LA TORE 24

Page 27

SETTIMANA CULTURA FIUMANA

23.esima edizione del Concorso letterario San Vito

Scuola italiana e bilinguismo: i premiati delle SEI e della SMSI Quest’anno la cerimonia di consegna dei premi del Concorso letterario San Vito, promosso 23 anni fa dalla Società di Studi Fiumani di Roma, ha coinciso con le celebrazioni dei 125 anni del Liceo, oggi SMSI, simbolo della scolarizzazione in lingua italiana, e dell’Incontro mondiale Sempre Fiumani che hanno impresso all’avvenimento un timbro di particolare solennità. Il Concorso San Vito è destinato agli alunni delle scuole elementari italiane e agli studenti della Scuola Media Superiore Italiana; il montepremi quest’anno era di 4.800 euro elargiti dalla Società di Studi Fiumani e dal Libero Comune di Fiume in Esilio. Agli alunni delle scuole elementari, categoria “Esuli fiumani in Italia”, è stato proposto il tema: “Nella tua esperienza quotidiana l’uso bilingue, italiano e croato, ti crea qualche difficoltà o arricchisce il tuo rapporto con gli altri? Ricorri anche a forme dialettali? Esponi le tue riflessioni in proposito.” Il primo premio è stato vinto da Alba Bukša e Gabriella Baković (400 euro) alunne della VII classe della SEI “Gelsi”. Il secondo premio (300 euro) se lo sono aggiudicato: Luka Bukša ( V classe, SEI “Gelsi”) e Miroslav Nemeth ( V classe, SEI “Dolac”) mentre al terzo posto (150 euro) si sono piazzati Ivi Maria Dragičević ( VI classe, SEI “San Nicolò), Emma Petrović (VIII classe, SEI “Dolac”), Miriam Herceg ( VIII classe, SEI “Gelsi”) e Lukas Skerbec (IV classe, SEI “Belvedere”). Nella Categoria “Rivista di Studi adriatici Fiume” (montepremi 2.800 euro) il tema proposto agli studenti della Scuola Media Superiore Italiana è stato: “Quali sono le motivazioni che ti hanno indotto a scegliere la scuola italiana a Fiume? Quali sono gli elementi più significativi che la scuola ti ha offerto sul piano della preparazione culturale e soprattutto della formazione della persona?” Il primo premio di 500 euro è stato vinto da Matea Linić (classe IIa) e

I vincitori nella categoria Scuole Elementari Italiane (sopra), e nella categoria Scuola Media Superiore Italiana (sotto).

da Enrica Dukić (classe IVm), al secondo posto (400 euro) si sono piazzati Marco Sanelli (classe IVm) e Josip Baković (classe IIIm) e al terzo

(250 euro) Nina Rukavina (classe Ia), Matija Božić (classe Im) Christian Baković (classe IVm) e Tina Corelli (classe IVa).

24

29


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.
LA TORE 24 by Foxstudio - Issuu