LaColata 9bis

Page 1

Bollettino della Sezione Sindacale Aziendale FIO M -CGIL supplemento d Il Metallurgico Annoti' Gennaio 1968

DALLA F I O M: AVANZATE * ALLA DIREZIONE AZIENDALE DELLE PRECISE RICHIESTE PER MODIFICARE LE CONDIZIONI Di LAVORO ll sindacato provinciale della FIOM, dando seguito alle decisioni prese nell'ultima riunione del Comitato di Coordinamento FIOM del gruppo Falck, ha inviato una lettera alla Assolombarda e alla direzione Falck con la quale si richiede di iniziare sollecitamente le trattative per risolvere i problemi esistenti in ogni stabilimento. (Qui a fianco pubblichiamo lettera inviata dalla FIOM e nella quale sono indicate le richieste, che come si può vedere, interessano tutti i lavoratori). La definizione delle richieste è frutto di un'attenta analisi delle condizioni di lavoro 2 della consultazione fra i lavoratori, delle Commissioni'Interne, i sindacati svoltosi ín vari mesi.Percui l'iniziativa della FIOM, di avanzare le richieste, corrisponde alla sollecitazione e volontà dei lavoratori di vedere affrontati e risolti i loro problemi. Tocca ora a Falck rispondere a queste richieste, che non fanno altro che ricordargli le questioni sorte in conseguenza delle sue scelte fatte ed attuate nella conduzione delle aziende; scelte che hanno provocato la riduzione della occupazione e degli organici; aumento dei ritmi di lavoro; il blocco dei cottimi, e così via. Non sono pertanto problemi nuovi, frutto dell'inventiva del sindacato, ma cose ben conosciute dalla direzione, alle quali non dovrebbe essere complicato dare una concreta e positiva soluzione nel senso da noi richiesto. Pertanto se Falck inizierà immediatamente la trattativa e darà soluzione ai problemi prospettati, non farà niente altro che sciogliere i nodi creatisi nel rapporto di lavoro e ormai giunti al pettine. Se nonostante tutto Falck, non a disponibile alla tratta-

tiva e. all'accoglimento delle richieste è inevitabile il ricorso all'azione, alla lotta sindacale, ed in tal caso la direzione deve sapere che i lavoratori risponderanno con l'azione ferma e decisa in quanto è in loro radicata la convinzione e la volontà di modificare, di paripasso con il progresso tecnico, le loro condizioni di vita e di lavoro e non essere trasformati in appendici, senza diritti, della produzione.

In seconda pagina

il testo della lettera della FIOM alla Direzione


Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.