
3 minute read
r ettifica
from L'Ortica14
Nel numero scorso de •L' ORTICA" (N. 13) nell'articolo °Malafede e ignoranza" per errore è stato attribuito al parroco del quartiere Peltro un comportamento che era invece da. addebitare al Monsignor TAGLIABUE. Mentre la serietà e la coerenza chi ci ocntraddistinguono impongono que eta rettifica risulta chiaro però che l'errore di persona non inficia minimamente il contenuto dell'articolo.
Nato a Milano il 15 settembre 1913, Venanzi si iscriase al PCI a 22 anni durante la clandestinità. Da allora la sua azione contro il fascia , amo non ha conosciuto sosia. Il eue t lavoro politico tra gli studenti t gli intellettuali, non efaagel alla polizia fasciata. Lrreotato e condannato dal tribunale apeciala a 10 --anni di prigione, per 6 anni e mie- I 54' <' ZO Venanzi rimaae rinchiuso nel car cere di Castelfranco :RmilJa, Dopo 1'8 settembre 1943, al unì alle brì fiate partigiane di Cino Reaecatelli quale commleaario di brigata.
Advertisement
Tornato a Milano dopo la liberezion riprese l'attività politica nelle file del suo partito : 11 P.C.I. E' proprio all'Ortica che il giavane avvocato milanese tenne uno dei suoi primi comizi.
ace e Ma evidentemente la verità fa paura agli amministratori D.C. che dal pulpito della loro malafede tuonano contro gli onesti.
Ora molti genitori si chiedono se ala mai possibile che per fare il proprio dovere di cittadini, per individuare problemi, per aegnalarli al''Consiglio di zona e aiutarlo con la presenza stessa dei genitori si venga tacciati come fanatici e facinorosi proprio da quei rappresentanti D.C. che essendo maggioranza alla regione, alla provincia, al co'mune e guarda caso anche al Conei= glio di zona avrebbero devdto aver già risolto il problema.
Clandestinità, carcere, rea/stanza, fedeltà al PCI furono il uuo bigliet te da visita ai cittadini da11 ,9rtia: ca ed ai milanesi che lo elessero al Consiglio Comunale dove ben peesto per le sue capacità divenne Capogruppo Conciliare, aa sua coerenza, la sta continuità, tiamo i cittadini a partecipare ala la vita politica e sociale del rioa la rettitudine, che sono sempre state le sue doti, gli procurarono la an per far si che gli arroganti e stima di amici e avversri. incapaci amministratori DC non sia, Eletto Senatore alla prima volta nel no i soli a decidere nel Consiglio 1968, rieletto il 7 magio scorso , di zona.
Mario Venanzi viene ora chiamao al-1 l'alta carica di Vice Presidente del4 Senato.
Contro il malcostume di parte invio
MGGIO
Lz gara a bocce organizzata in ocza eaeione dci. 1' maggio i'eata dei a voratori si è svolta sul campo delI le bocciofila "Peppino Oddenelsa è stata vinta nell'ordine da: le BIZZAP0,-CAVALLI - 20 PR1GERIn VITO-BARDONESCHI - 30 PASARIeRIef POSI - 4° GUIDETTI-BIG.
CIRCOLO MARC Pinsr
Il Circolo Culturale Celare Paveee comunica che presso la sua l'Alloteca sono disponibili numerosi volumi e riviste molto utili per gli studenti che devono prepararsi agli eeami. I volumi e le riviste si possono ritirare in prestito gratuito presso la sede del Crcolo Via S. Paustinos 5 - Milano.
'30UOLA
Alcuni genitori dell'Ortica hanno partecipato alla riunione indetta dall'Associazione Genitori della Zona 12. La riunaone che ai él.evoim ta preeso la scuola elementare di. Iambrate aveva per tema: mancanza di eule nella nostra zona e possibili interventi dei genitori per risole' vere il problema.
UN PILANTROPO
Che l'iniziativa sia utile siamo perfettamente d'accordo: Inter diaa mo parlare della raccolta di firme in calce alla petizione deve si chiede l'ufficio postale all'Ortica. Soltanto che essendo l'iniziativa partita dal notissimo costruttore edile ing.Cozzi che tutti all'Ortica conosciamo (infatti la persona ahe raccoglie le firme é un dipenm dente del Cozzi) ci lascia un p5 Increduli. Possibile che il noto costruttore, ormai padrone delle case di mezza Ortica, sia alla via gina di diventare filantaopo?
O come dice la voce pubblica, lini ziativa del Cozzi è etata presa so: lamente per collocare gli ultimi bre negozi vuoti che ancora gli rim mungono in via S.Paustino?
INTERPELLANZA id.,CONSIGLIO
I gruppi P.C.I., P.S.I.chiedoro che il Consiglio di Zona '12 riconefermi le precedenti decisioni e impegni l'Amministrazione Comunale a portare avanti quanto precisato .ai due punti seguenti: che l'area in zona Ortica tra le vie Trentacoste, Bistolfl e Cima sia destinata ad edilizia scolastica (scuola materna e asilo ní do) e non ad altre costruzioni:. ciù conformemente alle richieste dei cittadini espresse in più as semblee popolari dell'Ortica (ul fina quella del 7/10/71) e al fi ne di favorire, per quanto è ancora possibile, il soddisfacimee to degli standards urbanistici del auartiere Ortica. che per l'area in zona Ortica fra le vie Zambaldi, Borgomeinerio e Martorelli di propriet della Curia milanese (opera pia chiese e case parrocchiali) sia data ingiunzione al proprietarie di sistemare tale area al fine di evitare un vergognoso immondezzaio al centro del quartiere. Per questa area, inoltre, ferme restano le richieste dei citeadini dell'Ortica (in più assemblee popolari e per ultima quella del 7/10/71) nonchè la delibera dei Consiglio di Zona 12 in data 9/9/69 relativa all'acquisì. zione di tale area da parte dell'Amministrazione Comunale per adibirla a verde attrezzato tanto carente nel quartiere. ruppi del ~sigli° di Zona 12 P.C.I. e P.S.I.
