N°1 - 2011

Page 33

Roma Caput Mundi Il nuovo volto della capitale italiana

R

oma si appresta ad affrontare un decennio cruciale per realizzare il rilancio decisivo della sua area metropolitana nel panorama nazionale e internazionale. La Legge n. 42 del 2009, nota anche come legge sul federalismo fiscale, ha avviato il percorso di riforma per dotare la città di Roma di una speciale autonomia statutaria, amministrativa e finanziaria, come previsto dall’art. 114 della Costituzione, diretta a garantire il miglior assetto delle funzioni che Roma è chiamata a svolgere quale sede degli organi costituzionali della Repubblica Italiana e delle rappresentanze diplomatiche degli Stati Esteri. Le funzioni amministrative di cui il Comune di Roma dispone vanno dalla valorizzazione dei beni storici, artistici, ambientali e fluviali, allo sviluppo economico e sociale di Roma Capitale, con particolare riferimento al settore produttivo e turistico, dallo sviluppo urbano e pianificazione territoriale all'edilizia pubblica e privata, dall'organizzazione e funzionamento dei servizi urbani e di collegamento con i comuni limitrofi, con particolare riferimento al trasporto pubblico e alla mobilità, alla protezione civile, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Lazio.

COSTRUIAMO INSIEME LA NUOVA CAPITALE Nasce il "Futuro di Roma" attraverso la realizzazione del "PROGETTO MILLENNIUM". Progetto Millennium è il percorso atto a definire e realizzare il Piano Strategico di Sviluppo di Roma Capitale, in modo da rilanciare il ruolo della Città nel panorama nazionale e internazionale, cogliendo tutte le opportunità che emergono in una fase storica in cui le aree metropolitane risultano i principali “motori dello sviluppo” a livello globale. Il decennio che abbiamo di fronte colloca Roma al centro di un crocevia ricco di sfide cruciali per il suo sviluppo e la sua crescita. Un decennio che si apre simbolicamente nel 2010, anno in cui nasce ufficialmente il nuovo ente territoriale denominato Roma Capitale, e si chiude nel 2020, l'anno delle XXXII Olimpiadi per le quali Roma Capitale ha posto la sua candidatura come sede ospitante. Il percorso è stato chiamato “Progetto Millennium 2010-2020” proprio per sottolineare l’importanza delle sfide che l'attendono. Un nome ambizioso, che richiama chiaramente il titolo del Rapporto conclusivo della Commissione per il Futuro di Roma Capitale (Commissione Marzano), “Roma Porta dei Tempi”. Un Rapporto che ha costituito il primo passo per la definizione della visione contenuta nel Piano Strategico di Sviluppo di Roma Capitale, attualmente in fase di elaborazione. Le due caratteristiche principali del Progetto Millennium riguardano il metodo decisionale, aperto e partecipato, e un orizzonte temporale di medio-lungo termine.

Un percorso partecipato che si articola in una serie di iniziative, conferenze tematiche e specialistiche che hanno portato lo scorso 22 e 23 febbraio 2011 alla convocazione degli Stati Generali della Città, per un confronto approfondito con tutte le componenti della società civile e all’elaborazione del primo Piano Strategico di Sviluppo di Roma Capitale più ampio possibile. In questa ambiziosa sfida si colloca in una posizione di rilievo l'Arch. Renzo Piano che poggiando nuovamente la sua matita arricchisce le sue avventure romane con un'area verde intorno al Parco della Musica. Duemila nuovi alberi faranno da corona alle sale da concerti e ai due capolavori dell'architettura del Novecento, il Palazzetto dello Sport e lo Stadio Flaminio di quel genio del cemento armato che si chiama Pierluigi Nervi. E poi ancora filari e giardini lungo via Reni, fino al Maxxi di Zaha Hadid e al nuovo ponte sul Tevere che arriva al Foro Italico. Il suo progetto si inserisce in un nostro virtuoso viaggio alla scoperta di angoli della "Città Eterna" che la rendono unica non solo agli occhi di strabiliati ed increduli turisti ma anche dei tanti entusiasti ed orgogliosi cittadini che la vivono e ne apprezzano quotidianamente l'eterno fascino. L'itinerario ha la forma di una immaginaria freccia, con la cocca formata dal Vittoriano, il fusto dalla Via del Corso e Via Flaminia, la cuspide dal Ponte Milvio. L'immaginario arco è formato dalla curva del Tevere nel tratto compreso tra il Nuovo Ponte della Musica sul Lungotevere Flaminio e i Campi dell'Acqua Acetosa sull'omonimo Lungotevere. Ai Suoi vertici la Città dello Sport e l'Auditorium Parco della Musica con il Nuovo MAXXI. Un viaggio reale tra passato, presente e futuro per fare di Roma Antica un Valore per Roma Moderna, della Città della Cultura e dell'Intrattenimento una capitale competitiva a livello mondiale.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.