1 minute read

imposta s valore aggiunto,

Next Article
r ettifica

r ettifica

L'/TALIA HA LA PII' FORTE TASSAZIONE INDIRETTA DEL MEC.

CON L'ENTRATA IN VIGORE .DELL'IVA CI UN FORTE RINCARO DEI PREZZI DEI GENERI DI PRIMA NECESSITA'.

Advertisement

Uno dei regali del passato è stato la ma tributaria, che ne proprio niente, i. devi riforma une del settore. La "riforma tributaria" nell'imposizione di due poste: quelle dirette e :vette.

centro sinistra coaidetta rifordi riforma non a meno che si con ristrutturazione ai tipi di imquelle indi imposta di consumo, cioè quelle tasse che gravano sulle merci e sui servizi.

Le imposte dirette sono quelle che aatualmente si pagano con la tessa famiglia, con l'imposta sui redditi, con le tasse che gravano sulla busta paga, come la ricchezza mobile e la complementare, cioè tutte quelle te._ se che cittadiniola come individui che come società, pagano allo Stato o ai Comuni.

Sarà senz'altro il caso di ritornare a parlare della riforma tributaria in generale perché materia abbaatana 2a complessa; adesso è necessario ,parlare delle imposte indirette, la principale delle quali sarà l'IVA perchè di grande attualità.

L'IVA, ovvero imposta sul valore age giunto, sostituirà l'attuale IGE i le imposte di consumo; è venuta in eiegalto alla necessità di uniformare 15.e nos re tasse a quelle in vigooe eella Comunità Enropea (MEC) di cel l'Italia fa parte. adesao si pagano con Le imposte indirette sono 11 lie che, l'IGE e còn la i

Però anche questo cambiamento conti'alta a perpetuare nel nostro sistema le intollerabili discriminazioni a danno delle masse popolari, perchè la riforma tributaria si basa essenzialmente eul prelievo a danno dei lavoratori a reddito fisso, operai e Impiegati, e dei contadini e ceti meg.

This article is from: