Omaggio a Jackson Pollock

Page 14

Venezia 24 giugno Appuntamento con Caterina Marcantoni al Museo Correr La Dott.ssa Marcantoni ci invitò ad entrare con la sua consueta gentilezza, nel magico mondo di Pollock. L’intrico del dripping che si affacciava dalle tele, mi portò alla mente l’ingresso di quella cattedrale di luce dischiusa d’incanto, oltre il dedalo delle strettissime calli di Dorsoduro. Alla stessa maniera dei quadri di Pollock, coaguli di puro cristallo rilucevano nei nodi del ferro battuto dei cancelli di Claire Falkenstein, incastonati nel portale del Palazzo Venier dei Leoni. Claire si è presentata ai Cancelli del Paradiso e S. Pietro le ha chiesto: “Cosa fai qui, figlia mia? Non puoi entrare”. E Claire ha risposto: “Ma sono io l’artefice di questi cancelli”. … e S. Pietro “In questo caso accomodati pure”. (Peggy Guggenheim, Una vita per l’arte)

Intervista a Daniela Ferretti “La performance di Pollock potrebbe anche prestarsi ad essere interpretata come un rito inscenato mirato a coinvolgere il pubblico? Il tentativo di istituire una sotterranea complicità, quasi a voler socializzare il rito intimo della propria sofferta ispirazione?” Daniela Ferretti: “Non so. Ma un rito c’è; una danza rituale, anche se molto personale.” Ora è Laura a porgere la sua domanda: “Pollock ha una psicologia complessa. Ci è dato cogliere nelle dichiarazioni di Peggy, che gli era molto vicino, espressioni del tipo: “metà angelo, metà diavolo”. DOMANDA:

14


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.