasts but it’s also perfect for enjoying one of its most popular activities: blueberry picking. For those who want to spend a day outdoors picking fresh and healthy blueberries, they can do so in the company of an expert Finland Naturally guide with a complete tour to enjoy a 100% Finnish experience. After harvesting, in a splendid cottage, you can garnish a freshly baked tart with picked blueberries and enjoy a slice over a nice cup of tea or coffee, rigorously prepared over an open fire just as Finnish tradition dictates. Are you a wine lover?
The ideal could be the Finland Naturally excursion with a tasting in the woods of the Nuuksio National Park, near Helsinki. After a pleasant walk in the lush forest to get in touch with nature, refresh yourself with a stop at an exclusive wine bar immersed in the woods.
Here, the flavors and aromas of wine and forest live in symbiosis. The two-hour excursion in the company of expert guides offers an unprecedented experience to be savoured.
PLAYING FOR PEACE, AUGUST 23-25
The legendary Air Guitar World Championships attract the attention of the general public every year for their curious and entertaining approach hosting people from all corners of the earth, strumming their imaginary instruments on stage. The objective of the event, organized in Oulu since 1996, is to promote peace in the world.










