2 minute read

Eurhonet elegge il nuovo Presidente

L’Italia rafforza la sua leadership nelle politiche abitative europee. Mercoledì 23 ottobre, nel corso dell’Assemblea Generale di Eurhonet tenutasi a Bari, è stato nominato all’unanimità Presidente della rete europea l’Amministratore Unico di ARTE Imperia, Antonio Parolini.

Già componente della Giunta Esecutiva di Federcasa, Parolini assume la guida della rete europea che riunisce enti e aziende attivi nell’edilizia residenziale pubblica e sociale. Eurhonet, con sede a Bruxelles, non è solo un tavolo di discussione, ma una piattaforma strategica fondamentale per discutere politiche abitative, innovazione e rigenerazione urbana, facilitando il dialogo tra i principali operatori del settore a livello continentale.

“Sono orgoglioso di questo incarico – ha dichiarato Parolini – Eurhonet ha l’obiettivo di favorire la collaborazione tra i membri per lo scambio di buone pratiche, lo sviluppo di nuove soluzioni abitative e la formazione del personale. Affronteremo temi cruciali come l’edilizia sostenibile, l’integrazione sociale e l’innovazione nei servizi per gli inquilini.”

La nomina di Parolini segna un momento di grande rilevanza per il nostro Paese e in particolare per la Liguria, proiettando l’esperienza di ARTE Imperia al centro del dibattito europeo. Questa iniziativa non solo offre l’opportunità di condividere i modelli innovativi italiani, ma rafforza concretamente la co - operazione tra gli operatori del settore in Europa.

Marco Buttieri, Presidente di Federcasa, ha espresso la sua soddisfazione per il successo della candidatura, promossa e sostenuta con forza dalla Federazione:

“È un grandissimo orgoglio per Federcasa poter contare su un’ulteriore rappresentanza italiana a livello europeo. Dopo l’elezione di Marco Corradi alla presidenza di Housing Europe, il risultato di oggi rafforza ancora di più il ruolo del nostro Paese alla guida di questi importanti organismi, che dialogano costantemente con le istituzioni di Bruxelles. La nostra Federazione ha raggiunto un altro importante obiettivo: la candidatura è stata eletta stamattina per acclamazione e all’unanimità da tutte le Aziende Casa europee, un successo che premia il nostro lavoro.”

Il Presidente Buttieri ha concluso augurando a Parolini un buon lavoro, sicuro che la sua competenza sarà messa a disposizione di Eurhonet per affrontare le prossime scadenze cruciali, tra cui l’atteso Documento conclusivo della commissione speciale sulla crisi abitativa (HOUS) e il futuro Piano Casa dell’Europa.

This article is from: