In Centro - Dicembre 2015

Page 21

P ISTOIA DA GUSTARE

19

RISTORANTE PIZZERIA IL DUOMO Via Bracciolini , 5/A - Pistoia Tel 0573.1780197 - 335.6593260 tommitai@gmail.com www.ristoranteilduomo.net

RISTORANTE LA TAVOLACCIA

RISTORANTE BIRRERIA LA DEGNA TANA

Via della Madonna , 55/57 - Pistoia Tel 0573.24376 - 331 5267669

Piazza della Sala, 1 - Pistoia Tel. 0573 994117 www.ladegnatana.it info@ladegnatana.it

I sapori del gusto!

Vieni a conoscere il nostro locale e i nostri piatti. Da noi si è fermato anche l’attore toscano Leonardo Pieraccioni con il suo film “Ti amo in tutte le lingue del mondo”! Ristorante e pizzeria La Tavolaccia offre cucina toscana di carne e pesce, ottimi menù a prezzo fisso per la pausa pranzo oltre ad una vasta scelta di pizze per le vostre serate tra amici o per il dopo cinema. Vi offriamo sempre un consiglio per arricchire le vostre tavole in modo originale e gustoso! PEPOSO Ingredienti per 5 persone: 800 gr muscolo di vitello 2 coste di sedano, 3 carote, 2 cipolle, 1 ciuffo di prezzemolo; 1 spicchio d’aglio; olio; 1 bottiglia di vino Chianti. Spezie: rosmarino, salvia, maggiorana, timo pepe in grani, pepe macinato. Preparazione Dividere in due l’aglio, metà lasciarlo integro, l’altro tritato con salvia e rosmarino. (Mettere da parte). Fare un battuto degli odori. Tagliare la carne a pezzetti non troppi piccoli. Mettere tutto in una pirofila di coccio (olio, odori, carne, aglio, trito di spezie e pepe). Aggiungere il vino a coprire e infornare. 160° per 2 ore mescolando spesso e aggiungendo vino per mantenerlo morbido. 180° per 1 ora per terminare la cottura sempre mescolando di tanto in tanto. Servire caldo sopra a fette di pane abbrustolito.

Il ristorante Il Duomo sorge nei pressi del bellissimo centro storico di Pistoia, a due passi da Piazza del Duomo. In un ambiente caldo familiare e accogliente, la famiglia Taiti propone i piatti della tradizione toscana con pietanze semplici e ricche. Gentilezza e affabilità sono le caratteristiche principali del loro servizio. LAMPREDOTTO IN ZIMINO Ingredienti: Lampredotto già pulito e bollito: 600 gr. Bietola: 500gr. 2 spicchi d’aglio Pomodori maturi o “pelati” 400 gr. Peperoncino Parmigiano grattato Olio d’oliva Sale e pepe Preparazione In un tegame rosolare, con 4 cucchiai d’olio, l’aglio e il peperoncino, prima che prenda colore unite il lampredotto tagliato a striscioline. Fate cuocere una decina di minuti quindi aggiungere i pomodori e la bietola pulita,lavata e tagliata a strisce. Salate e proseguite la cottura a fuoco basso fino a che non si sarà ritirata la salsa. Servitelo cosparso di pepe e di parmigiano. Buon appetito dallo chef Tommaso.

La Degna Tana è il primo ristorante birreria a Pistoia con un intero menu vegetariano e vegano, oltre a un’ampia offerta gastronomica che va dalla cucina Bavarese, ai prodotti tipici tedeschi con un’ampia scelta di birre belghe, tedesche e artigianali. ZIGHINì VEGETARIANO ALLA MANIERA DEL SIGNOR BACCI Ingredienti per 4 persone: 1 confezione di spezzatino di soia disidratato 1 cipolla rossa 3/4 spicchi di aglio 4 peperoncini rossi Olio, sale, curcuma, maggiorana, fieno greco, pepe, paprica dolce, cumino, zenzero 3 pomodori maturi 2 cucchiai di concentrato di pomodoro Brodo vegetale Preparazione Reidratare il granulare di soia con brodo caldo. Nel frattempo dar rosolare la cipolla tritata, i peperoncini e l’aglio in poco olio. Togliere dal fuoco ed aggiungere le spezie, bagnare con un po’ di brodo per facilitare la soluzione. Scolare la soia ed unirla al soffritto speziato, lasciando insaporire a fuoco alto. Unire i pomodori a pezzi, bagnare col brodo di tanto in tanto e lasciar andare per circa 50 minuti. Addensare a piacimento con il concentrato di pomodoro. Lo zighinì è un piatto di origine africana, buono da consumarsi da solo oppure accompagnato con cous cous e verdure saltate.

Per ulteriori informazioni su ristoranti, pizzerie ed enoteche del Centro Commerciale Naturale puoi collegarti al sito internet

www.pistoiacentrocommercialenaturale.it oppure consultare l’elenco delle attività alle pagine 12 e 13 SEGUICI ANCHE SU


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.