Cibo e ambiente

Page 105

Diritti umani che cosa sono? Quando si parla di diritti umani ci si riferisce ai diritti e alle libertà fondamentali dell’uomo: ma cosa sono davvero? Sono i diritti connaturati all’uomo, acquisiti da ogni persona al momento della nascita; non dipendono dalla razza, dalla lingua, dalla religione, dalla provenienza geografica, dall’età o dal sesso. Questi diritti spettano a tutti, il diritto alla vita, all’alimentazione e alla libertà ne sono un esempio. I diritti umani sono definiti dai trattati internazionali e da altri strumenti del diritto: i governi che hanno ratificato questi trattati si sono impegnati nella tutela e nella protezione dei diritti umani nel proprio paese. Tutti i diritti umani civili, culturali, economici, politici e sociali sono universali, indivisibili, interdipendenti e interrelati, cioè collegati tra loro: • il principio di universalità indica che i diritti umani sono gli stessi per ogni uomo, senza differenze per nessuno; • il principio di indivisibilità afferma che questi diritti non sono separabili l’uno dall’altro; • i principi di interdipendenza e di interrelazione ci dicono, rispettivamente, che i diritti umani sono interconnessi perché ognuno di essi ha un impatto su ogni altro e che un diritto non può essere garantito senza che tutti gli altri vengano rispettati. Prendiamo, ad esempio, il diritto all’alimentazione: abbiamo tutti diritto ad un’alimentazione adeguata (universalità). Se non abbiamo accesso al cibo e quindi soffriamo di malnutrizione, possiamo dire che i nostri diritti umani non sono stati rispettati: infatti i diritti umani sono rispettati anche se tutti gli altri lo sono (indivisibilità). I bambini che soffrono la fame nei paesi del sud del mondo spesso non hanno le energie per dedicarsi al gioco o impegnarsi nello studio, quindi il mancato rispetto del diritto all’alimentazione ha conseguenze anche sul diritto all’istruzione. Allo stesso tempo senza il rispetto del diritto alla proprietà personale o della libertà di movimento, possono venire meno le condizioni grazie alle quali procurarsi del cibo e quindi il diritto all’alimentazione non viene rispettato (interdipendenza e interrelazione).

la dichiarazione universale dei diritti dell’uomo I diritti umani non nascono in un preciso momento storico, ma sono il frutto di una lunga evoluzione di pensiero. Da Aristotele a Rousseau, sono tanti i pensatori e personaggi storici che se ne sono occupati: il dibattito sui diritti umani ha una lunga storia. È con la nascita delle Nazioni Unite che avviene il riconoscimento dei diritti umani come diritti universali, in particolare con l’adozione da parte dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1948 della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo. Alla fine della Seconda Guerra Mondiale le nazioni del mondo, guardando alla loro storia

105


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.