RIVISTA IL CAVALLO LIBERO - MARZO 2024

Page 1

NASCE IL DIPARTIMENTO SPETTACOLI ED ARTE EQUESTRE CREATIVA DI ENGEA..!

Rivista associazionisticaanno 2024 mese marzo numero 18

e.n,g,e,a e l’ambiente..!

L’Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali (E.N.G.E.A.) ha inaugurato l’opuscolo ECOLOGIA ED EDUCAZIONE AMBIENTALE redatto a cura del Dr. Tiso Simone, un opuscolo dedicato all’ambiente con cui vogliamo contribuire a dare agli adulti di domani un punto di partenza per comprendere meglio come funziona la natura che ci circonda... la natura che ci da vita...!

Tramite l’informazione e la formazione cerchiamo di sensibilizzare e salvaguardare il pianeta in cui viviamo.

Bastano piccoli gesti fatti da tutti per poter fare la differenza..!

© Opuscolo riservato agli affiliati!

REDAZIONALE

Un anno che inizia con grandi opportunità e sicuramente con importanti risultati all’orizzonte. In questo numero troverete articoli , approfondimenti e nuove convenzioni che Engea ed Oipes mettono in campo al servizio del settore equestre nazione. Nascono due nuovi dipartimenti che avranno nel tempo il giusto posizionamento sul panorama equestre nazionale. Il Dipartimento di Equitazione Americana seguito da Renato Vitale che con la sua associazione di promozione del settore forma gli istruttori del futuro western; Il Dipartimento Spettacoli e Arte Equestre Creativa nata dall’esperienza maturata da ENGEA durante i più importanti spettacoli equestri europei. L’obbiettivo del dipartimento SAEC è quello di sviluppare e promuovere lo spettacolo equestre in Italia, riuscendo a creare un indotto economico nazionale per una categoria di istruttori e artisti sino ad oggi poco valorizzati e con poche opportunità di lavoro.

Vi Auguro buona lettura!

3 IL CAVALLO LIBERO
IL DIRETTORE TINO NICOLOSI

E.N.G.E.A. , in un’ottica di costante crescita e miglioramento, desidera che tutti i suoi Dirigenti, Quadri Tecnici ed Associati siano sempre più sensibili sul tema ambiente, motivo per cui ha implementato e continuerà ad implementare nei suoi percorsi formativi per Guide, Tecnici ed Istruttori la conoscenza, il rispetto e l’educazione all’ambiente.

E.N.G.E.A. confida ed affida alle Guide Equestri Ambientali, figure di punta del

connubio tra le attività equestri e l’interazione con la natura, di essere portavoce e diventare essi stessi educatori di una corretta politica ambientale.

E.N.G.E.A. inoltre si avvale e sostiene fortemente il lodevole lavoro svolto dall’ENGEA Garibaldini Volontari a Cavallo, unità operativa della protezione civile, che insieme ai suoi volontari contribuisce al ripristino di zone degradate e deturpate dai rifiuti abbandonati.

PER ESSERE SEMPRE PIÙ GREEN GLI OBIETTIVI DI ENGEA SONO:

• Ridurre gli impatti ambientali

• Risparmiare energia e ridurre le emissioni di CO2

• Favorire la partecipazione e la collaborazione di tutte le parti interessate

INDICE

RIVISTA ASSOCIAZIONISTICA ENGEA A 360°

06

08

11

12

14

15

ENGEA A CHEVAL PASSIONE IN FRANCIA

18

La storica associazione AIEW firma la nuova partnership!

MEMORIAL MAURO TESTARELLA

NASCE IL DIPARTIMENTO SPETTACOLI ED ARTE EQUESTRE CREATIVA DI ENGEA

RIVISTA ASSOCIAZIONISTICA DI CULTURA E SPORT EQUESTRE, CINOTECNICA E CINOFILIA, NATURA E AMBIENTE.

EDIZIONE ONLINE N° 18 ANNO 2024 MESE MARZO

EDITORE

E.N.G.E.A. EQUITAZIONE

DIRETTORE RESPONSABILE

Tino Nicolosi

REDAZIONE

Tino Nicolosi

PROGETTO GRAFICO E DESIGN ORIGINALE

Tino Nicolosi, Letizia Colbertaldo

GRAFICA E IMPAGINAZIONE

Letizia Colbertaldo

SEDE

P.zza Vaccari 7

27056 Cornale e Bastida (PV)

CONTATTI

Tel. 0383.378944

ilcavallolibero@gmail.com

SITI WEB

www.issuu.com/engea

www.cavalloecavalli.it

E’ vietata la riproduzione totale e/o parziale di testi, immagini e loghi presenti su ENGEA A 360°, e suoi allegati, senza l’autorizzazione scritta dell’editore. L’allegato è autonomo nei suoi concetti e contenuti a livello redazionale e pubblicitario, di conseguenza le scelte sono dettate dal marketing redazionale. La responsabilità delle opinioni contenute negli articoli pubblicati è esclusivamente degli autori. Allegato alla rivista A 360° iscritta al n. 180 del Registro Pubblico del Tribunale di Voghera in data 24/12/2007 edito in formula mensile. SEGUICI

SU @ilcavallolibero @engea.equitazione
FRANCIA PATRIA DEGLI SPETTACOLI EQUESTRI
CAPPELLINI
MEMORIAL FRANCO
NOSTRA PASSIONE..!
SVILUPPEREMO LA

ENGEA A CHEVAL PASSION IN FRANCIA

DI TINO NICOLOSI

Il mercato francese, risponde con entusiasmo alle proposte italiane di turismo equestre!

Lo Stand ENGEA, unico espositore italiano del settore, riscuote un grande interesse da parte degli espositori, circoli ippici, scuole ed istituzioni presenti a “Cheval Passion” ad Avignone. Ci siamo preparati per portare il nostro lavoro in Francia e ci

troviamo oggi a gettare le basi solide per uno sviluppo del turismo equestre di entrambi i paesi europei, secondi a nessuno per paesaggi, turismo equestre ed enogastronomia. L’italo-francese Dafne Apollonio, referente per la Francia, sostiene fortemente la visione di un turismo equestre che si possa promuovere reciprocamente tra le due nazioni, portando in Italia i

6 IL CAVALLO LIBERO

pacchetti turistici francesi ed in Francia i pacchetti turistici proposti dai nostri centri su tutto il territorio italiano. Anche gli enti francesi che si occupano di formazione possono rappresentare un trampolino di lancio per coloro che desiderano lavorare in Francia come accompagnatori e guide e viceversa per l’Italia. Tutto questo è reso possibile grazie alla collaborazione e supporto di uomini che credono fortemente alla crescita del settore equestre a 360 gradi, allargando in modo esponenziale questa visione in Europa. Si ringrazia Riccardo Di Giovanni per l’e-

norme professionalità e disponibilità nel rappresentarci in Fiera come partner italiano affidabile e ringraziamo la Famiglia Galle per l’ospitalità, l’efficienza del loro evento fieristico e la genuina e professionale accoglienza unica e tipica di “Cheval Passion”. L’evento terminerà domenica e già nei primi giorni sono stati raggiunti tutti gli obbiettivi prefissati da ENGEA. Seguiteci..! a breve l’articolo sugli spettacoli equestri.

IL CAVALLO LIBERO

FRANCIA

PATRIA DI SPETTACOLI EQUESTRI

DI TINO NICOLOSI

Elegante, creativo ed innovativo..!

“Tutti i registi e produttori prendono posto sugli spalti. Con passi sicuri, si porta al centro dell’arena, l’indiscusso maestro di cerimonie, Calixte de Nigremont che annuncia l’inizio delle esibizioni. Parte la musica ed entrano gli attori. Piccole ali di seta si aprono in sella ai loro cavalli. Applauso durato oltre 2 minuti. È stato il numero più apprezzato di tutto il MISEC con lode anche della FFE (Federazione Francese Equestre). Era uno spettacolo Italiano, era lo spettacolo di Rudj Bellini. Per un momento ci siamo sentiti tutti orgogliosamente italiani. Come se quella mattina, alle ore 10.00 di Venerdi 19, l’Italia dell’equitazione avesse vinto gli europei.”

Dopo questa bellissima esperienza, ci attendono nuovi progetti, orientati verso la promozione e tutela di questo fantastico settore, fatto da artisti che dedicano la loro vita alla ricerca dell’arte e delle emozioni da regalare attraverso il cavallo.

Sono le sensazioni che il Galà “Les Crinier D’or” lascia sulla pelle dello spettatore. Ci troviamo ad Avignone in Francia, nell’evento fieristico “Cheval Passion” la culla europea degli spettacoli equestri. Per una scuola di spettacolo equestre rappresenta il raggiungimento di un sogno e cioè quello di mostrarsi ad un pubblico sicuramente diverso dal nostro ma dalla conoscenza, esperienza e sensibilità unica in Europa. Scenografie curate nei dettagli, esibizioni fuori dagli usuali canoni, contaminazioni di generi ed innovazioni, vengono saggiamente miscelate in un susseguirsi di emozioni. Goliardico il “Cabaret” dell’area fieristica, invidiata da tutte le fiere d’Europa per la sua unicità ed atmosfera di divertimento e allegria. Gli spettatori, gustando piatti tipici del territorio, sono intrattenuti da un susseguirsi di spettacoli equestri. L’appuntamento più atteso dell’anno è rappresentato dal MISEC (Mercato Internazionale degli spettacoli Equestri Creativi) dove i numeri di svariati artisti, selezionati da tutta Europa, si esibiscono davanti agli addetti ai lavori (manager, agenzie, registi, produttori). L’evento si svolge a porte chiuse e per essere accreditati, bisogna dimostrare attinenza al mercato degli eventi equestri. Vi raccontiamo un aneddoto accaduto in questa edizione 2024.

8 IL CAVALLO LIBERO

LA STORICA ASSOCIAZIONE AIEW

FIRMA LA NUOVA PARTNERSHIP

La storica associazione AIEW firma la nuova partnership!

Siglata la convenzione con ENGEA ed OIPES per lo sviluppo, la promozione e la crescita del comparto western italiano. Presieduta da Renato Vitale “l’Associazione Italiana Equitazione Western” si pone l’obbiettivo di divulgare la filosofia della scuola canadese reputata la più severa e qualitativamente la più disciplinata scuola del settore. AIEW nasce nel 2007 da

Mauro Testarella, allora denominata “aggregazione” e successivamente diventata “associazione nazionale” diretta dal presidente Renato Vitale. A breve usciranno le linee guida e gli aggiornamenti su tutti i siti ufficiali degli enti in modo da poter concretamente sviluppare questo bellissimo mondo dell’equitazione Western. Seguiteci e tenetevi aggiornati! Nasce il dipartimento AIEW di ENGEA..!

11 IL CAVALLO LIBERO

FRANCO CAPPELLINI

DI TINO NICOLOSI

Un memorial di grande successo in Veneto..!!! Oltre 150 partenti..! Tantissimi i centri, istruttori e famiglie che hanno insieme trascorso una giornata di sport, gioia e divertimento! Dedicata a Franco Cappellini che ha sostenuto per anni lo

sport Veneto e creato una realtà sportiva che vive oggi attraverso queste giornate di serenità..! Al prossimo evento. Vi aspettiamo, il campionato continua!

IL CAVALLO LIBERO MEMORIAL

MAURO TESTARELLA

DI TINO NICOLOSI

Una giornata all’insegna dello sport e del divertimento..! Inizia la stagione dei campionati in Sicilia con il Memorial a Mauro Testarella. Un ringraziamento va al referente Antonino Zuccarello ed a tutti i circoli ippici, istruttori, genitori e comitato

organizzativo tra cui il consolidato Speker Antonino Latteri che con la sua voce rende ogni evento un successo di emozioni e gioia..! Alla prossima tappa..!

14 IL CAVALLO LIBERO MEMORIAL

SPETTACOLI ED ARTE EQUESTRE

CREATIVA DI ENGEA

DI TINO NICOLOSI

L’arte ha una storia millenaria che lega le emozioni dell’uomo nel tentativo di essere rappresentate in diverse forme per trasferisce un messaggio. Lo Spettacolo ha una storia molto più recente e la sua definizione si perde in centinaia di anni dove l’unione di diverse abilità artistiche si mescolano, regalando una storia. I Cavalli vengono in tempi più moderni inseriti nei circhi e negli spettacoli più strutturati, diventando cosi non solo un’attrazione ma un ingrediente fondamentale per stupire ed affascinare il pubblico. Negli anni gli operatori e tutte le figure tecniche che compongono questo settore, sia in Italia che all’estero, ne tramandano da generazioni, i metodi ed i segreti, rappresentandone una piccolissima cerchia ristretta; basta pensare alla storia del circo e di tantissime altre compagnie che nell’ultimo secolo hanno girato il mondo con le loro proposte artistiche. Negli spettacoli equestri il cavallo viene visto esibirsi con il suo cavaliere in figure di alta scuola o semplicemente in liberta, quest’ultima molto utilizzata negli ultimi anni dove viene apprezzata e ammirata la totale assenza di qualsiasi finimento.

Qual è il futuro degli spettacoli equestri? Semplicemente la pura e sconfinata immaginazione dei professionisti del settore che attraverso l’equitazione regalano momenti di magia e facendo vivere al settore un momento storico di crescita. Ma è proprio su questa categoria che oggi ci por-

ta a scrivere sull’argomento, poichè oggi non esiste un titolo ed una formalizzazione che identifichi questi professionisti a livello sportivo e di garanzie per le loro attività ludiche, ricreative e culturali. Oggi in Italia ci sono due eventi fieristici di grande rilevanza per questo settore. Ci troviamo a Travagliato Cavalli edizione 2023. Il pubblico silente sugli spalti. Parte una musica di violino ed un amazzone elegantemente danza esibendosi in figure di alta scuola. L’amazzone prende la mano della violinista e l’accompagna fuori dal palcoscenico, come se musica, equitazione ed eleganza avessero danzato in un connubio di armonica magia. Galà d’Oro di Fieracavalli edizione 2023. Oltre cinquemila spettatori, con gli sguardi attenti, si emozionano ed ammirano un’esplosione di bellezza ed armonia, con amazzoni su cavalli esibirsi al galoppo e raffigurazioni di pittori e artisti che prendono vita attraverso la chiave di lettura della bellezza equestre. “Les Crinier D’or” edizione 2024 ci troviamo ad Avignone Francia, culla degli spettacoli equestri in Europa. Si accendono le luci ed il pubblico sugli spalti sorride in attesa dell’inizio. Ballerini, giocolieri e volteggiatori in un connubio armonico, costruiscono un’onda di emozioni dall’originalità e innovazione unica nel suo genere. MISEC (mercato internazionale degli spettacoli equestri creativi) edizione 2024. Registi, organizzatori e manager tutti riuniti per assistere

15 IL CAVALLO LIBERO NASCE IL DIPARTIMENTO

alle novità che il mercato propone. Teatro, Arte, Costumi ed abilità si mischiano con l’obbiettivo di creare qualcosa di unico ed innovativo. Nasce proprio dal MISEC la visione di creare il dipartimento ENGEA, che desse l’opportunità di traferire queste competenze ai futuri artisti del futuro, attraverso maestri e istruttori che possano avvicinare i cavalieri a questo magico mondo dello spettacolo equestre. Il numero più apprezzato del MISEC è stato proprio un numero italiano e questo fa onore allo sforzo, alla passione, al cuore di istruttori che credono fermamente che l’equitazione è anche questo e cioè emozionare, stupire, affascinare.

Le finalità del dipartimento sono la promozione, divulgazione e supporto di tutti i cavalieri che promuovono l’arte equestre sotto ogni forma e specialità attraverso l’equitazione. Il dipartimento ha l’obbiettivo di divulgare la storia, la cultura e la diffusione di nuove metodologie appli-

cate agli spettacoli equestri ed eventi che ne promuovono i valori stessi nelle varie discipline. Sono state individuate le figure professionali dal grande spessore artistico e tecnico che possono formare ed avviare la preparazione e la conoscenza di questo mondo mai valorizzato ne dato il giusto rilievo a livello nazionale italiano. Che significa Spettacolo equestre? Un artista si prepara a qualcosa di unico e irripetibile ogni sacrosanta esibizione. Si prepara a quella sensazione di fallibilità e di eccitazione, dove cosciente di poter sbagliare è pronto ad accettare il successo con gli applausi o la sconfitta e con il silenzio sugli spalti. Dalla regia avvisano “due minuti al numero successivo” senti il tuo nome e dopo di te il nome successivo. Si aprono le porte, le luci quasi ti accecano e la musica parte. Anche se non vedi i volti, sai che ti guardano migliaia di persone, che si aspettano qualcosa da te. La differenza

16

tra un professionista o solo un’esperienza, risiede in quella frazione di secondi che ti interpone tra quello che hai da dire, attraverso la tua arte, o quello che sei realmente e cioè un artista. Decide il pubblico non tu. Se hai lavorato assiduamente alla ricerca della perfezione, se hai studiato ogni minimo movimento ed allenato, lo stesso, ogni giorno può rappresentare seriamente la strada da percorrere. Vi aspettiamo al nuovo dipartimento ENGEA per,

ancora una volta, stupirVi con i vantaggi e idee per l’intero comparto

Curiosità:

L’idea nasce dall’esperienza vissuta in prima persona da Tino Nicolosi (amministratore ENGEA) seguendo tutte le esibizioni della violinista Dafne Apollonio a “Travagliato Cavalli”, “Galà D’oro” di Fiera Cavalli e successivamente ospite a “Les Crinier D’Or” e “MISEC” in Francia.

IL CAVALLO LIBERO

SVILUPPEREMO LA VOSTRA PASSIONE

DI TINO NICOLOSI

Una società francese ed italiana lavoreranno insieme su nuove tecnologie applicate ai percorsi a cavallo. Il sistema di geolocalizzazione e 3D può rappresentare seriamente un punto di sviluppo e di crescita per il comparto turistico equestre. Firmata l’esclusiva per l’Italia da ENGEA. Il sistema sarà pubblico e gratuito alla portata dei trekkers. In una prima fase sarà usato nel sistema delle Ippovie Italiane Certificate per poi successivamente

essere a disposizione di tutti i circoli ippici italiani. Non solo una stretta di mano ma un impegno per lo sviluppo del turismo equestre internazionale. Un ringraziamento va a Dafne Apollonio, referente ENGEA Francia, per l’intermediazione tra le due società che ha portato oggi alla firma di una collaborazione solida e duratura. Preparatevi a vivere insieme il turismo equestre con una visione diversa… quella mappata su Google Maps..!

IL CAVALLO LIBERO

DI TINO NICOLOSI

Sei un proprietario di cavallo/i privato? Non frequenti nessun circolo ippico? Hai esperienza in equitazione e nel mondo allevatoriale ma non hai mai avuto l’esigenza di un Ente o meglio non ne senti proprio l’esigenza? È nata una tessera che fa al caso tuo!

Da tanti anni molti giornalisti mi pongono le domande da rivista di settore e cioè quanti sono in Italia i praticanti di equitazione e turismo equestre? Qual è l’indotto economico annuale? A questa domanda in effetti possiamo dare solo una risposta parziale poiché esiste una fetta di amatori che non sono presenti negli elenchi dei cosiddetti tesserati degli enti sportivi. Molti appassionati non vogliono nemmeno far parte di enti o associazioni proprio perché non ne hanno ne l’esigenza ne la motivazione reale. Per non aggiungere i trekkers di turismo equestre internazionale che arrivati in Italia si trovano un sistema sportivo totalmente diverso da qualsiasi altro paese di provenienza. Nasce così l’idea di un tesseramento che rispondesse a queste esigenze e cioè praticare e promuovere liberamente l’equitazione e dare

La prima tessera nata per Privati..!

LA TESSERA CLUB LIBERTY

l’opportunità di farlo a tantissimi amatori provenienti da tutto il mondo che arrivano in Italia per scoprire i nostri posti e luoghi a cavallo.

Il “Club Liberty” nasce per tutti coloro che praticano equitazione da almeno 5 anni e che vogliono benefit e servizi esclusivi ed ottenere il tesseramento più esclusivo ed unico esistente in Italia. Piccoli passi con pochi click ed un tesserato del “Club Liberty” ha a disposizione non solo l’assistenza di consulenti specializzati del settore ma anche le migliori coperture assicurative esistenti sul panorama nazionale equestre. Parliamo di coperture in Responsabilità civile, Infortuni, Tutela legale e Malattia. Oltre ai Benefit ci sono i vantaggi esclusivi del club e cioè avere dei personal tour operator sia per le vacanze a cavallo in Italia sia per le vacanze a cavallo all’estero e non solo, anche vacanze di piacere con il proprio partner o famiglia. Si apre un mondo dove al centro c’è il cavaliere e non più una bandiera di appartenenza tra enti o società. Ai tanti benefit si aggiungono la possibilità di partecipare ad eventi e campionati e di poter accede-

re ai centri affiliati OIPES e PGS senza la quota associativa dell’ente ma soltanto la quota associativa dell’associazione ospitante. Tante le novità e i plus dedicati ai futuri cavalieri del Club Liberty tutti studiati per dare la massima serenità durante le attività equestri ovunque sul territorio nazionale e soprattutto all’estero. Far parte del Club Liberty significa avere alle spalle una macchina organizzativa che ti assiste per qualsiasi esigenza! Un Club esclusivo a tutti gli effetti, con l’opportunità di essere libero di fare equitazione.

Un prodotto studiato ed ideato dall’Ente

Nazionale Guide Equestri Ambientali per dare una soluzione concreta a tutti gli appassionati che ad oggi non avevano uno strumento versatile, semplice ed efficace per fare liberamente equitazione.

Quanto costa? Ha una validità di 12 mesi dalla mezzanotte del giorno in cui viene attivata ed inclusa di tutti i vantaggi assicurativi e benefit costa  180,00 annuali.

L’equitazione è Libera... e lo sarà ancor di più con l’esclusivo Club dedicato a tutti gli appassionati di equitazione.

COPERTURE ASSICURATIVE “CLUB LIBERTY”

Polizza Responsabilità Civile Terzi e RCO

Catastrofale RCT massimale

Limite per Persona massimale

Limite per Danni a Cose ed

Animali massimale

Dipendente RCO massimale

Limite per persona massimale RC Cavalli

€ 5.000.000,00

€ 5.000.000,00

€ 5.000.000,00

€ 5.000.000,00

€ 5.000.000,00

€ 5.000.000,00 franchigia € 500,00

Tutela Legale massimale € 15.000,00 a sinistro per anno.

Polizza Infortuni e Malattia Morte Invalidità permanente

Diaria Giornaliera da gesso

Diaria Giornaliera di degenza per infortunio

Diaria Giornaliera di degenza da malattia

Diaria Giornaliera per Day Ospital

Infortuni a mezzi di supporto tecnici e ortopedici di persone disabili

Rimborso spese sanitarie a seguito di infortunio

Cosa aspetti

€ 200.000,00

€ 200.000,00 (franchigia 3%)

€ 75,00

€ 50,00

€ 50,00

€ 25,00

€ 2.500,00

€ 10.000,00

unisciti al club esclusivo della Liberty..!
www.clubliberty.it
...

SEMPLICE, COMODO E VELOCE!

Il GESTIONALE ONLINE

con modalità di pagamento a mezzo carta di credito, per tutti i nostri AFFILIATI che potranno scaricare le loro tessere velocemente con pochi click..!

Consegnala al tuo TESSERATO

Ricevi in tempo reale la ricevuta

WWW.OIPES.ORG
CREA LA TUA TESSERA PAGA LA TUA TESSERA STAMPA L’ETICHETTA

Olor Health è un’azienda giovanissima, nata nel 2020, dall’idea e dalla passione di due amici pugliesi che, in un anno così pieno di sfide, hanno deciso di dar vita al loro sogno. Da qui nasce Olor Health, da qui il nostro sogno diventa realtà al servizio degli animali e delle loro necessità.

La MISSION è creare mangimi complementari e alimenti destinati a particolari fini nutrizionali garantendo un alto standard qualitativo, ma che siano accessibili a tutti, con l’intento di portare nel mondo della veterinaria tutte le più moderne in-

novazioni scientifiche in campo di nutrizione.

La ricerca scientifica e il continuo confronto con i professionisti del settore infatti sono punti cardine della nostra azienda.

Olor Health ha saputo affermarsi nel mondo dell’equitazione seguendo cavalieri e scuderie di fama internazionale, curando la preparazione dei cavalli atleti sin dai primi mesi di vita.

Il brand Olor Animal Health attualmente conta ben tre linee di prodotti distinte.

• La LINEA PET che si occupa di prodotti destinati principalmente a cani e gatti;

• la LINEA CAVALLI che si occupa di prodotti destinati al cavallo sportivo;

• la LINEA WILD SPECIALTIES che invece si occupa di prodotti destinati ad animali selvatici e da zoo oltre che rettili ed anfibi.

Francesco Mondelli

Ho 34 anni e vengo da Palo del Colle, un piccolo paesino ai piedi delle Murge nella provincia di Bari. Sono un farmacista e ho conseguito un Dottorato di ricerca in Scienze Biomolecolari Farmaceutiche e Mediche presso l’Università degli Studi di Bari. Ad oggi ricopro il ruolo di amministratore unico della Olor Health: il mio sogno di lavorare con e per i cavalli è finalmente diventato realtà.

Agostino Dattoli

Ho 34 anni vengo da Canosa di Puglia, sono il socio fondatore di Olor Health e ho fatto dell’amore per la terra e per gli animali la passione quotidiana. Sono ragioniere programmatore con una vasta esperienza in tecniche di produzione alimentare. Da qui proviene l’estrema cura dei dettagli per la ricerca delle migliori materie prime che utiliziamo per la produzione dei mangimi Olor Animal Health.

Ricerca e Sviluppo

La ricerca è alla base della nostra attività. Poniamo particolare attenzione ad ogni singola componente impiegata e il nostro reparto di Ricerca e Sviluppo è costantemente impegnato nell’ottimizzazione e perfezionamento di nuovi prodotti. I nostri obiettivi sono quelli di realizzare dei mangimi complementari di elevatissima qualità, cercando di mantenere allo stesso tempo un prezzo accessibile per tutti gli appassionati e gli sportivi. Questo è possibile grazie all’eccellente qualità delle materie prime, tracciate lungo tutta la filiera produttiva.

23 IL CAVALLO LIBERO

La “Linea Cavalli”

La nostra azienda si occupa di alimentazione in ambito veterinario ed in particolare dello sviluppo di mangimi complementari per i cavalli atleti chiamati ad attività fisiche e sportive. La Linea Cavalli, in costante evoluzione, mira a coprire tutte le esigenze del cavallo impegnato in attività sportive: partiamo con linee specifiche per il piccolo puledro seguendolo fino all’ingresso in competizioni agonistiche. New entry, una sezione dedicata ai prodotti per uso esterno con il fine di supportare a tutto tondo la preparazione e il benessere del cavallo.

Nuova Collaborazione

Siamo un’azienda giovane e dinamica, crediamo fortemente nelle collaborazioni che sono sempre motivo di crescita sia personale che aziendale.

Siamo felici ed onorati per il raggiungimento di questa nuova ed entusiasmante partnership con ENGEA Ente Nazionale

Guide Equestri Ambientali di cui sposiamo a pieno la filosofia, volta alla valorizzazione del territorio ponendo al centro il cavallo visto come compagno di viaggio per tutti grandi e piccini, esaltandone le immense qualità e soprattutto il cuore puro.

25 IL CAVALLO LIBERO

Il nostro lavoro al servizio dei circoli ippici per rendere l’equitazione uno sport sicuro, accessibile e fruibile da tutti..! Scegli

Bronze Quota annuale €63,00
Gold Quota annuale €150,00 Quota annuale €250,00
Silver
tra le tre tipologie di Affiliazioni OIPES-P.G.S. e scopri tutti i Vantaggi ed i Benefit riservati... www.cavalloecavalli.it

Affiliazione Bronze

L’Affiliazione Bronze nasce dall’esigenza di erogare i servizi basilari per qualsiasi associazione sportiva dilettantistica o società. Chi sceglie questa affiliazione ottiene i riconoscimenti e coperture assicurative di base a norma di legge. Con un

tesseramento base di 5 euro all’anno per ogni tesserato, un costo di affiliazione di euro 63,00 e la possibilità di acquistare le tessere giornaliere la rendono competitiva rapportata a qualsiasi altra affiliazione proposta da qualsiasi altro ente.

Quota annuale

€ 63,00

» TESSERAMENTO ANNUALE € 5,00

» ISCRIZIONE REGISTRO DEGLI EQUIDI P.G.S. € 10,00 a cavallo (decreto legge n°36 del 28 febbraio 2021)

» TESSERA GIORNALIERA pacchetto 10 tessere € 30,00

» TESSERA SETTIMANALE pacchetto 10 tessere € 45,00

CONDIZIONI DI POLIZZA

POLIZZA INFORTUNI

Morte: €80.000,00

Invalidità permanente:

€ 80.000,00 franchigia 7%

Rimborso spese mediche: €1.200,00 con franc. € 50,00 max 10%

POLIZZA RESPONSABILITA’ CIVILE

€ 1.000.000,00 franchigia €1.500,00

COPERTURE TESSERE GIORNALIERE E SETTIMANALI

Polizza di legge DPCM 3 novembre 2010

Morte: €80.000,00

Invalidità permanente:

€ 80.000,00 franchigia 7%

SERVIZI E VANTAGGI

» Iscrizione al Registro CONI 2.0 con affiliazione P.G.S ed iscrizione al RAS del ministero dello sport

» Gestionale online per tesseramento immediato

» Rilascio gratuito del certificato di somministrazione bevande

» Assistenza telefonica con la segreteria generale e referenti territoriali

SEGRETERIA NAZIONALE

P.zza Vaccari 7, 27056 Cornale e Bastida (PV) Dal Lunedì al Venerdì

Dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Tel. 0383.378944

Cell. 348.3109883

mail. segreteria @ sitogea.net

Affiliazione SILVER

L'Affiliazione Silver nasce per tutelare maggiormente le attività di lezioni in campo e passeggiate a cavallo. Si ottengono tutti i benefici dell'affiliazione bronze ma si raddoppiano tutti i massimali e si aggiunge la coperture assicurativa di Tutela Legale. Con un tesseramento di 15 euro all'anno ( con la possibilità di tesserare anche a 5 euro) ed un costo di affiliazione di euro 150,00 la rendono l'affiliazione ideale per chi fa maggiormente passeggiate a cavallo e lezioni in campo. Rapportata alle affiliazioni proposte da altri enti la rendono superiore per benefit e vantaggi a qualsiasi affiliazione di altro ente.

Quota annuale

€ 150,00

» TESSERAMENTO ANNUALE € 15,00 (possibilità di tesseramento BRONZE € 5,00, per condizioni di polizza vedi affiliazione BRONZE)

» ISCRIZIONE REGISTRO DEGLI EQUIDI P.G.S. € 10,00 a cavallo (decreto legge n°36 del 28 febbraio 2021)

» TESSERA GIORNALIERA pacchetto 10 tessere € 30,00

» TESSERA SETTIMANALE pacchetto 10 tessere € 45,00

CONDIZIONI DI POLIZZA SERVIZI E VANTAGGI

POLIZZA INFORTUNI

Morte: €100.000,00

Invalidità permanente:

€ 100.000,00 franchigia 6%

Diaria da Ricovero: €30,00 al giorno senza franchigia

Diaria da gesso: €20,00 al giorno franchigia 5gg max 10gg

Rimborso spese mediche: €2.500,00 con franc. € 100,00 max 10%

POLIZZA RESPONSABILITA’ CIVILE

€ 2.000.000,00 franchigia €1.500,00

TUTELA LEGALE massimale €15.000,00

COPERTURE TESSERE GIORNALIERE E SETTIMANALI

Polizza di legge DPCM 3 novembre 2010

Morte: €80.000,00

Invalidità permanente:

€ 80.000,00 franchigia 7%

ACCESSO POLIZZE INTEGRATIVE

Polizza Capofamiglia €102,00 annuale €1.000.000,00 massimale

RCT EVENTI €50,00 (€70,00 o €150,00 con polizza infortuni di legge per i partecipanti)

» Iscrizione al Registro CONI 2.0 con affiliazione P.G.S ed iscrizione al RAS del ministero dello sport

» Gestionale online per tesseramento immediato

» Rilascio gratuito del certificato di somministrazione bevande

» Pubblicità gratuita sui siti web istituzionali e sui social media 12.000 utenti

» Prima consulenza gratuita per materie fiscali, tributarie, legali e sindacali

» Coperture assicurative integrative, RCT Capofamiglia, RCT Circolo Ippico ed infortuni di legge per Az. Agr.

» Kit materiale per 2 Giornate Sociali all’anno

» Possibilità di fissare appuntamento gratuito presso propria sede con un Referente territoriale

» Consulenze fiscali e tributarie in convenzione

» Disponibilità di un grafico pubblicitario per la creazione di locandine e brochure per eventi ENGEA, OIPES e PGS

» Essere sede corsuale per l’erogazione di corsi di formazione

Affiliazione GOLD

L’Affiliazione Gold nasce per offrire il Massimo..! Aumentano tutti i massimali assicurativi. Si ottengono tutti i benefici delle affiliazioni Bronze e Silver e si aggiungono vantaggi esclusivi. Con un tesseramento di euro 25,00 all’anno (con la possibilità di tesserare anche a 5,00 ed a 15,00 euro) ed un costo di affiliazione di euro 250,00

la rendono la migliore soluzione affiliativa esistente in Italia. Tutela qualsiasi tipo di attività, lezioni in campo, trekking, fiere, eventi sportivi. Ideale per i centri che hanno una buona e continua attività sportiva nel proprio maneggio. Gadget e kit omaggio oltre a grafici e consulenti la portano ad essere la soluzione più scelta in Italia.

Quota annuale

€ 250,00

» TESSERAMENTO ANNUALE € 25,00 (possibilità di tesseramento BRONZE €5,00 e SILVER €15,00, per condizioni di polizza vedi affiliazione BRONZE e SILVER )

» ISCRIZIONE REGISTRO DEGLI EQUIDI P.G.S. € 10,00 a cavallo (decreto legge n°36 del 28 febbraio 2021)

» TESSERA GIORNALIERA pacchetto 10 tessere € 30,00

» TESSERA SETTIMANALE pacchetto 10 tessere € 45,00

CONDIZIONI DI POLIZZA SERVIZI E VANTAGGI

POLIZZA INFORTUNI

Morte: €120.000,00

Invalidità permanente:

€ 120.000,00 franchigia 5%

Diaria da Ricovero: €30,00 al giorno senza franchigia

Diaria da gesso: €30,00 al giorno franchigia 5gg max 20gg

Rimborso spese mediche: €3.500,00 con franc. € 100,00 max 10%

POLIZZA RESPONSABILITA’ CIVILE

€ 3.000.000,00 franchigia €1.500,00

TUTELA LEGALE massimale €15.000,00

COPERTURE TESSERE GIORNALIERE E SETTIMANALI

Polizza di legge DPCM 3 novembre 2010

Morte: €80.000,00

Invalidità permanente:

€ 80.000,00 franchigia 7%

ACCESSO POLIZZE INTEGRATIVE

Polizza Capofamiglia €102,00 annuale €1.000.000,00 massimale

RCT EVENTI €50,00 (€70,00 o €150,00 con polizza infortuni di legge per i partecipanti)

SEGRETERIA NAZIONALE

P.zza Vaccari 7, 27056 Cornale e Bastida (PV)

Dal Lunedì al Venerdì

Dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00

Tel. 0383.378944

Cell. 348.3109883 mail. segreteria @ sitogea.net

» Iscrizione al Registro CONI 2.0 con affiliazione P.G.S ed iscrizione al RAS del ministero dello sport

» Gestionale online per tesseramento immediato

» Rilascio gratuito del certificato di somministrazione bevande

» Pubblicità gratuita sui siti web istituzionali e sui social media

» Prima consulenza gratuita per materie fiscali, tributarie, legali e sindacali

» Coperture assicurative integrative, RCT Capofamiglia, RCT Circolo Ippico ed infortuni di legge per Az. Agr.

» Kit materiale per 2 Giornate Sociali all’anno

» Possibilità di fissare appuntamento gratuito presso propria sede con un Referente territoriale

» Consulenze fiscali e tributarie in convenzione

» Disponibilità di un grafico pubblicitario per la creazione di locandine e brochure per eventi ENGEA, OIPES e PGS

» Essere sede corsuale per l’erogazione di corsi di formazione

» Assistenza per la gestione emergenze H24 con un numero dedicato

» Kit pubblicitario in convenione per il Circolo Ippico

» Disponibilità gratuita di un giornalista pubblicitario per la redazione di articoli e storytelling da pubblicare sulla rivista online “IL CAVALLO LIBERO” e sui social media

» Ospitare eventi sportivi e tappe di campionato

IL QUADRO TECNICO

Quota annuale di rinnovo €70,00 €20,00 ogni qualifica supplementare

ASSISTENZA H24 • CORSI DI AGGIORNAMENTO • SEMINARI • WORKSHOP * POSSIBILITA’ DI ACCEDERE

ALLA BORSA LAVORO, un sistema pratico ed immediato per farsi conoscere tramite le pagine social e poter trovare nuove collaborazioni in tutta Italia..!

CONDIZIONI DI POLIZZA

POLIZZA INFORTUNI

Morte: €120.000,00

Invalidità permanente:

€ 120.000,00 franchigia 6%

Diaria da ricovero: €30,00 al giorno senza franchigia

Diaria da gesso: €30,00 al giorno franchigia 5gg max 10gg

Rimborso spese mediche: €5.000,00

POLIZZA RESPONSABILITA’ CIVILE

€ 1.000.000,00 franchigia €1.500,00

POLIZZA MALATTIA

€ 30,00 al giorno senza franchigia max 100 giorni per ricovero ospedaliero

TUTELA LEGALE

massimale €15.000,00

Accesso polizze integrative

POLIZZA CAPOFAMIGLIA €102,00 annuale €1.000.000,00 massimale

I BREVETTI DEL QUADRO TECNICO

I PERCORSI FORMATIVI CERTIFICATI

Grazie ai nostri percorsi formativi, oltre ad ottenere il rilascio del patentino da Quadro Tecnico, si conseguono altri tre titoli:

» Brevetto Associazionistico ENGEA – Certifica il tuo percorso Formativo Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali – iscritta al Ministero della Salute, in E.C.M. (educazione continua in medicina) al n.7778 del 02/04/2003

» Attestato nazionale Quadri Tecnici OIPES – Titolo nazionale per le attività sociali ludiche amatoriali Organizzazione Italiana Professionisti Educazione e Sport – Organizzazione iscritta al M.I.U.R. Ministero dell’Istruzione allo schedario dell’anagrafe nazionale delle ricerche Art. 64, comma 1, DPR 11 luglio 1980 n. 382, cod.

62154OMH

» Brevetto PGS – Titolo sportivo Riconosciuto dal CONI Polisportive Giovanili Saliesiane – Ente di promozione sportiva riconosciuto dal CONI ed Ente nazionale a carattere assistenziale riconosciuto del Ministero degli interni.

10 dipartimenti ed oltre 25 percorsi di formazione raccolti nel Catalogo Percorsi Formativi, mirati a formare professionisti operanti sui principi fondamentali dell’equitazione, il lavoro in sicurezza e la conoscenza di tutte le normative che regolano il mondo equestre.

I percorsi formativi sono certificati nel percorso formativo da ENGEA ed erogati dall’Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI P.G.S.

Il Catalogo Percorsi Formativi è scaricabile dal sito web

www.cavalloecavalli.it

Per informazioni 0383.378944 | 348.3109883 formazione@sitogea.net

LE IPPOVIE ITALIANE CERTIFICATE

S ono un sistema registrato messo a punto da oltre vent’anni di studio ed esperienza diretta sui territori di professionisti specializzati che hanno realizzato precisi criteri di valutazione e classificazione che diano la possibilità di avere un prodotto finale spendibile per il territorio soprattutto ad agenzie turistiche specializzate, Tour Operator, enti parco e amministrazioni pubbliche.

Realizzare ippovie Certificate significa riscoprire e valorizzare itinerari naturalistici che siano sicuri, monitorati, ricchi di attrattive, che permettano il naturale recupero del patrimonio culturale e tradizionale e che consentano allo stesso tempo di tutelare e monitorare il territorio al fine di salvaguardare la flora e la fauna autoctone.

®

I VANTAGGI DI UNA IPPOVIA ITALIANA

• BASSO IMPATTO AMBIENTALE

l’unica traccia che verrà lasciata sarà il passaggio delle impronte dei cavalli.

• SOSTEGNO ALL’ECONOMIA

LOCALE Scelta nell’acquisto del foraggio per cavalli da venditori locali e tenendo particolare attenzione alla scelta e selezione delle strutture ricettive, privilegiando strutture attivamente impegnate nella promozione di un turismo ecosostenibile

• PROTEZIONE DELL’ AMBIENTE

Possibilità di promuovere e sviluppare corsi di educazione ambientale in collaborazione con gli Enti preposti, prevedendo nel progetto la possibilità di fare escursioni mirate (a cavallo, a piedi o in bike) atte a stimolare la sensibilità nei confronti degli ambienti naturali e loro conservazione mediante l’ausilio di esperti qualificati in materie ambientali e naturalistiche.

• INFORMAZIONE Scelta di percorsi ricchi di messaggi divulgativi in relazione ai luoghi attraversati, la loro storia, la loro cultura ed espressione paesaggistica.

• QUALITÀ E SICUREZZA Le ippovie certificate garantiscono assistenza logistica sotto la responsabilità di Guide altamente formate e professionalizzate.

PER INFORMAZIONI 0383.378944 - 348.3109883 progetti@sitogea.net SEI UN ENTE PARCO, UN’AMMINISTRAZIONE PUBBLICA O UNA FONDAZIONE PRIVATA E VORRESTI REALIZZARE UNA IPPOVIA?
CERTIFICATA E.N.G.E.A.

LA CINOTECNICA

Il settore dedicato alle attività ludico ricreative in coppia al migliore amico dell’uomo

Tessera

Qualifica

OPERATORE CINOTECNICO

EDUCATORE CINOTECNICO

ISTRUTTORE CINOTECNICO

CONDUTTORE CINOTECNICO

GIUDICE CINOTECNICO

AFFILIAZIONE TESSERAMENTO QUALIFICHE TECNICHE PER INFORMAZIONI Referente Nazionale Maddalena Salvadeo 0383.378944 348.3109883 segreteria@sitogea.net
ANNUALE
63.00
QUOTA
socio
annuale € 5.00
70.00
tecnica annuale €
(Pet
sitter)
sitter - Dog walker - Dog

ENGEA GARIBALDINI VOLONTARI A CAVALLO

Protezione Civile e Salvaguardia ambientale

I GARIBALDINI VOLONTARI a CAVALLO si prefiggono di operare a favore della natura con tutti gli strumenti disponibili, dalla sensibilizzazione all’educazione, dall’ecogestione al recupero di aree degradate, dalla segnalazione di animali in difficoltà alla promozione di norme per la tutela di ambienti ed animali e molto altro.

Partners Tecnici
Unisciti ad ENGEA GARIBALDINI VOLONTARI a CAVALLO..! AFFILIAZIONE ASSOCIAZIONE TESSERA VOLONTARIO OPERATIVO TESSERA VOLONTARIO SIMPATIZZANTE € 100.00 € 30.00 € 15.00 QUOTE ANNUALI Per condizioni di Polizza infortuni, RCT e Polizza sanitaria consulta il sito www.garibaldinivolontariacavallo.org Per informazioni +39 393.9229143 | garibaldini@sitogea.net www.garibaldinivolontariacavallo.org

ABBIGLIAMENTO TECNICO

TARGATO E.N.G.E.A.

L’ABBIGLIAMENTO TECNICO TARGATO E.N.G.E.A. SCOPRI QUESTI E MOLTI ALTRI ARTICOLI SUL SITO www.cavalloecavalli.it Scegli i tuoi capi preferiti e contatta ROSET Horse Riding tel 335 6022691 – Email info@roset.it

www.pgsitalia.org

Ente di Promozione Sportiva riconosciuto dal CONI
I love Gadgets by ENGEA
IL CAVALLO LIBERO

Leader in Italia

per costi, benefit e vantaggi

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.