1 minute read

SOFIA ZANNINI: UN SOGNO AZZURRO (a cura di Cristina Marini)

La maggior parte delle ragazze proviene da società di serie A come Inter, Milan, Juve e l’occasione di confrontarmi con loro mi ha stimolato a crescere ed a dare il massimo. Come squadra siamo sicuramente un bel gruppo è questa esperienza ci ha unito davvero molto.

Come concili le esigenze di studio e svago tipiche della tua età, con gli allenamenti imposti dalla tua carriera calcistica?

Advertisement

Non è facile. Chi ama davvero lo sport sa che ci vuole tanto impegno e sacrificio per conciliare il tutto. Io cerco di organizzarmi e di programmare il tempo a disposizione sfruttando al meglio ogni momento della giornata. I momenti di “libertà” non sono molti forse per questo li apprezzo di più.

Prima trasferta con la squadra NAZIONALE UNDER 17 FEMMINILE di CALCIO per la nostra compaesana Sofia Zannini. Si vola in Svezia per la qualificazione al campionato europeo. Abbiamo chiesto a Sofia di raccontarci qualcosa di questa esperienza e della sua vita da sportiva “in carriera”.

Quali emozioni hai provato ad essere convocata per delle partite così importanti?

Sono state una serie di emozioni indescrivibili. Una grande gioia e al tempo stesso quasi un senso di incredulità per aver superato tutte le selezioni ed aver raggiunto un traguardo così alto, che mi ha permesso di entrare a far parte della squadra delle 20 “Azzurrine” convocate per la qualificazione al campionato Europeo in Svezia.

Che effetto fa ritrovarsi con tante ragazze da diverse squadre italiane? Com’è il clima tra le ra-

Come consiglio daresti ai tanti ragazzini di qui che amano e praticano il calcio amatoriale? E in particolare alle femmine?

Il calcio come qualsiasi altro sport deve entusiasmare e soprattutto divertire. Sono queste le emozioni che alimentano in noi ragazzi la passione per lo sport e la voglia di continuare ad impegnarsi; in particolare per me è fondamentale che lo sport e il divertimento siano una cosa sola.

Per le ragazze e le bambine che vogliono avvicinarsi al calcio femminile dico loro sicuramente di provare questa esperienza, magari partecipando agli open day che le società di calcio femminile organizzano solitamente nei mesi estivi.

GRAZIE a Sofia per aver condiviso la sua esperienza con noi; le auguriamo di tutto cuore una sempre più proficua e gratificante esperienza nazionale!

This article is from: