LA TORE 24

Page 4

SEMPRE FIUMANI

Associazione nazionale "Enrico Toti" di Trieste

La Fanfara dei bersaglieri

N

tra entusiastici applausi

Nel pomeriggio del 14 giugno la Fanfara triestina ha percorso a passo di corsa e scandendo il ritmo, il tragitto da Piazza Adria, (già Regina Elena) a Palazzo Modello sulle note della Marcia dei bersaglieri nota come “Flick Flock” tra gli applausi dei passanti, dapprima incuriositi e quindi deliziati dalla musica, e dei moltissimi fiumani accorsi ad accoglierla. Una sosta prolungata è stata effettuata nell’ex piazza

Dante, quindi sotto alla Torre civica e infine in piazza Palazzo Modello. Nel tardo pomeriggio hanno sostenuto un applauditissimo concerto davanti al Municipio assieme alla Banda d’ottoni di Tersatto alla presenza del sindaco, Vojko Obersnel. In occasione della presentazione del n.23 de “La Tore” hanno sostenuto un’ora di concerto, graditissimo, in una sala gremita alla Comunità degli Italiani.

L’Incontro mondiale Sempre fiumani, organizzato dal Libero Comune di Fiume in Esilio e dalla Comunità degli Italiani del capoluogo del Quarnero ha convogliato a Fiume non solamente gli esuli più anziani bensì figli e nipoti, alcuni nella veste di accompagnatori, altri che hanno voluto fare le veci dei genitori impossibilitati a presenziare, altri infine venuti a conoscere la città dei padri e a cercare le proprie origini.

24 I bersaglieri in Corso e (a sinistra) davanti a Palazzo Modello.

6


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.