Back Stage_Gruppo B

Page 1

UN PROGETTO DI: Better Days Via Ostiglia, 8, Milano 20133 ART DIRECTOR: Mj Hernandez COPERTINA: Thenulya De Silva; Cristina Hu TESTI E IMMAGINI: Sara Maggi; Serena Mandurino; Kaile Zheng IMPAGINAZIONE: Valentina Alfano TELEFONO: +39 333 724 8945 MAIL: better.days@gmail.com LA REGINA È TORNATA 03 DAMIANO SI È ROVINATO? 04 LE COLONNE SONORE NEI VIDEOGIOCHI 05 IL SUCCESSO DI “LA LA LAND” 06 SANREMO 2024 08 I NUOVI CANTANTI EMERGENTI 09 ROSALIÀ, EL NUEVO SIMBOLO DEL FEMINISMO ESPANOL 10 INDICE

LA REGINA È TORNATA

In seguito alla pubblicazione del sesto album in studio Positions (2020), Ariana Grande ha annunciato una pausa discografica poiché stata scelta per il ruolo di Glinda nell’adattamento cinematografico del musical Wicked. A seguito della riedizione del suo album di debutto nell’agosto 2023, tra ottobre e dicembre dello stesso anno Grande ha rilasciato alcune indiscrezioni attraverso i propri social network di essere tornata in studio di registrazione. La copertina dell’album è stata rivelata nel dicembre 2023 con un primo piano sfocato delle labbra rosse della Grande tramite i pacchetti REM Beauty inviati ai fan, accompagnata da una nota con scritto: «Ci vediamo l’anno prossimo».

Il successivo 17 gennaio la Grande ha annunciato come titolo dell’album Eternal Sunshine, in riferimento al titolo del film Eternal Sunshine of the Spotless Mind, reso in Italia come “Se mi lasci ti cancello”, accompagnato da molteplici copertine, la cui uscita è prevista per l’8 marzo. Il giorno dell’uscita dell’album, la cantante, pubblica insieme ad esso la canzone “we can’t be friends (wait for your love)”, brano su sfondo electro-pop con toni vulnerabili e malinconici dell’artista si sposa con un beat dance. Sono passati 4 anni da quando la Grande ha rilasciato il suo ultimo lavoro, la cantante vincitrice ai Grammy ritorna sulla scena della musica con nuove 13 tracce e un unico feat speciale: sua nonna Marjorie, 98 anni firmato “feat. Nonna”.

L’album è stato anticipato dall’uscita del singolo “yes, and?”, pubblicato il 12 gennaio, che ha debuttato #1 nelle Global Charts di Spotify e Apple Music, #1 nella Billboard Hot 100, diventando il suo ottavo singolo a raggiungere la prima posizione e il ventunesimo ad essere in top10 nella Billboard Hot 100, debuttando in top20 su Spotify Italia e top15 su Apple Music Italia. Attualmente “yes, and?” è in top10 nella classifica EarOne. Ariana Grande ha anche regalato ai fan un remix del singolo in collaborazione con la superstar Mariah Carey.

di Thenulya De Silva

02
03

DAMIANO DEI MANESKIN SI È ROVINATO?

Da due anni i Maneskin stanno girando il mondo a suon di rock. Durante il loro Load Kids Tour, il gruppo si è preso una pausa durante le vacanze di Pasqua per tornare alla loro amata Roma; nel mentre della vacanza tra visita alla famiglia e relax, il frontman Damiano David, non si è lasciato sfuggire l’occasione di andare a trovare il suo tatuatore di fiducia Gabriele Anakin e chiedergli di disegnargli una nuova opera. Negli anni, il gruppo ha mostrato più volte al pubblico la loro passione per i manga e gli anime giapponesi; basta pensare al look del cantante alla fine dell’esibizione che riprende l’aspetto del personaggio di Eren Jaeger e facendo il saluto presente nell’opera cartacea e nella serie animata, il tutto per festeggiare la fine della serie avvenuta un mese prima del concerto. Infatti Damiano, nel suo breve periodo di relax prima di tornare in tour, si è fatto tatuare il protagonista dell’Attacco dei Giganti, di Hajime Isayama, sia nella sua versione da gigante pronto a divorare i suoi nemici sia nella sua versione umana adulta.

Infatti Damiano, nel suo breve periodo di relax prima di tornare in tour, si è fatto tatuare il protagonista dell’Attacco dei Giganti, di Hajime Isayama, sia nella sua versione da gigante pronto a divorare i suoi nemici sia nella sua versione umana Ma come ogni stella della musica anche lui viene preso di mira dagli haters, la maggior parte dei commenti negativi sono messaggi che esprimono risentimento e rimpianto per la decisione del cantante nel suo cambio di look con un drastico taglio di capelli e per i tatuaggi che ricoprono tutto il suo corpo, che secondo gli haters “rovina” il suo aspetto, A tali accuse, Damiano, risponde in una storia creando un collage di suddetti commenti e scrivendo “Il famoso prezzo da pagare” a rendere noto il fatto che anche un personaggio esposto non rinuncia a rispondere alle critiche.

di Sara Maggi

04

SOUNDTRACKS IN VIDEOGAMES

In 2012 BANDAI NAMCO released a music video clip in collaboration with the king of hip-hop, Snoop Dogg, born for adding new contents for the fighting game, Tekken Tag Tournament 2, episode belonging to the homonymous saga signed BANDAI available soon in September. Tekken, is a videologic series with fighting matches theme whose story is set around the famous tournament whose name the series, the prize up of grabs is the most ambitious title of “The King of Iron Fist Tournament”. In this new chapter the sixteen fighters of the precedent tournament were more aggressive than ever, everyone pushed from their desires and motivations. In the tour a father participated in search of his own son whose desider was vengeance in towards the parent who hurted him, pending counts left open and fighters that returned at home with empty hands. Beyond the music track for the collaboration, the surprises weren’t finished! Snoop Dogg, were present Too in the game as a not playable character in the stage created only for him, for bonus, for the prenotation of the DLC that was yet announced; it will increase the yet rich archive of the character of the series.

With this new song, the artist wanted to prepare the players for the next challenge of the legendary tournament where the story game plays. Present in the game were the soundtrack written by Snoop Dogg, KNOCK EM DOWN, which combined the classic style of the singer and with the deadly style of the videogame.

05

And if you find yourself in a dark situation just turn on your light and be like YES, AND?

IL SUCCESSO DI

“LALALAND“

La La Land è uno dei tre film della storia del cinema ad aver ottenuto 14 nomination agli Oscar e le ha ottenute grazie alle sue musiche e canzoni. Ci si aspetta infatti che vinca l’Oscar per la Miglior colonna sonora.

La La Land è un musical diretto da Damien Chazelle e interpretato da Ryan Gosling ed Emma Stone. Essendo un film musicale che valse a Emma Stone l’Oscar come migliore attrice. La La Land vinse anche altri cinque premi agli stessi Academy Awards, diventando il più grande vincitore dell’89 Academy Awards e del precedente. Gli anni ‘40 sono diversi da La La Land. Questa fusione di amore e sogni ha spostato il palcoscenico dei ballerini in un mondo più ampio.

Gli attori hanno ballato con grazia dall’interno all’esterno Ballando sulla cima di una montagna deserta contro il tramonto e il crepuscolo, o entrando in il vasto mare di stelle e ballare con l’intera rotazione, in modo che ogni pianeta abbagliante possa sentire il fascino del canto e della danza umana.

La tecnica di ripresa grandangolare del regista può entrambi mostrare La romantica atmosfera d’amore tra i protagonisti maschili e femminili può mostrare anche la loro infinita immaginazione e aspettative per il futuro, e può anche rinvigorire il genere cinematografico in declino dei musical. Come film che è stato anche nominato per l’Oscar per i migliori costumi, La La Land ha creato una serie di bellissime gonne per Emma Fornication Sebbene queste gonne da ballo siano lussuose e semplici nel design, i colori brillanti altamente saturi aggiungono anche un fascino visivo a questo musical. È un film che vale la pena guardare.

di Kaile Zheng

06

La La Land ha catturato un gran numero di spettatori con il suo fascino e indipendentemente dal contenuto e dai valori spirituali del film, il colore del film e la squisitezza delle riprese sono davvero encomiabili.

Ci sono molte canzoni fantastiche in questo film, ma penso che la migliore sia questa di Ryan Gosling ed Emma Stone, composta da Justin Hurwitz.

Nella canzone “City of Stars” scritta da Jay Pasek e Justin Paul, qualcuno ha detto: “Alle persone che non hanno mai amato veramente potrebbe non piacere questo tipo di film, ma molte persone hanno pianto dopo averlo visto.”

La versione jazz amplifica il romanticismo della canzone, e il sentimento elegante e pigro riduce un pizzico di tristezza, facendo dimenticare molte preoccupazioni e facendo immergere le persone nel mondo della musica, rilassato e sognante ma estremamente sorprendente.

di Kaile Zheng

SANREMO 2024

IlFestival della canzone italiana, più comunemente Festival di Sanremo, è un festival musicale che si tiene ogni anno in Italia più precisamente al teatro ariston, a Sanremo, a partire dal 1951.

Vi hanno preso parte come concorrenti, ospiti o compositori, molti dei personaggi più noti della musica italiana ed è considerato uno dei più importanti e longevi festival musicali al mondo. Rappresenta uno dei principali eventi mediatici italiani, con un certo riscontro anche all’estero, in quanto viene trasmesso in diretta sia televisiva, sulla Rai e in Eurovisione, sia radiofonica.

Al vincitore o alla vincitrice del Festival viene consegnata la statuetta del Leone di Sanremo, simbolo dello stemma comunale, che è il riconoscimento più prestigioso per i musicisti e gli interpreti italiani di musica leggera.

Il format del festival si basa da sempre su una gara tra brani obbligatoriamente inediti e scritti da autori italiani, selezionati nei mesi immediatamente precedenti da commissioni apposite o dagli organizzatori del festival stesso.

I brani devono essere composti con testi in lingua italiana oppure in una delle altre lingue locali d’Italia. Essi, dopo essersi esibiti, vengono votati da giurie scelte e/o mediante il voto popolare sotto forma di televoto, le quali proclamano e premiano i tre brani più votati, o in alcuni casi i soli vincitori assoluti, tra quelli in gara nella sezione principale, denominata a seconda delle edizioni Big, Campioni o Artisti, e in quella degli artisti emergenti, definita generalmente Nuove proposte o Giovani.

L’edizione di quest’anno comprende un cast che comprende i grandi ritorni di alcuni ex vincitori e partecipanti delle edizioni precedenti, tra cui Emma, Il Volo, Renga, Mahmood (che è stato vincitore per due volte) e I ricchi e poveri.

Quest’anno la vincitrice è Angelina Mango con il brano La noia, scritto dalla cantante e Madame e prodotto da Dardust. Grazie a questa canzone, l’artista, si è aggiudicata il diritto di rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024, che si terrà a Malmö in Svezia, tra le date dal 7 all’11 maggio.

di Sara Maggi

08

I NUOVI CANTANTI EMERGENTI

Sono un gruppo di ragazzi tra i 20 e 23 anni

formato come collettivo, nascono a Villanuova, una frazione del comune di Empoli.

Inizia tutto per gioco e tanta passione per la musica i sei componenti Fares, Erin, Caph, JxN, Faster, e Piccolo si riuniscono a suonare al Bnkr , un luogo di ritrovo per molti giovani in cerca di ispirazione artistica e musicale, di proprietà di Gherardo , manager del gruppo.

Nel 2019 cominciano a pubblicare i loro primi brani sulla piattaforma SoundCloud, fino a quando non vengono notati dalla l’etichetta discografica Bomba Disch che gli offre un contratto.

Con essa pubblicano il loro primo album 44.deluxe, il quale raccoglie quasi tutte le canzoni pubblicate sino ad allora su SoundCloud con l’aggiunta di una collaborazione con Lil Kvneki degli Psicologi.

Nel 2021 pubblicano il secondo progetto, intitolato Farsi male a noi va bene, Successivamente viene aggiornato con la riedizione Farsi male a noi va bene 2.0.

Nel 2021 Partecipano allo Zecchino d’Oro in qualità di autori del brano Auto rosa.

A maggio 2022 ha inizio il loro primo tour ufficiale e a giugno partecipano al Wom Festival a Lucca.

Nel 2023 partecipano al Festival di Sanremo, nella quarta serata, per cantare con Sethu la cover di Charlie fa surf dei Baustelle.

Dopo l’uscita dei singoli Per non sentire la noia, Guida spericolata e Mezzanotte, il collettivo pubblica il suo terzo album in studio Fuoristrada. L’album è realizzato in collaborazione con Sick Luke, che ha prodotto Scritto per te, e Tropico. Il 26 maggio danno il via al tour estivo in cui presentano l’album Fuoristrada, inoltre partecipano come ospiti al MiAmi Festival.

Il 1º dicembre 2023 pubblicano il singolo Memoria in collaborazione con La Sad.

Per finire vincono con primo posto a Sanremo Giovani 2023, con il brano Effetti speciali. Grazie a questo piazzamento, prendono parte al Festival di Sanremo 2024 con il brano Governo punk, che arriva al 28º posto in classifica, riscuotendo tantissimo successo, per poi annunciare, il prossimo tour nei club.

di Valentina Alfano

02 Apr. ROMA SOLD OUT 03 Apr. ROMA SOLD OUT 04 Apr. NAPOLI SOLD OUT 05 Apr. PERUGIA SOLD OUT 06 Apr. CESENA 09 Apr. MILANO 11 Apr. FIRENZE SOLD OUT 12 Apr. PADOVA SOLD OUT 13 Apr. TRENTO SOLD OUT 18 Apr. BOLOGNA SOLD OUT 19 Apr. TORINO SOLD OUT
09
PROSSIMI CONCERTI

ROSALIÀ, EL NUEVO SÌMBOLO DEL FEMINISMO ESPANOL

Su álbum ‘El Mal Querer’, cuenta una historia de hace mil años, no muy lejos de lo que sucede todavía hoy. Será por eso que sus palabras están entre las más usadas en la marcha del 8 de marzo.

El Mal Querer es un disco que ya desde el título se empeña en poner en escena un amor enfermo. El Mal Querer se divide, como el libro, en capítulos, como una novela, y cuenta la evolución de la historia de amor sufrida de la protagonista. “Reniego” es el sufrimiento, “Pienso en tu mirà” es la ira y los celos, que desemboca en la violencia de “De aquì no sales”. Pero es “A ningún hombre”, el último capítulo, el cierre del disco, que da esperanza a la historia, afrontando el sufrimiento de frente.

8 MARZO

El 8 de marzo se celebra la fiesta de la Mujer.

Pero “fiesta” no es la denominación correcta: El 8 de marzo se reconoce oficialmente como Día Internacional de la Mujer.

Este día se estableció para recordar los logros sociales, económicas y políticas de las mujeres, sino también las discriminaciones de las que han sido y siguen siendo objeto en el mundo.

En este día, a menudo se regala a las mujeres, un ramo de mimosas, una elección que se debe a la temporada de floración de esta flor, que ocurre siempre en los primeros días de marzo, y a sus costes, bastante reducidos.

El amarillo, además, es el color que representa el paso de la muerte a la vida,Se convirtió en una metáfora de las mujeres que lucharon por la igualdad de género.

10

CONCERTI ARTISTI ITALIANI 2024

6-29 APRILE

24 FEBBRAIO-21 APRILE

1 -22 DICEMBRE

9 GIUGNO-27 LUGLIO

13 GIUGNO-15 AGOSTO

5 APRILE-10 MAGGIO

22 GIUGNO-28 LUGLIO

10 MARZO-17 APRILE

2 LUGLIO-23 AGOSTO

24 MAGGIO-7 SETTEMBRE

28 SETTEMBRE-27 NOV.

10 LUGLIO

13 GIUGNO-10 AGOSTO

12 LUGLIO

30 MARZO-24 APRILE

8 MARZO-16 MAGGIO

15 GIUGNO-12 AGOSTO

28 OTTOBRE -10 NOV.

14 GIUGNO-9 NOVEMBRE

15 MAGGIO-1 SETTEMBRE

3 APRILE-20 GIUGNO

19 LUGLIO-23 AGOSTO

17 APRILE, 11-26 OTTOBRE

26 GIUGNO-24 LUGLIO

3 APRILE-29 MAGGIO

30 GIUGNO-24 AGOSTO

6-24 GENNAIO

ALESSANDRA AMOROSO

BIAGIO ANTONACCI

ARIETE

BAUSTELLE

CALCUTTA

CLUB DOGO

COEZ E FRAH QUINTALE

COLAPESCE E DIMARTINO

DIODATO

LUDOVICO EINAUDI

EMMA

EX-OTAGO

FULMINACCI

GAZZELLE

GEOLIER

GHALI

IL TRE

IRAMA

THE KOLORS

MAHMOOD

ANGELINA MANGO

MARCO MENGONI

PINGUINI TATTICI NUCLEARI

TOMMASO PARADISO

LAURA PAUSINI

ANNALISA ALFA

Adidas originals Gazzelle Indoor

Turn static files into dynamic content formats.

Create a flipbook
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.