2 minute read

COLONIE

Next Article
Tesseramento '73

Tesseramento '73

Negli uttimi tempi C.d.F. ha dovuto va/utate /a pmibititù di gufi te più ,da' vicino a/cune attivitù di catattete /Lineativo e 4ociale.

Impegni di que3to tipo tono man~azío di una assunzione di te3pon3abiiitù e di ma tutazíone individuale e di gtuppq ne/Vmnn.T. n24-ttate in p/Lima per ona alcune coe che ci tiguatdano.

Advertisement

In questa logica ci osiamo M034í ne/ chic_ dote atta Ditezione un dive, o modo di con= dutte le colonie utive pen i no3tti 6ig/i. Infatti, Ve4petienza degli 3coui anni ha me43o. in.evidenza.ch4/Amente che, peti diveft31.. motivi , un tappotto de/ tipo C.d,F, gutote 7 di/Lezione non dava gatanzie di buon 6unzionamento.

Abbiamo pertanto '.vendicato una divet3a autonomia ne//a 3cetta de//a co/onia gatantendoci /a posibilita ditetta del conttollo e di intetvento.

E3i3te poi un problema pzico/ogico e cio è che buona patte dei bambini 3i staccano ma/vo/entUti dalle gamiglie; ingatti, si ha a vate /a 3en3azione che ìl petiodo 4C0A40 in colonia sia íntetptetato dal bam= biro come un'ímpo3ízíoneatea qua-/e non può zotttat4i.

Diventetebbe ttoppo /ungo pat/ate di tappot ti a6gettivi, educativi e &ociali e3i3tenti neL/a gamiglia e che non po44ono mete Aiptodottí in una colonia.

I/ compito che ci .sfamo audintí è comunque quello di cetcate di tta4gorimate l'ambiente, le tegole, Vatmo3etade//a jveé.-,chia colonia in qualcosa di nuovo, di divet u, in una e. peto mocíativa di gtupP6 dove ai bambini venga gatantita la ma44ima Libertà po44ibile, pemonale qualigicato e condizioni miglioriii gtazie anche a/ Patto d'aver. ottenuto 'società. l'elevazione della quota di pattecipazione ti3petto a/Vanno ACOX30.

Da un punto di viAta otganizzativi è asta to pmibite i3tituite tte tuoni peti /a coi /onía martini con una cetta po44ibilita di 3cetta i/ che ha cteato non poche diligicolta e.s.sendo la maggior patte delle richieste otientate 3u/ re 2 tutno, ma in ciò non 3oddizgabiti in quanto la colonia non può o oitate più di 200 bambini peto volta.

Ituoni )sono 'Listatati i 3eguenti:

MONTAGNA - unico tutno : da.P 10/7 a/ 2/8 ( cirica 65 bambíní )

MARE: - I tutno dal 12/6 al 6/7 ( Cirica 205 bambini )

2 tutno da/ 9 /7 a/ 2/8 ( citca 215 bambini )

3 turino dal 3/8 al 27/8 ( citaa 100 bambini )

Mentite 3cAívo, à gía quali a/ tetmíne i/ primo turino ed è pmibitt una ptíma valuta zione di questa upetienza.

E' cettamente evidente che modo di conduzione ed intetptetazione del concetto di colonia non può mete modigicato da un giorino all'altri° ed in que3to senso i/ no3-tto gorizo è livolto a convincete il dítet tote e /e 3ignotine de//a va-Udita de//e ne 3tte tesi.

Da un punto di uí3ta ptatico ed otganizzativo ciamo convinti che qua/che miglio/Lamento ci Asia Stato tispetto agli C.01t3í anni (vitto, giochi, ecc.); /Limane comunque i/ gtmo ptob/ema di 3empte e cioè che /e gutioni in genette tono gorume di conduzione diggicilmente contriollabili e pet loto nata ta pontate a ttatte i/ mamimo ptogitto 3capitr, natuudimente, de/ 3envízío ptutato.

Iconttolii e le víAite impriovvíAe da parte dei compagni del C. d. F. tono numeto4i petchè appunto ti-teniamo oggi come oggi /a noisttut ptuenza sia L'unica pmibi /itù 3etia ed eMicace di conttollo. Ciò no no,stante, numeto3emanchevo/ezze e Lacune 3ono emetse e continuano ad emetgete: alcune nono 3tate 3upetate ed a/tte no. Cettamente Veispetienza de/ 'graffio tutno 3envitù a miglioriate /e condizioni del secondo e del tetzo, mentite l'iniziativa di que3t'anno a 6arici Aígettete tutti insieme 4ulla appottunitù e 3uLea validità di questa tipo di 3ce/ta o a ticetcate 3o/uzioni aetetnati ve più ti3pondentí aL/e esigenze dei no3ttZ

Di un gatto 4-Lama 3icutamente convirLL e cioè che 3í debba inAti4terie in questo 36otzo di ticerica, petchè que3te sono /e 3ce/te di pattecípazione e di tupon3abieizzazione che abbiamo gatto e che gatemo 3empte peti tutto ciò che tíguatda in ptíma pet3ona.

This article is from: