
1 minute read
NOTIZIE DI ZONA
from Leyland1
Praxis
In questi ultimi mesi i lavoratori dell'Innocenti hanno sentito più volte richiamare la questione della Praxis, sia dagli interventi di alcuni lavoratori di questa azienda nelle nostre assemblee, sia in occasione della sottoscrizione alla quale noi ci siamo impegnati (raggiungendo un ottimo obiettivo: più di 700.000 Líre).
Advertisement
Soprattutto abbiamo conosciuto i lavoratori della Praxís per il fatto che sono presenti in ogni manifestazione e in ogni altro momento di incontro. La Praxis è un'azienda metalmeccanica sorta nel 1961, che inizialmente aveva un piccolo gruppo di lavoratori ma successivamente è andata ampliandosi ra:L giungendo i 260 dipendenti nel 1970. La produzione della Praxis consiste in impianti elettronici di comando e allarme, programmatori e impianti di controllo con calcolatore. Nel 1970 con l'apertura di un nuovo stabilimento a Bra è iniziata la fase di riflusso delle fortune dell'azienda. Per chè è successo questo? Come mai un'azienda che ha come settore di produzione un livello molto qualificato è andata a subire una crisi talmente grossa da portarla alla chiu sura? Secondo i lavoratori stessi della Pra xis la situazione che ha causato il licen ziamento di fatto di tutti i lavoratori deriva da una politica imprenditoriale e di avventura, che si può - così riassumerein pun ti:
- Incapacità della direzione di preventivare i costi delle operazioni progettate (lo stabilimento di Bra è costato il dop- pio preventivo e ha creato problemi di avviamento dovuti_ al ciclo produttivo)
Prodotti e impianti sproporzionati alle dimensioni della produzione di tale azíen da infine negli ultimi due anni si è passati a un nupvo standard di produzione, che ha elevato i costi, oltre al fatto delle ripercussioni di mercato.
Assunzíoní con criteri irrazionali: evasione di grosse commesse tramite personale assunto temporaneamente, senza prospet tiva di impiego successivo.
Assunzioni di personale a stipendi elevati senza corrispondente necessità da parte dell'azienda.
Totale disorganizzazione dei reparti di Milano, causata da una politica di ristrut turazione portata avanti ad ogni costo con trasferimenti, creazione di doppioni di reparti, trasferte.
Si vede di nuovo come la soluzione della crisi i padroni cercano di trovarla scaricandone i costi sulle spalle dei lavoratori I lavoratori della Praxis hanno saputo dare una risposta a quest'attacco ed infatti dopo aver sviluppato una serie di lotte in di fesa dell'organico, contro licenziamenti trasferimenti, sono arrivati all'occupazione stabile.
E' nostro compito portare una grossa solida rietà a questi lavoratori che stanno portan do avanti una dura lotta in difesa del posto di lavoro, ín un momento in cui l'attac co ai livelli di occupazione in tutta la zo na di Lambrate è particolarmente duro.