Free Brindisi n.12 del 27.01.2012

Page 18

FESTIVAL NEL MONDO Divertimento e promozione territoriale AUSTRIA Linz seconda metà di luglio Pflasterspektakel Festiva Da vent’anni il “Pflasterspektakel” è un punto d’incontro degli artisti di strada: dai giocolieri ai clown, dagli acrobati ai mimi, con programmi per bambini di pomeriggio e spettacoli pirotecnici a mezzanotte. Con la presenza di circa 600 artisti di strada in rappresentanza di ogni cultura e dei Paesi più diversi, questo festival costituisce un momento d’incontro umano fra persone provenienti da tutte le nazioni del mondo ed è diventato un appuntamento fisso per la scena artistica europea. BELGIO Minnewater, seconda settimana di luglio Cactus Festival Da più di 20 anni gli organizzatori del Cactus Festival alternano esibizioni di artisti molto conosciuti con nomi nuovi della musica, dando loro l’opportunità di mostrarsi ad un grande pubblico. Gli stili musicali variano dal rock, al reggae, al rap, al roots. Bruxelles, 20-30 agosto Brussels Summer Festival Inaugurato per la prima volta nel 2002 e diventato oggi uno dei più importanti eventi musicali del Belgio. Caratteristiche fondamentali di questo evento sono la gratuità, la ricchezza di iniziative, di generi musicali (rock, musica del mondo, jazz, hip hop, folk, reggae...) e la convivialità. Fanno da corollario a ogni edizione numerose altre manifestazioni culturali (teatro, gruppi ambulanti, circo).

DANIMARCA Roskilde, primi di luglio Roskilde Festival Il Roskilde Festival è il più grande festival musicale del Nord Europa, nonché uno dei più grandi al mondo e attrae pubblico da tutto il vecchio continente. Ad ogni edizione presenta un sempre aggiornato e innovativo programma musicale che spazia dal rock contemporaneo all’elettronica, dall’hip hop alla musica etnica, dal jazz al metal, accompagnato da un vastissimo ed eclettico programma di eventi, esibizioni artistiche, installazioni, mostre, attività culturali e competizioni sportive. Tutti i profitti del festival sono donati per scopi umanitari e culturali sia nazionali che internazionali. FINLANDIA Karjaa, fine luglio inizio agosto Faces Etnofestival Il Faces Etnofestival offre musica di tutto il mondo a una grande varietà di gusti: folk svedese, finlandese rap, reggae e molto di più. Caratterizzato dalla presenza di varie attività culturali, arte ed esibizioni di ballo, il festival è l’invio di un messaggio contro i conflitti, le guerre e il cambiamento climatico. Dalsbruk Dalsbruk, prima settimana di luglio Baltic Jazz Il festival ha luogo nel magnifico archipelago di Dalsbruk. Vi si raccolgono i migliori musicisti jazz baltici che suonano e raccontano i diversi tipi di jazz.

BULGARIA Varna, da metà giugno a fine luglio International Music Festival “Varna Summer” Il Varna summer festival è il più antico festival musicale della Bulgaria e uno dei festival con una più lunga tradizione a livello europeo. Questo festival di musica classica offre numerosi esibizioni con artisti nazionali e internazionali. Il programma include anche una visita alla città di Varna, quale centro di turismo culturale internazionale.

FRANCIA Orange, primi di luglio – primi di agosto Les Chorègies D’Orange È il più antico festival di Francia. La prima edizione risale addirittura al 1860 e ha luogo in un antico teatro romano, che fornisce un’eccezionale acustica e una fantastica ambientazione. Il teatro può contenere fino a 9000 spettatori. Il programma rigorosamente classico prevede numerose esibizioni di importanti artisti nazionali e non.

CIPRO Larnaca, Luglio Larnaca Summer Festival Ogni estate Larnaca ospita questo festival di musica e arte. Sono previsti concerti all’aperto che hanno luogo nel cotile del forte medioevale e nell’anfiteatro. Presenti artisti nazionali e internazionali.

GERMANIA Bonn, primi di settembre - primi di ottobre Beethovenfest Ideato nel 1845 da Franz Liszt per omaggiare Beethoven nel 75esimo anniversario dalla nascita, il festival è ancora oggi una lunga rassegna della musica sui cui palchi - tra Bonn e dintorni - si avvicendano grandi personaggi e orchestre di fama mondiale come la Deutsche Kammerphilarmonie di Brema, la Pittsburgh Simphony Orchestra e la London Simphony Orchestra.

ESTONIA Tallinn, fine luglio inizio agosto Tallinn International Organ Festival Mentre nel 2007 il festival fu dedicato al compositore e organista danese Dietrich Buxtehude, per commemorare i 300 anni dalla sua morte, nelle edizioni successive il programma è diventato più vario includendo più esibizioni.

18 freebrindisi.it

27 gennaio 2012


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.