
1 minute read
Il Consultorio funziona a pieno regime
from Quartieri5
Pubblicizzazione e controllo negli intenti dei responsabili - maggiore attenzione alle esigenze della popolazione
Pubblichiamo integralmente il testo del programma del Comitato di gestione del Consultorio, nell'intento di essere anche noi di "Quartieri" utili alla conoscenza di questo servizio. Nell'ambito del servizio "Consultorio materno, infantile familiare" aperto nella zona 9 dal 28 giugno 1978 opera un'équipe' formata da:
Advertisement
2 ASSISTENTI SOCIALI per un totale di 47 ore settimanali
2 MEDICI GINECOLOGI di cui uno distaccato per 10 ore settimanali dal Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell'Ospedale di Niguarda tramite una apposita convenzione stipulata tra l'Amor. dell'Ospedale stesso e il Comune di Milano; una assunta dal Comune di Milano con un contratto a libera professione per ulteriori 15 ore settimanali
2 PSICOLOGI già operanti nell'ambito del SIMEE
I INFERMIERA PROFESSIONALE per 40 ore settimanali
I SEGRkTARIA PER 40 ore settimanali.
L'attività di promozione e di organizzazione del servizio è stata promossa dalla formazione di un gruppo di lavoro, la sottocomissione consultori, operante nell'ambito della Commissione Sicurezza Sociale del Consiglio di zona che aveva iniziato ad intervenire già dal settembre 77. Tale commissione composta da Commissari e da un rappresentante di quasi tutte le forze politiche, sociali .e culturali della zona, successivamente ad un ampio dibattito intorno alle leggi istitutive del Consultorio e agli obiettivi che tale servizio si /poneva (sfociato in un documento aiSprovato poi alla unanimità nel Cons. di Zona), ha dato avvio ad una attività che aveva sostanzialmente due obiettivi. Da un lato infatti proponeva soluzioni perchè il servizio venisse aperto al più presto (reperimento sede, personale ecc.) dall'altro iniziative di informazione e confronto con la cittadinanza della zona al fine di far conoscere gli obiettivi e cogliere le aspettative che la popolazione stessa manifestava intorno a questo nuovo servizio.
L'ultimo lavoro elaborato da questo