FOR YOU MAGAZINE_NOVEMBRE 2013

Page 24

Il Sesso Salute > di Daniele Lisi (www.tuttasalute.net)

Fa bene alla salute

La palestra dell’amore inoltre aiuta a mantenersi giovani, fa bene al cuore e quindi allontana il rischio di infarto e ictus.

F

arlo spesso fa bene, farlo tutti i giorni poi fa anche meglio. Un recente studio dell’università di Nottingham, in Gran Bretagna ha dimostrato che farlo regolarmente, anche dopo i 50 anni, fa bene alla salute.

i casi, i benefici del sesso frequente, quindi non necessariamente tutti i giorni, sono diversi e non vanno quindi sottovalutati. Innanzitutto, lo studio citato in precedenza dimostra che fare sesso regolarmente, anche dopo i 50 anni, riduce significativamente il rischio di ammalarsi sia di cancro alla prostata che di soffrire di ipertrofia prostatica benigna, e non solo, perché una continua attività sessuale riesce a contrastare efficacemente la disfunzione erettile.

Tuttavia vi è sempre il rischio che, facendolo spesso e addirittura tutti i giorni, si possa cadere nella monotonia, ovvero nel rifare sempre le stesse cose che alla fine potrebbero mettere a rischio il rapporto, in quanto verrebbe a mancare la gioia, la novità, variare diventa sempre più difficile, per cui è necessaria molta fantasia. Allora si potrebbe trovare un compromesso, ovvero farlo per un certo periodo di giorni consecutivi e poi prendersi un piccolo periodo di riposo, una sorta di ferie, così da farsi trovare nuovamente pronti e motivati alla ripresa dei lavori, diciamo così. Potrebbe essere una soluzione, perché a nessuno, alla fine, piace il cosiddetto sesso per forza, quello che “sa da fare” a tutti i costi, giusto per compiacere il partner.

La palestra dell’amore inoltre aiuta a mantenersi giovani, fa bene al cuore e quindi allontana il rischio di infarto e ictus. Questo per l’uomo, ma anche le donne hanno dei vantaggi, certamente non trascurabili, che consigliano quindi di avere una attività sessuale piena e soddisfacente anche in età non più giovanissima.

L’amore è bello quando è vario, è allegro, è gioia, è divertimento ed è quindi bene cercare di mantenerlo così, in modo da non cadere nella condizione opposta. In tutti 24

Un recente studio statunitense dimostra che le donne che lo fanno spesso, anche se non proprio tutti i giorni, possono contrastare meglio la menopausa, e quindi hanno livelli di estrogeni più alti rispetto alle donne un po’ più morigerate. Ma non solo, perché farlo spesso, rende le donne più vitali, più serene, più appagate, hanno una visione della vita decisamente più ottimistica, anche se in sostanza non vale solo la quantità, quindi il numero delle volte, ma anche e forse soprattutto la qualità. Una donna appagata, è una partner perfetta, con cui trascorrere piacevolmente l’esistenza.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.