Zine! n. 3

Page 58

Ludus in Tabula LUDUS IN TABULA / Giochi di Ruolo... Gratis! è una rubrica rivolta verso chi vuole approcciare, in fumettisulweb modo semplice, appassionante ed economico al gioco da tavolo.

L’avventura inizia…

A cura di Provolik

58

Sullo scorso numero ho parlato di come sia facile procurarsi svariati giochi di ruolo su internet e in maniera libera e legale. Ma come si gioca effettivamente a un gioco di ruolo? La cosa migliore da fare per capirlo è svuotare la testa di inutili timidezze e pregiudizi, andare in un posto in cui si gioca e provare! Se la cosa però non dovesse garbarvi, vi darò qualche delucidazione in più sul meccanismo di una partita classica. Prima di tutto l’organizzazione della partita è pressocché identica a quella di un qualsiasi gioco in scatola: ci si siede tutti attorno a un tavolo, con relativi comfort e vettovaglie varie, qualcuno spiega le regole se non sono già note e poi si inizia. Tradizionalmente uno dei giocatori farà il direttore di gioco (chiamato Master) e sarà colui che descriverà le situazioni agli altri giocatori: sì, perché nel GdR, manca un vero e proprio tabellone di gioco. Il master e i giocatori dovranno quindi dar vita a una storia di fantasia, nella quale i giocatori manovrano i protagonisti e il master ne descrive gli ambienti e le situazioni con cui i protagonisti dovranno interagire. Supponendo di giocare un fantasy classico (tipo Il Signore degli Anelli), un paio di giocatori brandiranno spada o altre armi, uno saprà esplorare e nascondersi dai nemici, un altro riesce a manipolare la magia e via discorrendo. I protagonisti potranno allearsi o dividersi, incontreranno amici e nemici, dovranno lottare per la sopravvivenza, visiteranno luoghi fantastici, risolveranno enigmi ed evitaranno le trappole micidiali messe sul loro cammino. Insomma dovranno vivere la loro avventura si questa finisca in gloria oppure nel fango. Come si fa tutto questo seduti a un tavolo? Beh, prima di tutto lavorando di fantasia e seguendo le regole gioco, che vi aiuteranno a realizzare la storia. Non potete andare da qualcuno che gioca già? Allora radunate un po’ di amici, scaricate un GdR gratis, create i vostri personaggi e date inizio all’avventura!!


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.